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Problema al cambio manuale

MJ88

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Hyundai IX35 GoBrasil!
Ciao a tutti! Mi scuso in anticipo per il papiro che andrò a scrivere ma vorrei descrivere al meglio quello che mi è successo:
Inizia una mattina di fine Novembre 2016 mentre imbocco l'autostrada sulla rampa d'accelerazione non entra più alcuna marcia, sono costretto a fermarmi in corsia d'emergenza spegnere completamente la macchina e come per magia tutto torna ok. Vado dunque direttamente presso l'officina autorizzata del concessionario dove ho acquistato la mia IX35 GoBrasil! dove molto professionalmente vado a fare un giro di prova col capo officina il quale purtroppo non riesce a diagnosticare nulla di che e ci lasciamo che sarei ripassato con il cambio bloccato per capire meglio dove fosse il problema.
Qualche giorno dopo, circa la prima settimana di Dicembre, improvvisamente la quarta marcia fatica ad entrare e "gratta" sia in scalata che in cambiata.
Torno a fare un giro col capo officina il quale mi diagnostica la rottura del sincronizzatore del cambio e in più mi avrebbe cambiato anche l'ingranaggio della quarta che probabilmente si era rovinato. Mi fissa un appuntamento per il 19 di Dicembre dicendomi che mi avrebbe tenuto la macchina 2/3 giorni per il lavoro.
Il 19 consegno la macchina, ma il 19 pomeriggio vengo contattato dall'officina che mi dice che non hanno smontato il cambio ma purtroppo non hanno i pezzi di ricambio e mi invitano a tornare a prendere la macchina il pomeriggio successivo.
Il 20 vado a riprendere la mia auto e mi viene detto che mi ricontatteranno con l'anno nuovo per fissare l'appuntamento.
Vengo ricontattato il 20 Febbraio e mi fissano l'appuntamento per l'intervento in garanzia per il 29 di Marzo.
Il 29 Marzo consegno la macchina e chiedo la macchina sostitutiva che Hyundai fornisce per 5 giorni tramite Europe Assistance e mi viene fissata la riconsegna per venerdì 31 Marzo.
Venerdì non sentento nessuno dall'officina decido di chiamare io nel pomeriggio e mi viene detto che purtroppo la macchina non può essere riconsegnata per dopo avere sostituito i pezzi il cambio si è messo a fischiare quindi dovrà essere rismontato, ci accordiamo per risentirci lunedì.
Lunedì mattina riconsegno la macchina al noleggio e aspetto di essere contattato dall'officina che purtroppo mi chiama per dirmi che il cambio non è ancora sistemato e che dovrò attendere ancora e alla mia domanda :"Ma quando mi ridarete la mia macchina?" La risposta è stata :"Non lo sappiamo."
Fortunatamente insistendo un po' Lunedì mi reco in officina e mi viene data una macchina sostitutiva ma che tassativamente doveva essere riconsegnata mercoledì (oggi) mattina ma che in ogni caso ci saremmo aggiornati martedì in più mi dicono che il problema non è colpa loro ma che Hyundai gli ha fornito dei pezzi sbagliati che loro devono modificare (?????).
Martedì mattina chiamo anche il servizio clienti Hyundai il quale mi dice che si metterà in contatto con l'officina e che mi farà sapere perchè la mia paura è quella di rimanere senza macchina e visto che ci lavoro non è molto comodo ma che comunque da contratto a me spetta la macchina 5 giorni per il resto non è problema loro che si può provare a fare una proroga del noleggio che comunque deve essere fatto dall'officina ma che di rado viene accettato.
Martedì pomeriggio chiamo l'officina che mi dice di tenere la macchina anche per la giornata di oggi e ci saremmo aggiornati ma che per il momento non riusciva adirmi quando potrò riavere la macchina perchè il cambio continua a fischiare.
Stamattina vengo ricontattato dall'officina che mi dice che potrò tenere la macchina anche domani ma che della mia macchina non si hanno ancora notizie. Poco dopo mi chiama il servizio clienti per chiedermi se ero stato contattato dall'officina io rispondo di sì ma che rispetto a due giorni fa non è cambiato nulla..... Della mia macchina non si hanno notizie.... Nè di cosa abbia portato il cambio a fischiare nè quando mi sarà riconsegnata. Il servizio clienti mi risponde di portare pazienza che stanno lavorando sulla mia macchina e che se dovessi avere bisogno di loro sapevo dove trovarli (GRAZIE!).

Cosa ne pensate? E' normale tutto ciò? Cosa posso fare? Io di meccanica un po' me ne intendo e credo che un cambio in 5 giorni lavorativi si possa smontare e rimontare almeno 6 volte ma chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me!

Grazie mille in anticipo e scusate la lunghezza del post
 
Non è normale, come ovvio. Non saprei però cosa consigliare...se tu fossi un avvocato, o ne avessi uno per amico, farei redigere una bella lettera su carta intestata, raccomandata con ricevuta di ritorno, per riassumere la situazione e chiedere soluzione rapida ed eventuale risarcimento/copertura spese sostenute.
In copia a Hyundai Italia, specie per le affermazioni che devono "modificare" i ricambi...
 
Urca... ma di che anno è e quanti km ha?
 
Non è normale, come ovvio. Non saprei però cosa consigliare...se tu fossi un avvocato, o ne avessi uno per amico, farei redigere una bella lettera su carta intestata, raccomandata con ricevuta di ritorno, per riassumere la situazione e chiedere soluzione rapida ed eventuale risarcimento/copertura spese sostenute.
In copia a Hyundai Italia, specie per le affermazioni che devono "modificare" i ricambi...
Quoto in pieno. Inoltre che discorso è? Hyundai da l'auto per 5 GG poi vedremo?

Fino a quando non mi torni la mia 'auto Paghi tu il noleggio...Poi te la vedrai con la casa madre.

Io agirei come hai detto tu. Meglio mettere subito dei paletti.
 
Ciao a tutti! Mi scuso in anticipo per il papiro che andrò a scrivere ma vorrei descrivere al meglio quello che mi è successo:
Inizia una mattina di fine Novembre 2016 mentre imbocco l'autostrada sulla rampa d'accelerazione non entra più alcuna marcia, sono costretto a fermarmi in corsia d'emergenza spegnere completamente la macchina e come per magia tutto torna ok. Vado dunque direttamente presso l'officina autorizzata del concessionario dove ho acquistato la mia IX35 GoBrasil! dove molto professionalmente vado a fare un giro di prova col capo officina il quale purtroppo non riesce a diagnosticare nulla di che e ci lasciamo che sarei ripassato con il cambio bloccato per capire meglio dove fosse il problema.
Qualche giorno dopo, circa la prima settimana di Dicembre, improvvisamente la quarta marcia fatica ad entrare e "gratta" sia in scalata che in cambiata.
Torno a fare un giro col capo officina il quale mi diagnostica la rottura del sincronizzatore del cambio e in più mi avrebbe cambiato anche l'ingranaggio della quarta che probabilmente si era rovinato. Mi fissa un appuntamento per il 19 di Dicembre dicendomi che mi avrebbe tenuto la macchina 2/3 giorni per il lavoro.
Il 19 consegno la macchina, ma il 19 pomeriggio vengo contattato dall'officina che mi dice che non hanno smontato il cambio ma purtroppo non hanno i pezzi di ricambio e mi invitano a tornare a prendere la macchina il pomeriggio successivo.
Il 20 vado a riprendere la mia auto e mi viene detto che mi ricontatteranno con l'anno nuovo per fissare l'appuntamento.
Vengo ricontattato il 20 Febbraio e mi fissano l'appuntamento per l'intervento in garanzia per il 29 di Marzo.
Il 29 Marzo consegno la macchina e chiedo la macchina sostitutiva che Hyundai fornisce per 5 giorni tramite Europe Assistance e mi viene fissata la riconsegna per venerdì 31 Marzo.
Venerdì non sentento nessuno dall'officina decido di chiamare io nel pomeriggio e mi viene detto che purtroppo la macchina non può essere riconsegnata per dopo avere sostituito i pezzi il cambio si è messo a fischiare quindi dovrà essere rismontato, ci accordiamo per risentirci lunedì.
Lunedì mattina riconsegno la macchina al noleggio e aspetto di essere contattato dall'officina che purtroppo mi chiama per dirmi che il cambio non è ancora sistemato e che dovrò attendere ancora e alla mia domanda :"Ma quando mi ridarete la mia macchina?" La risposta è stata :"Non lo sappiamo."
Fortunatamente insistendo un po' Lunedì mi reco in officina e mi viene data una macchina sostitutiva ma che tassativamente doveva essere riconsegnata mercoledì (oggi) mattina ma che in ogni caso ci saremmo aggiornati martedì in più mi dicono che il problema non è colpa loro ma che Hyundai gli ha fornito dei pezzi sbagliati che loro devono modificare (?????).
Martedì mattina chiamo anche il servizio clienti Hyundai il quale mi dice che si metterà in contatto con l'officina e che mi farà sapere perchè la mia paura è quella di rimanere senza macchina e visto che ci lavoro non è molto comodo ma che comunque da contratto a me spetta la macchina 5 giorni per il resto non è problema loro che si può provare a fare una proroga del noleggio che comunque deve essere fatto dall'officina ma che di rado viene accettato.
Martedì pomeriggio chiamo l'officina che mi dice di tenere la macchina anche per la giornata di oggi e ci saremmo aggiornati ma che per il momento non riusciva adirmi quando potrò riavere la macchina perchè il cambio continua a fischiare.
Stamattina vengo ricontattato dall'officina che mi dice che potrò tenere la macchina anche domani ma che della mia macchina non si hanno ancora notizie. Poco dopo mi chiama il servizio clienti per chiedermi se ero stato contattato dall'officina io rispondo di sì ma che rispetto a due giorni fa non è cambiato nulla..... Della mia macchina non si hanno notizie.... Nè di cosa abbia portato il cambio a fischiare nè quando mi sarà riconsegnata. Il servizio clienti mi risponde di portare pazienza che stanno lavorando sulla mia macchina e che se dovessi avere bisogno di loro sapevo dove trovarli (GRAZIE!).

Cosa ne pensate? E' normale tutto ciò? Cosa posso fare? Io di meccanica un po' me ne intendo e credo che un cambio in 5 giorni lavorativi si possa smontare e rimontare almeno 6 volte ma chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me!

Grazie mille in anticipo e scusate la lunghezza del post
Come è andata a finire?
 
Io possiedo una Ix35 1.7 xpossible del aprile 2014 da 2 anni, acquistata usata con 40000 km.
In primis mi sono accorto che i comandi al volante fanno schifo. Poi ho avuto un problema nel mese di settembre con il cambio, grattava la quarta velocità(identico a mj88) . Riparata in garanzia sostituendo l'ingranaggio della stessa e il sincronizzatore.
Ieri sono rimasto di nuovo a piedi perché si è bloccato completamente il cambio mentre ero su strada a circa 100km/h, nel momento in cui dovevo inserire la marcia 6 blocco totale.
Domani il carrattrezzi riporterà la macchina in assistenza e speriamo effettueranno la sostituzione del cambio.
Qualcuno avuto lo stesso problema?
Se non ci fosse stata la garanzia quanto mi sarebbe costato tutto questo?
La scelta Hyundai non mi ha convinto a breve cambio macchina
 
Salve ho un IX35 xpossible blue 17 anno 2015 Km 23500 oggi mi è capitato per la seconda volta che la 5^ marcia resta bloccata senza dare la possibilità di aumentare o scalare :( a maggio fa 3 anni e restano fortunatamente ancora 2 di GARANZIA sapete dirmi che problema potrebbe essere??
 
Buonasera, possiedo una IX35 1.7 xpossible, da questa mattina ho problemi con la 4 marcia tant'è vero che la salto sia in scalata che quando salgo di marcia. Fino a maggio 2019 sono coperto da garanzia, ma coprono questi danni ?
 
Se i danni non sono cagionati da incuria o manomissioni ed hai sempre puntualmente tagliandato in rete, certo che coprono.
 
Devo fare ancora il secondo tagliando ho 55000 km
Ma se dovessi pagare io un lavoro del genere quanto costerebbe?
 
Salve ragazzi ho ritirato l'auto dalla hyundai hanno cambiato il cuscinetto del differenziale e i sincronizzatori (grattava la 4 e 6 marcia)ora a bassi regimi in rilascio non in tiro il cambio fa ancora rumore
P.s. hanno cambiato anche la frizione il tutto in garanzia
 
Buongiorno a tutti, ho letto i vostri messaggi e vedo che abbiamo avuto lo stesso problema, (gratta quarta marcia) siccome è scaduta la garanzia 10gg fa potete dirmi quanto può costare la sostituzione Attendo vistre
 
Buongiorno a tutti, ho letto i vostri messaggi e vedo che abbiamo avuto lo stesso problema, (gratta quarta marcia) siccome è scaduta la garanzia 10gg fa potete dirmi quanto può costare la sostituzione Attendo vistre
Se è scaduta da soli 10 giorni fai un passaggio in Hyundai... Magari ti combinano in garanzia ugualmente...
 
Se è scaduta da soli 10 giorni fai un passaggio in Hyundai... Magari ti combinano in garanzia ugualmente...
Si sicuramente ci andrò, sperando che posso risolvere il problema in garanzia che poi ho fatto l'ultimo tagliando il 13/12. Grazie
 
Mi accodo per riassumere la mia recente esperienza. 1.7 anno 2012 ,140.000km, difficoltà "random" di innesto marcia, in particolare 2,3,4 e retro. Ho fatto sostituire la frizione con una Luk (soldi ben spesi), assieme ai paraolio lato motore e lato cambio, oltre a 2 litri di olio cambio Bardhal. La originale aveva il cuscinetto andato e lo spingidisco faceva fatica a lavorare, qualche km in più e avrei avuto seri problemi. 5 ore di lavoro.
Inutile dire che dopo l'intervento la macchina va come un caccia .
 
Mi accodo per riassumere la mia recente esperienza. 1.7 anno 2012 ,140.000km, difficoltà "random" di innesto marcia, in particolare 2,3,4 e retro. Ho fatto sostituire la frizione con una Luk (soldi ben spesi), assieme ai paraolio lato motore e lato cambio, oltre a 2 litri di olio cambio Bardhal. La originale aveva il cuscinetto andato e lo spingidisco faceva fatica a lavorare, qualche km in più e avrei avuto seri problemi. 5 ore di lavoro.
Inutile dire che dopo l'intervento la macchina va come un caccia .
grazie per le info!Spero non mi servano, ma non si sa mai....
 
salve anche io ho una ix35 1.7 Xpossible comprata maggio 2015 ha 75000 km sempre tagliandata qualche mese fa mi sono accorto che la 4 e 6 marcia grattano sono andato in concessionaria qui a bs e mi hanno detto che devono cambiare cambio e frizione e mi hanno detto che il prezzo si aggira intorno ai €4000 niente di scritto ma a voce mi sembra un po eccessivo. ho anche un problema con il freno a mano che non frena più gli ho detto che quello era un difetto da molti anni e che non avevano mai risolto perchè tutte le volte che la portavo a fare i tagliandi e sempre stato segnalato come anche il monitor della telecamera che mentre fai la retromarcia si spegne x 5/7 secondi poi si riaccende e mi hanno risposto che per quanto riguarda il monitor x loro è tutto apposto perchè hanno fatto gli aggiornamenti e va bene così per il freno a mano sono €700 gli ho ripetuto e fatto vedere nei vari tagliandi che lho sempre segnalato perchè ho conservato tutto e hanno risposto che la garanzia è scaduta e basta. adesso la porterò da qualche meccanico a brescia mai più Hyunday e mai più autobase bs
 
Io per sostituire tutti i sicronizzatori (avevo anche io 4 e 6 che grattavano a 80'000km) ho speso circa 1600€.
Ora a 160'000km han ricominciato a grattare, è proprio riconosciuto che i siconcronizzatori originali facciano schifo, ormai la tengo così finchè crepa.
 
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