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Prima esperienza - SOC (Stato di Carica) e gestione della batteria

Elisemkii

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Eccomi di nuovo; stamattina ho fatto una prima prova con torque pro (utilizzando i pid della Kia Soul Ev alcuni valori tra cui il soc sono visibili) collegato alla obd (purtroppo non ho settato correttamente quali pid registrare per cui il file csv uscito non contiene dati significativi), ma osservandone la dinamica durante la guida ho notato diverse differenze di gestione della batteria rispetto alla Auris. La batteria Auris è gestita in modo di mantenere il soc nel range 40%-80% ed in particolar modo di farlo restare stabile intorno al 60%; a titolo di esempio se si percorre un tratto autostradale piano il soc sarà sempre al 60%.

Con la Ioniq il funzionamento è differente; per quanto lo ripeto ho ancora una esperienza troppo breve per evidenziare in modo completo ed oggettivo (mi mancano i dati da interpretare); in particolare oggi ho percorso circa 25 km di cui una prima parte in superstrada e la seguente strada statale più un pezzetto in città.

1) durante il percorso in superstrada a velocità comprese tra 80 e 110 km/ora il SOC a differenza di quanto succedeva con Auris dove si stabilizzava intorno al 60% la dinamica del soc è variabile, ma in ogni caso non è mai arrivato al 60% diciamo ha oscillato tra il 54 ed il 57%, in uscita dalla superstrada era sul valore minimo (54%) (pero' ho percorso solo una decina di km quindi magari su di una percorrenza più lunga il risultato sarebbe stato differente).

2) in statale ed in città si ricarica molto velocemente ed arriva al 67% in fretta.

3) con la frenata rigenerativa è facile vedere crescere velocemente il SOC di uno due punti percentuali

4) l'energia viene restituita con Glide lunghi

5) per "forzare" l'elettrico è sufficiente togliere il piede dal gas

6) al ritorno in superstrada ha percorso lunghi tratti in EV anche a 110 km ora

7) in questa situazione, anche una rampa affrontata a circa 80 km ora è stata superata in elettrico senza intervento di ICE

Si tratta di una gestione differente ed è troppo presto per comprendere se favorevole o meno alla dinamica dei consumi; vedremo dopo aver percorso qualche migliaio di km.

Per ora mi fermo qua.

Ciao
 
Grande Elisemkii... devo ancora provare pure io con i pid della KIA...
Volevo farti 2 domande anche se hai poca esperienza, ma sempre più della mia ;)
  • quale pid visualizzi maggiormante?
  • come fai a scaricare i file csv?
potresti aiutarmi? così compariamo i nostri valori tramite questi file ;)
 
Ciao
i pid che utilizzo sono quelli relativi al BMS.
se devo essere sincero non ho ancora guardato bene quali funzionino al di la del SOC.
Nei prossimi giorni approfondirò
per quanto riguarda come settare torque ti consiglio di guardare su HSF. Nella sezione relativa agli obd ci sono istruzioni più che dettagliate.

ciao

ALBERTO
 
Oddio per me tutto questo é arabo! Devo rimettermi a studiare :)
 
Quello vi sta a fare la SUPERCAZZOLA... Ocio... !!! ahahhaahahah
 
quando mi arriva l'OBDLink LX approfondisco pure io, per ora ho una di quelle da 10€ che ogni 2x3 si disconnette :mad:
 
Primo log. Utilizzato Torque Log Analyzer, mancano molti pid, ma comunque qualche informazione si ottiene. Percorso di una 20 di km. con pendenza leggermente favorevole, buona parte (14km circa) su di una superstrada comunque trafficata.
Auto non alla prima accensione, ma ferma da una ventina di minuti dopo un percorso di meno di un km.


Start SOC % 62.00 Value of HV Battery at the beginning of the trip
End SOC % 55.00 Value of HV Battery at the end of the trip
SOC difference % -7.00 Difference between end and beginning
SOC % charged by ICE 39.50 HV Battery amount produced by engine
Average SOC % 60.78 Mean value during the trip
Difference from best % 0.78 60% is considered the best value
Standard Deviation 4.27 Deviation from 60%
Min SOC % 54.50 Minimum value of HV Battery in the whole trip
Max SOC % 70.00 Maximum value of HV Battery in the whole trip

ICE off % 59.54 Percentage of trip time where the engine was off
EV % 59.54 Percentage of trip time where the car was running in EV
EV Range 9.29 Total distance traveled in EV mode
Trip length 21.15 km
Ignitions 19.00 Times ICE was turned on
Inefficient Ignitions 3.00 Times ICE was turned on for less than 5 seconds


Average Coolant Temperature 69.48 Engine coolant fluid
Max Coolant Temperature 91.00 Engine coolant fluid
Time to reach 40C -0:00:35
Time to reach 60C 0:08:41
Time to reach 65C 0:10:13
Time to reach 70C 0:10:40
Time to reach 90C 0:13:02

Start Altitude 251.16 Altitude at the beginning of the trip
End Altitude 211.96 Altitude at the end of the trip
Delta Altitude -39.20 Difference from start to end
Min Altitude 176.19 Lower place
Max Altitude 319.77 Higher place

Average Engine Load 51.32 Mean value considering only non-zero values
Min Engine Load 13.33 Excluding zero values
Max Engine Load 61.18 Maximum value

Average Speed 48.37 Km/h
Top Speed 101.00 Km/h
Average Absolute Speed Variation 1.45 Speed variations during the trip (only while moving): measure your driving style
Max RPM 2452.00 RPMs
Average RPM 1763.56 RPMs
Trip length 21.15 km
 
Interessante. Purtroppo sull'aziendale non posso andare troppo oltre con i dati... clausola di riservatezza! Appena avrò la mia mi unirò al gruppo di studio.
 
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