- Registrato
- 27 Ago 2022
- Messaggi
- 1.306
- Punteggio reazioni
- 1.094
- Provincia
- Cremona CR
- Auto ed Allestimento
- Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
- Anno
- 2022
Ciao a tutti,
oggi ho ritirato finalmente la mia HEV, sono super super super entusiasta e volevo condividere con voi le primissime impressioni a caldo, dopo una settantina di km, praticamente tutti in extraurbano, forse 5 o 6 in città.
ESTETICA: l’auto è strepitosa, sono ultra soddisfatto della scelta di colore con il Teal, che a seconda della luce (poi oggi è una bella giornata di sole) passa da un blu “acciaio” ad una tonalità più grigio canna di fucile quando in ombra o all’interno del box e che combinato agli interni Moss Grey in pelle è veramente perfetto. L’interno è molto arioso e luminoso, da un senso di lusso e cura da marchio premium (e arrivo da una Mercedes). Il tetto panoramico contribuisce ancora di più a questo senso di spazio.
Unico piccolo appunto, come ho letto da altre parti, la consolle centrale in piano black e lo schermo dell’infotainment sono veramente sensibili alla polvere ed alle ditate, anche solo dopo poco più di un’ora di guida.
CONFORT: punteggio pienissimo, i sedili, anche se un pochino duri, sono comodissimi e contenitivi. Anche il climatizzatore per ora l’ho trovato perfetto, impostato su AUTO LOW e 22 gradi il clima era gradevolissimo, niente aria fastidiosa addosso e temperatura perfetta.
Menzione speciale per una funzione che manco avevo considerato prima ma è un plus che mi ha piacevolmente sorpreso, cioè il movimento automatico del sedile di guida che arretra per favorire la discesa e la salita dall’auto. La prima volta spiazza un attimo sentire muoversi il sedile quando apri la portiera (ed il sedile arretra e scende) o accendi l’auto (e il sedile torna nella posizione impostata) ma poi ti rendi conto di quanto sia comodo, soprattutto per me che sono oltre 1.80 e comunque amo guidare abbastanza raccolto sul volante e i pedali (come del resto mi hanno insegnato ad un corso di guida in pista anni fa, sbagliatissimo guidare “sdraiati” a braccia e gambe stese).
MOTORE E CONSUMI: al momento è ovviamente presto, sono andato molto cauto essendo l’auto nuovissima, ma sembra bello brillante e con un’andatura abbastanza costante tra i 70 ed i 100 km/h il computer di bordo mi ha dato una media di quasi 18km/l nella settantina di km percorsi. Come detto andatura cauta ma neanche troppo attenta all’indicatore del consumo. Da tenere conto poi che la prima decina di km li ho fatti solo con il termico perché quando sono partito dal concessionario la batteria (come la benzina , ma quello me l’aspettavo) era a zero e fino a quando non è arrivata a più della metà l’EV non si è mai attivato e il termico caricava la batteria con consumi sicuramente più alti.
INFOTAINMENT: tutto secondo le aspettative, reattivo anche il Navi, forse si potrebbe migliorare qualcosina come intuitività soprattutto nella sezione di setup. Anche l’audio molto buono, anche se non sono un audiofilo.
ADAS: al momento promossi, ho tenuto tutto attivo per vedere quanto fossero invasivi i famosi “bip” di cui abbiamo parlato in altre discussioni e devo dire che per il momento non mi hanno per nulla infastidito. LKA fa il suo dovere senza essere troppo invasivo, ho avuto occasione proprio un paio di giorni fa di guidare una Corolla Hybrid che abbiamo nel parco auto aziendale ed la funzione analoga era molto molto peggio e brusca, così come il cruise control adattivo.
Anche il bip dei limiti non l’ho trovato fastidioso (avevo addirittura il dubbio non fosse attivo), ed ho notato una cosa che potrebbe essere utile: smanettando nelle impostazioni, in effetti era tutto attivo come mi aspettavo ma nelle impostazioni del Navi era disattivata la segnalazione degli autovelox, dopo averli attivati l’indicazione dei limiti è diventata più invasiva perché in corrispondenza di un velox (ad esempio prima delle classiche colonnine arancio che si trovano in entrata di molti Comuni) suona insistentemente. Mi riservo di tenerlo attivo e smanettare ancora nelle impostazioni per vedere se possibile limitarlo senza disattivarlo del tutto (sarebbe sufficiente una “bippata” poco prima del velox).
Una nota a parte riguarda l’RSPA: come ho scritto in altro post dedicato, ho un box molto molto impegnativo, ed al momento NON sono riuscito a far entrare l’auto in avanti con l’RSPA, anche mettendo l’auto il più dritto possibile. Alla fine sono entrato in retro come con la vecchia auto, ed i sensori e le telecamere a 360 gradi hanno fatto egregiamente il loro dovere. Mi riservo di fare qualche prova in più e poi ne scriverò nell’altro post dedicato.
Scusate la lunghezza del post ma spero di aver trasferito un po’ di sensazioni (e di felicità ) riguardo il nuovo acquisto.
oggi ho ritirato finalmente la mia HEV, sono super super super entusiasta e volevo condividere con voi le primissime impressioni a caldo, dopo una settantina di km, praticamente tutti in extraurbano, forse 5 o 6 in città.
ESTETICA: l’auto è strepitosa, sono ultra soddisfatto della scelta di colore con il Teal, che a seconda della luce (poi oggi è una bella giornata di sole) passa da un blu “acciaio” ad una tonalità più grigio canna di fucile quando in ombra o all’interno del box e che combinato agli interni Moss Grey in pelle è veramente perfetto. L’interno è molto arioso e luminoso, da un senso di lusso e cura da marchio premium (e arrivo da una Mercedes). Il tetto panoramico contribuisce ancora di più a questo senso di spazio.
Unico piccolo appunto, come ho letto da altre parti, la consolle centrale in piano black e lo schermo dell’infotainment sono veramente sensibili alla polvere ed alle ditate, anche solo dopo poco più di un’ora di guida.
CONFORT: punteggio pienissimo, i sedili, anche se un pochino duri, sono comodissimi e contenitivi. Anche il climatizzatore per ora l’ho trovato perfetto, impostato su AUTO LOW e 22 gradi il clima era gradevolissimo, niente aria fastidiosa addosso e temperatura perfetta.
Menzione speciale per una funzione che manco avevo considerato prima ma è un plus che mi ha piacevolmente sorpreso, cioè il movimento automatico del sedile di guida che arretra per favorire la discesa e la salita dall’auto. La prima volta spiazza un attimo sentire muoversi il sedile quando apri la portiera (ed il sedile arretra e scende) o accendi l’auto (e il sedile torna nella posizione impostata) ma poi ti rendi conto di quanto sia comodo, soprattutto per me che sono oltre 1.80 e comunque amo guidare abbastanza raccolto sul volante e i pedali (come del resto mi hanno insegnato ad un corso di guida in pista anni fa, sbagliatissimo guidare “sdraiati” a braccia e gambe stese).
MOTORE E CONSUMI: al momento è ovviamente presto, sono andato molto cauto essendo l’auto nuovissima, ma sembra bello brillante e con un’andatura abbastanza costante tra i 70 ed i 100 km/h il computer di bordo mi ha dato una media di quasi 18km/l nella settantina di km percorsi. Come detto andatura cauta ma neanche troppo attenta all’indicatore del consumo. Da tenere conto poi che la prima decina di km li ho fatti solo con il termico perché quando sono partito dal concessionario la batteria (come la benzina , ma quello me l’aspettavo) era a zero e fino a quando non è arrivata a più della metà l’EV non si è mai attivato e il termico caricava la batteria con consumi sicuramente più alti.
INFOTAINMENT: tutto secondo le aspettative, reattivo anche il Navi, forse si potrebbe migliorare qualcosina come intuitività soprattutto nella sezione di setup. Anche l’audio molto buono, anche se non sono un audiofilo.
ADAS: al momento promossi, ho tenuto tutto attivo per vedere quanto fossero invasivi i famosi “bip” di cui abbiamo parlato in altre discussioni e devo dire che per il momento non mi hanno per nulla infastidito. LKA fa il suo dovere senza essere troppo invasivo, ho avuto occasione proprio un paio di giorni fa di guidare una Corolla Hybrid che abbiamo nel parco auto aziendale ed la funzione analoga era molto molto peggio e brusca, così come il cruise control adattivo.
Anche il bip dei limiti non l’ho trovato fastidioso (avevo addirittura il dubbio non fosse attivo), ed ho notato una cosa che potrebbe essere utile: smanettando nelle impostazioni, in effetti era tutto attivo come mi aspettavo ma nelle impostazioni del Navi era disattivata la segnalazione degli autovelox, dopo averli attivati l’indicazione dei limiti è diventata più invasiva perché in corrispondenza di un velox (ad esempio prima delle classiche colonnine arancio che si trovano in entrata di molti Comuni) suona insistentemente. Mi riservo di tenerlo attivo e smanettare ancora nelle impostazioni per vedere se possibile limitarlo senza disattivarlo del tutto (sarebbe sufficiente una “bippata” poco prima del velox).
Una nota a parte riguarda l’RSPA: come ho scritto in altro post dedicato, ho un box molto molto impegnativo, ed al momento NON sono riuscito a far entrare l’auto in avanti con l’RSPA, anche mettendo l’auto il più dritto possibile. Alla fine sono entrato in retro come con la vecchia auto, ed i sensori e le telecamere a 360 gradi hanno fatto egregiamente il loro dovere. Mi riservo di fare qualche prova in più e poi ne scriverò nell’altro post dedicato.
Scusate la lunghezza del post ma spero di aver trasferito un po’ di sensazioni (e di felicità ) riguardo il nuovo acquisto.