• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica PROBLEMA BATTERIA TUCSCON MILD HYBRID 2024 XLINE E CONSUMI

salvatore2024

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Anno
2024
Buongiorno
Vorrei segnalare che:
1) il sottoscritto ha acquistato il veicolo Hyundai Tucson Mild Hybrid 48V XLINE nel mese di aprile 2024 consegnato il 15/05/2024
2) in data 17.06.2024 sul cruscotto della radio del veicolo, prima di spegnerlo, veniva segnalata la seguente anomalia / messaggio: "batteria emergenza - non spegnere il veicolo". Peraltro tutta la strumentazione elettronica era bloccata, non riuscendo per esempio a spegnere la radio.
3) il veicolo veniva trasportato all'officina autorizzata.
4) già in data 18.05.2024 di mattina, dopo che il veicolo era stato in sosta tutta la notte nel box auto, non si accendeva, risultando spente ogni funzionalità elettronica. Qualche ora dopo, il veicolo riprendeva, senza alcun intervento, ogni funzionalità elettronica, compresa l'accensione.
5) L'officina autorizzata ha effettuato i vari test per tutta la settimana dal 18.06.2024 al 21.06.2024 senza riscontrare alcuna anomalia. L'impiegato addetto alla consegna del veicolo mi riferiva nuovamente che era probabile, secondo lui, che il tutto è stato dovuto alla modalità di guida del veicolo che non consentiva la
ricarica della batteria e che dovevo prestare attenzione alla colonnina della ricarica della batteria.

Ma trattandosi di una MILD HYBRID, non prevede una colonnina dove viene riportata la percentuale di ricarica della batteria elettrica a 48v, nè lo stile di guida può
condizionare la ricarica delle batterie, atteso che il sistema prevede il rilascio di energia in condizioni di frenata e/o rallentamento della marcia. E' di tutta evidenza che la conduzione del veicolo, soprattutto in percorsi cittadini con continui rallentamenti e frenate, automaticamente ed indipendentemente dallo stile di guida porta al flusso di energia dal motore termico a quello elettrico. Peraltro il sottoscritto conduce il veicolo prettamente in modalità ECO
Dal 21.06.2024 il sottoscritto, anche sulla base di video tratti su Youtube e su suggerimento dell'impiegato dell'officina, ha posizionato la visione del cruscotto sul flusso di energia, dal quale noto che:
1) l'auto in alcune circostanze anche sollevando il piede dall'acceleratore non sempre recupera energia ed il veicolo risulta leggermente accelerato
2) in alcuni casi in questi giorni è stata riscontrata (almeno 2-3 volte) un flusso di energia di colore arancione dalla batteria elettrica al motore termico
3) i consumi di benzina, pur guidando il veicolo in modalità ECO, risultano comunque eccessivi rispetto a quanto indicato nel certificato di conformità del veicolo rilasciato da Hyundai. In particolare si rileva che nel percorso misto su 1.800 km il consumo è di circa 9,3 L/100km, in città è di circa 10,5-11,50 L/100km,
in autostrada/strade provinciali è di circa 7,5 / 8,00 L/100km con una velocità costante di 120/130 km/h.

Qualcuno mi può spiegare se è normale? se è un problema di batteria termica? o del sistema di batteria elettrica?
I consumi poi li vedo eccessivi rispetto a quanto dichiarato da Hyundai.
Grazie
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
75
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Ho anche io una 48V Mild Benzina Xline ma del 2021. I consumi effettivamente sembrano un pò eccessivi sulla tua adesso ma potrebbe anche essere che ancora hai fatto pochi km e si deve assestare. Anche io all'inizio mi ero un po spaventato ma poi i consumi si sono assestati. Dopo poco più di 17000km sono su una media totale di 13.1 km/l (gli ultimi 3 pieni ero sui 15 km/l, le temperature più calde aiutano sicuramente). Faccio praticamente quasi sempre strade statali (dove difficilmente riesci a fare più di 70/80 km/h) e città (quando vado in autostrada sui 120Km/l siamo intorno ai 13/14 Km/l, ma da li in su beve come una assatanata). Sicuramente bisogna guidarla "a modo" se vuoi concentrarti sui consumi. Se fai sempre partenze sprint, arrivi ai semafori o rotonde a canna frenando poi bruscamente, con una macchina a benzina di questa stazza te li scordi i consumi parchi anche perchè i cavalli ci sono e se premi l'acceleratore te li da tutti. Se conosci il funzionamento delle mild allora saprai sicuramente che la batteria elettrica su queste macchine incide un niente e come hai giustamente notato anche te, quello che ti ha detto l'impiegato alla consegna era una emerita str.....ta. Semmai potresti avere qualche problemino alla normalissima batteria di sevizio 12V (che le full hybrid o le plugin non hanno). Però effettivamente in officina avrebbero dovuto accorgersene. Per quanto riguarda la visualizzazione del flusso di energia: 1) è vero non sempre recupera energia ma se ti metti in modalità sport recupera molto più spesso secondo me; 2) il flusso arancione che noti è l'apporto che in quel momento la piccola batteria elettrica sta dando al motore termico, ed anche qui se ti metti in modalità sport lo vedrai molto più spesso; 3) per i consumi secondo me vale quello che ti ho indicato prima, a meno che la macchina non stia rigenerando il famigerato GPF (tipo il FAP delle diesel), ed in quel caso i consumi si alzano ulteriormente.
 
Ultima modifica:

salvatore2024

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Anno
2024
Grazie Mauro.
L'auto la guido prettamente in modalità ECO, difficile che faccio scatti veloci o frenate brusche, però effettivamente in partenza la stazza dell'auto richiede potenza e consuma a prescindere dalla modalità di guida. La modalità ECO peraltro non ti consente di fare scatti, l'auto è come frenata negli strappi.
Il fatto invece che la batteria mi ha creato quei due problemi: una volta era praticamente quasi morta la batteria dopo pochi giorni e la seconda volta si era accesa un messaggio di errore che mi invitava a non spegnere il motore per emergenza batteria, a cosa può dipendere? Io l'avevo associato ad un assorbimento di energia o al fatto che l'auto non si spegne del tutto in automatico (cioè è necessario sempre che tu spenga e chiudi con il telecomando l'auto, mentre in altre auto basta che ti allontani dal veicolo l'auto si chiude in automatico).
Inoltre poi noto che con il caldo ed il clima acceso, l'auto resta accelerata.
Grazie mille anche per la spiegazione sulla batteria e recupero energia. Quindi non mi devo preoccupare per il flusso di energia arancione (anche qui mi hanno dato una spiegazione errata in concessionaria, che effettivamente non riuscivo a comprendere in relazione al funzionamento della batteria 48V).
 
Alto Basso