• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Primo tagliando Ioniq

bnvale66

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
IONIQ
Ciao,
mi accingo ad acquistare una ioniq 2019 da un privato, l'auto ha 7000 Km, 1 anno e 4 mesi di vita e non ha mai fatto tagliandi il proprietario mi dice che ci sono 2 anni per farlo ma non mi risulta:
da quanto ne so io il primom tagliando la ioniq lo deve fare entro 15000 oppure 1 anno, non so se è previsto un tagliando di controllo dopo pochi km dall'acquisto...
Chi mi sa dire come procedere? Come stanno le cose? Non è che non è piu in garanzia?
Grazie anticipatamente
 
Fossi in te chiamerei quella che sarà la tua officina Hyundai di riferimento e spiegherei la situazione, prenotando già nel caso il tagliando. Probabile che per 4 mesi (compreso un periodo di lockdown) e soli 7000 km ti timbrino lo stesso il libretto di garanzia senza fare storie. Ma meglio assicurarsene prima. Al vecchio proprietario chiedi lo sconto del prezzo del tagliando.
 
Come ti ha già risposto Teotaffe il proprietario si sbaglia : i tagliandi vanno fatti o ogni 15.000 km oppure ogni 12 mesi, dipende da quale scadenza arriva prima, quindi la macchina in questione sarebbe in ritardo di 4 mesi sul tagliando.
Sul fatto che questo ritardo possa incidere sulla garanzia non penso , in primo perche avevo letto che comunque per il discorso del lockdown Hyundai aveva prologato alcune scadenze e tutto sommato il ritardo è abbastanza minimo e i chilometri percorsi sono pochi.
Bisogna vedere un po anche le officine se sono fiscali o no : ti potrei dire che io l'ultimo tagliando l'ho fatto in ritardo di qualche migliaia di chilometri e non mi hanno fatto nessuna storia.
Anche io ti suggerirei di contattare il concessionario/officina dove penseresti di rivolgerti, meglio se per mail, per farti dire per bene quale sono i termini dei tagliandi, e poi utilizzare la sua risposta per ottenere uno sconto sul prezzo di vendita
 
Direi pure che la concessionaria ha poca voce in capitolo, per quanto riguarda la garanzia. E' la casa madre a decidere, non il rivenditore.
In ogni caso, nella sfortuna, il posticipo delle scadenze dei tagliandi causa covid potrebbe davvero giocare a tuo favore.
 
Allora, il proprietario ha sentito hyundai, gli hanno detto che visto i pochi Km non c'è problema...e può portarla da loro oppure da un qualsiasi meccanico, importante che utilizzi ricambi originali....Visto che lui ha un officina in famiglia lo farà li ma con ricambi originali ordinati in hyundai..
 
Indietro
Alto Basso