Ti porto la mia esperienza, con numeri "reali" basati sui primi 11.000 km
Ho preso una
i20 Connectline 1.2 benzina-GPL a fine
luglio 2022. Ad oggi ho percorso quasi 11K km "misti" (vacanze, città, provincia, eccetera). Ogni volta che faccio il pieno di GPL azzero i km per capire quanto consumo realmente con un litro. Guidando con piede tranquillo/leggero (*) non scendo mai sotto i
15 km/litro di GPL. In genere sono sui
15.5 km/litro con un "record" personale di
16.2 km/litro su un percorso di 290 km (rientro dalle vacanze). L'aria condizionata non sembra incideere in modo significativo, perchè i consumi sono gli stessi di questa estate. L'impianto a GPL entra in funzione praticamente subito (si sente un "click" nel bagagliaio e poi si accendono le lucine verdi dell'indicatore GPL). Nei periodi più freddi ci mette al massimo 500 metri. Con la stagione calda entrava in funzione entro i 200, a volte anche a pochi secondi dalla partenza.
La guida è fantastica, i consumi bassissimi. Secondo me è un motore eccezionale. Il risparmio c'è ed è innegabile, ovviamente se fai pochi km all'anno non cambia molto... Ma è comunque un risparmio. Tra un benzina "liscio" ed un benzina-gpl risparmi
comunque con il gpl, anche se la usi poco.
C'è solo una pecca, comune a tutte le GPL: il computer di bordo calcola i consumi e l'autonomia residua come se usassi la benzina. Quindi se tu metti 20 € di benzina verde... Non sai mai quanta ne rimane nel serbatoio. Perché il computer ad un certo punto ti dirà che sei in riserva, anche se in teria non è possibile, perchè vai semrpe a GPL. Io per ora ho messo in tutto 70 euro di benzina, da quando l'ho comprata (a luglio), ma non so quanta ce ne sia realmente e l'ho aggiunta perchè, appunto, vedere la riserva accesa mi mette l'ansia.
(*) In autostrada non supero mai i 110 km/h e tendo a viaggiare sulla terza corsia. Niente accelerazioni e/o superamenti aggressivi. In città arrivo ai semafori morbidamente e riparto altrettanto morbidamente, senza strappi / accelerazioni violente. Non uso il sistema di spegnimento automatico del motore (lo detesto), non uso l'assistente di corsia (è MOLTO invadente, per i miei gusti) e non uso il cruise control (non ho dati alla mano ma ho avuto la sensazione che su lunghe tratte consumi di più). In genere viaggio da solo o con due figli.