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generico Primissime impressioni (di ingmauro)

ingmauro

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Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao a tutti,
oggi ho ritirato finalmente la mia HEV, sono super super super entusiasta e volevo condividere con voi le primissime impressioni a caldo, dopo una settantina di km, praticamente tutti in extraurbano, forse 5 o 6 in città.

ESTETICA: l’auto è strepitosa, sono ultra soddisfatto della scelta di colore con il Teal, che a seconda della luce (poi oggi è una bella giornata di sole) passa da un blu “acciaio” ad una tonalità più grigio canna di fucile quando in ombra o all’interno del box e che combinato agli interni Moss Grey in pelle è veramente perfetto. L’interno è molto arioso e luminoso, da un senso di lusso e cura da marchio premium (e arrivo da una Mercedes). Il tetto panoramico contribuisce ancora di più a questo senso di spazio.
Unico piccolo appunto, come ho letto da altre parti, la consolle centrale in piano black e lo schermo dell’infotainment sono veramente sensibili alla polvere ed alle ditate, anche solo dopo poco più di un’ora di guida.

CONFORT: punteggio pienissimo, i sedili, anche se un pochino duri, sono comodissimi e contenitivi. Anche il climatizzatore per ora l’ho trovato perfetto, impostato su AUTO LOW e 22 gradi il clima era gradevolissimo, niente aria fastidiosa addosso e temperatura perfetta.
Menzione speciale per una funzione che manco avevo considerato prima ma è un plus che mi ha piacevolmente sorpreso, cioè il movimento automatico del sedile di guida che arretra per favorire la discesa e la salita dall’auto. La prima volta spiazza un attimo sentire muoversi il sedile quando apri la portiera (ed il sedile arretra e scende) o accendi l’auto (e il sedile torna nella posizione impostata) ma poi ti rendi conto di quanto sia comodo, soprattutto per me che sono oltre 1.80 e comunque amo guidare abbastanza raccolto sul volante e i pedali (come del resto mi hanno insegnato ad un corso di guida in pista anni fa, sbagliatissimo guidare “sdraiati” a braccia e gambe stese).

MOTORE E CONSUMI: al momento è ovviamente presto, sono andato molto cauto essendo l’auto nuovissima, ma sembra bello brillante e con un’andatura abbastanza costante tra i 70 ed i 100 km/h il computer di bordo mi ha dato una media di quasi 18km/l nella settantina di km percorsi. Come detto andatura cauta ma neanche troppo attenta all’indicatore del consumo. Da tenere conto poi che la prima decina di km li ho fatti solo con il termico perché quando sono partito dal concessionario la batteria (come la benzina :D, ma quello me l’aspettavo) era a zero e fino a quando non è arrivata a più della metà l’EV non si è mai attivato e il termico caricava la batteria con consumi sicuramente più alti.

INFOTAINMENT: tutto secondo le aspettative, reattivo anche il Navi, forse si potrebbe migliorare qualcosina come intuitività soprattutto nella sezione di setup. Anche l’audio molto buono, anche se non sono un audiofilo.

ADAS: al momento promossi, ho tenuto tutto attivo per vedere quanto fossero invasivi i famosi “bip” di cui abbiamo parlato in altre discussioni e devo dire che per il momento non mi hanno per nulla infastidito. LKA fa il suo dovere senza essere troppo invasivo, ho avuto occasione proprio un paio di giorni fa di guidare una Corolla Hybrid che abbiamo nel parco auto aziendale ed la funzione analoga era molto molto peggio e brusca, così come il cruise control adattivo.
Anche il bip dei limiti non l’ho trovato fastidioso (avevo addirittura il dubbio non fosse attivo), ed ho notato una cosa che potrebbe essere utile: smanettando nelle impostazioni, in effetti era tutto attivo come mi aspettavo ma nelle impostazioni del Navi era disattivata la segnalazione degli autovelox, dopo averli attivati l’indicazione dei limiti è diventata più invasiva perché in corrispondenza di un velox (ad esempio prima delle classiche colonnine arancio che si trovano in entrata di molti Comuni) suona insistentemente. Mi riservo di tenerlo attivo e smanettare ancora nelle impostazioni per vedere se possibile limitarlo senza disattivarlo del tutto (sarebbe sufficiente una “bippata” poco prima del velox).

Una nota a parte riguarda l’RSPA: come ho scritto in altro post dedicato, ho un box molto molto impegnativo, ed al momento NON sono riuscito a far entrare l’auto in avanti con l’RSPA, anche mettendo l’auto il più dritto possibile. Alla fine sono entrato in retro come con la vecchia auto, ed i sensori e le telecamere a 360 gradi hanno fatto egregiamente il loro dovere. Mi riservo di fare qualche prova in più e poi ne scriverò nell’altro post dedicato.

Scusate la lunghezza del post ma spero di aver trasferito un po’ di sensazioni (e di felicità :)) riguardo il nuovo acquisto.
 
Felicità super trasmessa (e devo dire molta invidia)!!! Vediamo se RSPA darà il contributo sperato , tienici informati.

Buona macchina!!!
 
Ciao a tutti,
oggi ho ritirato finalmente la mia HEV, sono super super super entusiasta e volevo condividere con voi le primissime impressioni a caldo, dopo una settantina di km, praticamente tutti in extraurbano, forse 5 o 6 in città.

ESTETICA: l’auto è strepitosa, sono ultra soddisfatto della scelta di colore con il Teal, che a seconda della luce (poi oggi è una bella giornata di sole) passa da un blu “acciaio” ad una tonalità più grigio canna di fucile quando in ombra o all’interno del box e che combinato agli interni Moss Grey in pelle è veramente perfetto. L’interno è molto arioso e luminoso, da un senso di lusso e cura da marchio premium (e arrivo da una Mercedes). Il tetto panoramico contribuisce ancora di più a questo senso di spazio.
Unico piccolo appunto, come ho letto da altre parti, la consolle centrale in piano black e lo schermo dell’infotainment sono veramente sensibili alla polvere ed alle ditate, anche solo dopo poco più di un’ora di guida.

CONFORT: punteggio pienissimo, i sedili, anche se un pochino duri, sono comodissimi e contenitivi. Anche il climatizzatore per ora l’ho trovato perfetto, impostato su AUTO LOW e 22 gradi il clima era gradevolissimo, niente aria fastidiosa addosso e temperatura perfetta.
Menzione speciale per una funzione che manco avevo considerato prima ma è un plus che mi ha piacevolmente sorpreso, cioè il movimento automatico del sedile di guida che arretra per favorire la discesa e la salita dall’auto. La prima volta spiazza un attimo sentire muoversi il sedile quando apri la portiera (ed il sedile arretra e scende) o accendi l’auto (e il sedile torna nella posizione impostata) ma poi ti rendi conto di quanto sia comodo, soprattutto per me che sono oltre 1.80 e comunque amo guidare abbastanza raccolto sul volante e i pedali (come del resto mi hanno insegnato ad un corso di guida in pista anni fa, sbagliatissimo guidare “sdraiati” a braccia e gambe stese).

MOTORE E CONSUMI: al momento è ovviamente presto, sono andato molto cauto essendo l’auto nuovissima, ma sembra bello brillante e con un’andatura abbastanza costante tra i 70 ed i 100 km/h il computer di bordo mi ha dato una media di quasi 18km/l nella settantina di km percorsi. Come detto andatura cauta ma neanche troppo attenta all’indicatore del consumo. Da tenere conto poi che la prima decina di km li ho fatti solo con il termico perché quando sono partito dal concessionario la batteria (come la benzina :D, ma quello me l’aspettavo) era a zero e fino a quando non è arrivata a più della metà l’EV non si è mai attivato e il termico caricava la batteria con consumi sicuramente più alti.

INFOTAINMENT: tutto secondo le aspettative, reattivo anche il Navi, forse si potrebbe migliorare qualcosina come intuitività soprattutto nella sezione di setup. Anche l’audio molto buono, anche se non sono un audiofilo.

ADAS: al momento promossi, ho tenuto tutto attivo per vedere quanto fossero invasivi i famosi “bip” di cui abbiamo parlato in altre discussioni e devo dire che per il momento non mi hanno per nulla infastidito. LKA fa il suo dovere senza essere troppo invasivo, ho avuto occasione proprio un paio di giorni fa di guidare una Corolla Hybrid che abbiamo nel parco auto aziendale ed la funzione analoga era molto molto peggio e brusca, così come il cruise control adattivo.
Anche il bip dei limiti non l’ho trovato fastidioso (avevo addirittura il dubbio non fosse attivo), ed ho notato una cosa che potrebbe essere utile: smanettando nelle impostazioni, in effetti era tutto attivo come mi aspettavo ma nelle impostazioni del Navi era disattivata la segnalazione degli autovelox, dopo averli attivati l’indicazione dei limiti è diventata più invasiva perché in corrispondenza di un velox (ad esempio prima delle classiche colonnine arancio che si trovano in entrata di molti Comuni) suona insistentemente. Mi riservo di tenerlo attivo e smanettare ancora nelle impostazioni per vedere se possibile limitarlo senza disattivarlo del tutto (sarebbe sufficiente una “bippata” poco prima del velox).

Una nota a parte riguarda l’RSPA: come ho scritto in altro post dedicato, ho un box molto molto impegnativo, ed al momento NON sono riuscito a far entrare l’auto in avanti con l’RSPA, anche mettendo l’auto il più dritto possibile. Alla fine sono entrato in retro come con la vecchia auto, ed i sensori e le telecamere a 360 gradi hanno fatto egregiamente il loro dovere. Mi riservo di fare qualche prova in più e poi ne scriverò nell’altro post dedicato.

Scusate la lunghezza del post ma spero di aver trasferito un po’ di sensazioni (e di felicità :)) riguardo il nuovo acquisto.
Anche la mia Santona, per quanto riguarda RSPA (Remote Smart Parking Assist), se ritiene di non aver spazio a sufficienza, sembra un mulo, non si sposta. (altro che intelligente)
 
Ciao a tutti ieri sera ho ritirato la mia nuova Tucson e oggi smanettando tra i settaggi ho trovato la funzione che dovrebbe agevolare la salita e la discesa del guidatore spostando il sedile ma non riesco ad attivarlo
qualcuno sa come si fa?
 
Ciao a tutti ieri sera ho ritirato la mia nuova Tucson e oggi smanettando tra i settaggi ho trovato la funzione che dovrebbe agevolare la salita e la discesa del guidatore spostando il sedile ma non riesco ad attivarlo
qualcuno sa come si fa?
Una volta impostato l’opzione dal menu (su Normale o Ampia), quando apri la portiera il sedile arretra, quando chiudi la portiera e/o accendi il motore a portiera aperta torna alla posizione impostata. Tieni però conto che se hai regolato il sedile già molto arretrato, non arretrerà ulteriormente, quindi sembrerà non attivo.
 
Ciao Ingmauro ho impostato cosi l'opzione ma non succede nulla riproverò
grazie
 
ingmauro avevi ragione avevo già il sedile indietro
 
ingmauro avevi ragione avevo già il sedile indietro
Ottimo, mi fa piacere che hai risolto! Che poi curiosità… ma come guidate :)??? Io sono alto 1.83 e il sedile arretra eccome… non voglio fare il professorino, ma mai guidare sdraiati! Mi hanno insegnato questo metodo per trovare la posizione ideale: prima di tutto va regolata il sedile longitudinalmente, in modo che le gambe non siano MAI completamente stese, anche premendo fino a fine corsa la frizione o l’acceleratore la gamba deve restare comunque piegata. Fatto questo, si regola schienale o piantone in modo che, stendendo il braccio, sia possibile appoggiare il polso (circa all’altezza di dove si tiene l’orologio) a ore 12 del volante. In questo modo, nella classica posizione 9 e 15 le braccia saranno abbastanza piegate e lo saranno anche ruotando il volante di 180 gradi. Lo scopo, come per le gambe, è non avere mai le braccia completamente stese. Questa è la posizione migliore sia per la reattività che per la vostra sicurezza, avere braccia e gambe piegate riduce il rischio di lesioni agli arti in caso di incidente rispetto ad averle stese e “tirate”. All’inizio l’impressione è di guidare “sotto” ma dopo poco ci si sente molto più un tutt’uno con l’auto.
 
Ottimo, mi fa piacere che hai risolto! Che poi curiosità… ma come guidate :)??? Io sono alto 1.83 e il sedile arretra eccome… non voglio fare il professorino, ma mai guidare sdraiati! Mi hanno insegnato questo metodo per trovare la posizione ideale: prima di tutto va regolata il sedile longitudinalmente, in modo che le gambe non siano MAI completamente stese, anche premendo fino a fine corsa la frizione o l’acceleratore la gamba deve restare comunque piegata. Fatto questo, si regola schienale o piantone in modo che, stendendo il braccio, sia possibile appoggiare il polso (circa all’altezza di dove si tiene l’orologio) a ore 12 del volante. In questo modo, nella classica posizione 9 e 15 le braccia saranno abbastanza piegate e lo saranno anche ruotando il volante di 180 gradi. Lo scopo, come per le gambe, è non avere mai le braccia completamente stese. Questa è la posizione migliore sia per la reattività che per la vostra sicurezza, avere braccia e gambe piegate riduce il rischio di lesioni agli arti in caso di incidente rispetto ad averle stese e “tirate”. All’inizio l’impressione è di guidare “sotto” ma dopo poco ci si sente molto più un tutt’uno con l’auto.
io sono alto 1,92 e guido grossomodo come sei impostato tu: a prescindere non mi piace la guida a braccia distese e schienale 'lontano', perchè non mi fa sentire padrone della guida.
Regolazione longitudinale per avere gambe con ginocchia a circa 120° tra femore e tibia, volante tutto alto e regolato assialmente per avere i gomiti piegati a circa a 90°: in questo modo riesco a sterzare bene in tutte le situazioni.
Schienale piegato quel tanto che basta per ottenere le posizioni di cui sopra, supporto lombare ben solido per evitare infossamento della schiena. ;)
 
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