Elisemkii
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Eccomi di nuovo; stamattina ho fatto una prima prova con torque pro (utilizzando i pid della Kia Soul Ev alcuni valori tra cui il soc sono visibili) collegato alla obd (purtroppo non ho settato correttamente quali pid registrare per cui il file csv uscito non contiene dati significativi), ma osservandone la dinamica durante la guida ho notato diverse differenze di gestione della batteria rispetto alla Auris. La batteria Auris è gestita in modo di mantenere il soc nel range 40%-80% ed in particolar modo di farlo restare stabile intorno al 60%; a titolo di esempio se si percorre un tratto autostradale piano il soc sarà sempre al 60%.
Con la Ioniq il funzionamento è differente; per quanto lo ripeto ho ancora una esperienza troppo breve per evidenziare in modo completo ed oggettivo (mi mancano i dati da interpretare); in particolare oggi ho percorso circa 25 km di cui una prima parte in superstrada e la seguente strada statale più un pezzetto in città.
1) durante il percorso in superstrada a velocità comprese tra 80 e 110 km/ora il SOC a differenza di quanto succedeva con Auris dove si stabilizzava intorno al 60% la dinamica del soc è variabile, ma in ogni caso non è mai arrivato al 60% diciamo ha oscillato tra il 54 ed il 57%, in uscita dalla superstrada era sul valore minimo (54%) (pero' ho percorso solo una decina di km quindi magari su di una percorrenza più lunga il risultato sarebbe stato differente).
2) in statale ed in città si ricarica molto velocemente ed arriva al 67% in fretta.
3) con la frenata rigenerativa è facile vedere crescere velocemente il SOC di uno due punti percentuali
4) l'energia viene restituita con Glide lunghi
5) per "forzare" l'elettrico è sufficiente togliere il piede dal gas
6) al ritorno in superstrada ha percorso lunghi tratti in EV anche a 110 km ora
7) in questa situazione, anche una rampa affrontata a circa 80 km ora è stata superata in elettrico senza intervento di ICE
Si tratta di una gestione differente ed è troppo presto per comprendere se favorevole o meno alla dinamica dei consumi; vedremo dopo aver percorso qualche migliaio di km.
Per ora mi fermo qua.
Ciao
Con la Ioniq il funzionamento è differente; per quanto lo ripeto ho ancora una esperienza troppo breve per evidenziare in modo completo ed oggettivo (mi mancano i dati da interpretare); in particolare oggi ho percorso circa 25 km di cui una prima parte in superstrada e la seguente strada statale più un pezzetto in città.
1) durante il percorso in superstrada a velocità comprese tra 80 e 110 km/ora il SOC a differenza di quanto succedeva con Auris dove si stabilizzava intorno al 60% la dinamica del soc è variabile, ma in ogni caso non è mai arrivato al 60% diciamo ha oscillato tra il 54 ed il 57%, in uscita dalla superstrada era sul valore minimo (54%) (pero' ho percorso solo una decina di km quindi magari su di una percorrenza più lunga il risultato sarebbe stato differente).
2) in statale ed in città si ricarica molto velocemente ed arriva al 67% in fretta.
3) con la frenata rigenerativa è facile vedere crescere velocemente il SOC di uno due punti percentuali
4) l'energia viene restituita con Glide lunghi
5) per "forzare" l'elettrico è sufficiente togliere il piede dal gas
6) al ritorno in superstrada ha percorso lunghi tratti in EV anche a 110 km ora
7) in questa situazione, anche una rampa affrontata a circa 80 km ora è stata superata in elettrico senza intervento di ICE
Si tratta di una gestione differente ed è troppo presto per comprendere se favorevole o meno alla dinamica dei consumi; vedremo dopo aver percorso qualche migliaio di km.
Per ora mi fermo qua.
Ciao