• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

trasmissione Prime esperienze con cambio automatico Tucson full ibrid

Peppolone

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai
Anno
2023
Ciao a tutti.. fra pochi giorni ritirerò la mia nuova Tucson modello precedente al 2024 e volevo chiedere magari anche contatto telefonico come va e come utilizzare il cambio automatico soprattutto nelle salite in montagna... partenze in salita... quindi la vostra esperienza sarebbe davvero gradita.. lascio anche mio cell così forse ci si spiega meglio 3475499798 grazie a chi mi darà questi consigli...Beppe
 
Macchina presa a giugno, prima esperienza con cambio automatico, stesse tue paure, ma ora non tornerei più indietro, sulla Tucson 2024 lo trovo molto preciso con cambiate regolari senza strattoni, il salita in modalità eco, agni tanto va un pò su di giri, ma lavorando con l'acceleratore si riesce ad ottenere una cambiata più fluida, in modalità sport in salità tiene i giri un pò più alti e la macchina è più sprintosa, eventualmente ci si può aiutare con le palette, soprattutto in discesa per la questione freno motore. Per quanto riguarda le partenze in salita, la macchina non retrocede di un millimetro, molli il pedale del freno e si avvia lentamente senza strattoni, poi dipende tutto dal piede, ma ci si abitua molto rapidamente, anzi ora ho molta più difficoltà a guidare macchine con cambio manuale, ho perso la naturalezza di schiacciare il pedale della frizione, mi devo concentrare spesso per farlo.
 
Per cosa riguarda la salita su strade di montagna ti consiglio la modalità sport, hai molto più controllo del cambio attraverso le palette al volante. Per le partenze i salita già dipersè la Tucson come molte altre auto non indietreggia per alcuni secondi da quando molli il freno. Ma la cosa furba è l'auto hold (si attiva con il tastino dietro al tasto del freno a mano), così facendo sia in salita che discesa o sul piano puoi rilasciare il pedale del freno e rilassarti, sei certo che la macchina non si muove di un millimetro, (fai solo attenzione che la spia sotto tachimetro sinistro sia verde dopo che hai frenato e sei fermo, pigia a fondo il pedale) poi ti basta accelerare piano piano e il sistema di disinserisce automaticamente. L'unica cosa è che ad ogni spegnimento si resetta il sistema.
 
Quindi nelle salite sembra sia più opportuno arrivare la modalità sport.. anche per le discese da ciò che ho capito, per avere più freno motore. .. salita rampa garage invece modalità normale?
 
Quindi nelle salite sembra sia più opportuno arrivare la modalità sport.. anche per le discese da ciò che ho capito, per avere più freno motore. .. salita rampa garage invece modalità normale?
non esageriamo, la rampa del garage non ha bisogno di Sport :D ma in generale, dipende senza dubbio dal tuo stile di guida, le salite si fanno bene anche in ECO, ma se ti piace spingere un pò di più, e sentire un po di reattività maggiore, vai in Sport. in discesa eco o sport cambia poco, invece possono dare un bell'aiuto le palette al volante, così scali quando vuoi tu se senti che il cambio automatico tiene la marcia piu alta. ti devi soltanto abituare al cambio automatico, a gestirlo col piede anche, poi lo adorerai e non tornerai piu indietro, almeno per me è stato così.
 
Se la salita o discesa è bella ripida io preferisco utilizzare la modalità sport, per divertimento uso anche le palette dietro il volante, in tutti gli altri casi anche in ECO va benissimo e non trovo grandi differenze con una guida a cambio manuale, anzi nell'affrontare i tornanti col cambio automatico è tutto molto più semplice e fluido, ma come tutte le novità bisogna farci un pò d'esperienza, poi questa macchina nonostante la mole, si guida con grande facilità e divertimento.
 
Se non ho capito male le palette del cambio dietro al volante si utilizzano solo in modalità sport o anche in ECO?
 
Se non ho capito male le palette del cambio dietro al volante si utilizzano solo in modalità sport o anche in ECO?
Si lo puoi fare anche in eco, solo che dopo pochi secondi l'automatico riprende il comando di tutto. Con modalità sport sei tu che dici alla tucson cosa fare e le marce le tiene.
 
Se non ho capito male le palette del cambio dietro al volante si utilizzano solo in modalità sport o anche in ECO?
In eco cambi la rigenerazione in tre livelli (o anche in automatico se impostata) e puoi anche far fermare il veicolo.
In sport cambi la marcia manualmente.
Riconosce anche i semafori (e la distanza da esso) e se rilasci l'acceleratore rallenta in automatico rigenerando e/o frenando in modo da raggiungere il semaforo. Si regola in base alla distanza, velocità, pendenza.
Questo nel modello 2024/2025 appena uscito.
 
Indietro
Alto Basso