salvatore2024
Nuovo utente
- Registrato
- 23 Giu 2024
- Messaggi
- 2
- Punteggio reazioni
- 0
- Provincia
- Napoli NA
- Auto ed Allestimento
- Tucson xline
- Anno
- 2024
Buongiorno
Vorrei segnalare che:
1) il sottoscritto ha acquistato il veicolo Hyundai Tucson Mild Hybrid 48V XLINE nel mese di aprile 2024 consegnato il 15/05/2024
2) in data 17.06.2024 sul cruscotto della radio del veicolo, prima di spegnerlo, veniva segnalata la seguente anomalia / messaggio: "batteria emergenza - non spegnere il veicolo". Peraltro tutta la strumentazione elettronica era bloccata, non riuscendo per esempio a spegnere la radio.
3) il veicolo veniva trasportato all'officina autorizzata.
4) già in data 18.05.2024 di mattina, dopo che il veicolo era stato in sosta tutta la notte nel box auto, non si accendeva, risultando spente ogni funzionalità elettronica. Qualche ora dopo, il veicolo riprendeva, senza alcun intervento, ogni funzionalità elettronica, compresa l'accensione.
5) L'officina autorizzata ha effettuato i vari test per tutta la settimana dal 18.06.2024 al 21.06.2024 senza riscontrare alcuna anomalia. L'impiegato addetto alla consegna del veicolo mi riferiva nuovamente che era probabile, secondo lui, che il tutto è stato dovuto alla modalità di guida del veicolo che non consentiva la
ricarica della batteria e che dovevo prestare attenzione alla colonnina della ricarica della batteria.
Ma trattandosi di una MILD HYBRID, non prevede una colonnina dove viene riportata la percentuale di ricarica della batteria elettrica a 48v, nè lo stile di guida può
condizionare la ricarica delle batterie, atteso che il sistema prevede il rilascio di energia in condizioni di frenata e/o rallentamento della marcia. E' di tutta evidenza che la conduzione del veicolo, soprattutto in percorsi cittadini con continui rallentamenti e frenate, automaticamente ed indipendentemente dallo stile di guida porta al flusso di energia dal motore termico a quello elettrico. Peraltro il sottoscritto conduce il veicolo prettamente in modalità ECO
Dal 21.06.2024 il sottoscritto, anche sulla base di video tratti su Youtube e su suggerimento dell'impiegato dell'officina, ha posizionato la visione del cruscotto sul flusso di energia, dal quale noto che:
1) l'auto in alcune circostanze anche sollevando il piede dall'acceleratore non sempre recupera energia ed il veicolo risulta leggermente accelerato
2) in alcuni casi in questi giorni è stata riscontrata (almeno 2-3 volte) un flusso di energia di colore arancione dalla batteria elettrica al motore termico
3) i consumi di benzina, pur guidando il veicolo in modalità ECO, risultano comunque eccessivi rispetto a quanto indicato nel certificato di conformità del veicolo rilasciato da Hyundai. In particolare si rileva che nel percorso misto su 1.800 km il consumo è di circa 9,3 L/100km, in città è di circa 10,5-11,50 L/100km,
in autostrada/strade provinciali è di circa 7,5 / 8,00 L/100km con una velocità costante di 120/130 km/h.
Qualcuno mi può spiegare se è normale? se è un problema di batteria termica? o del sistema di batteria elettrica?
I consumi poi li vedo eccessivi rispetto a quanto dichiarato da Hyundai.
Grazie
Vorrei segnalare che:
1) il sottoscritto ha acquistato il veicolo Hyundai Tucson Mild Hybrid 48V XLINE nel mese di aprile 2024 consegnato il 15/05/2024
2) in data 17.06.2024 sul cruscotto della radio del veicolo, prima di spegnerlo, veniva segnalata la seguente anomalia / messaggio: "batteria emergenza - non spegnere il veicolo". Peraltro tutta la strumentazione elettronica era bloccata, non riuscendo per esempio a spegnere la radio.
3) il veicolo veniva trasportato all'officina autorizzata.
4) già in data 18.05.2024 di mattina, dopo che il veicolo era stato in sosta tutta la notte nel box auto, non si accendeva, risultando spente ogni funzionalità elettronica. Qualche ora dopo, il veicolo riprendeva, senza alcun intervento, ogni funzionalità elettronica, compresa l'accensione.
5) L'officina autorizzata ha effettuato i vari test per tutta la settimana dal 18.06.2024 al 21.06.2024 senza riscontrare alcuna anomalia. L'impiegato addetto alla consegna del veicolo mi riferiva nuovamente che era probabile, secondo lui, che il tutto è stato dovuto alla modalità di guida del veicolo che non consentiva la
ricarica della batteria e che dovevo prestare attenzione alla colonnina della ricarica della batteria.
Ma trattandosi di una MILD HYBRID, non prevede una colonnina dove viene riportata la percentuale di ricarica della batteria elettrica a 48v, nè lo stile di guida può
condizionare la ricarica delle batterie, atteso che il sistema prevede il rilascio di energia in condizioni di frenata e/o rallentamento della marcia. E' di tutta evidenza che la conduzione del veicolo, soprattutto in percorsi cittadini con continui rallentamenti e frenate, automaticamente ed indipendentemente dallo stile di guida porta al flusso di energia dal motore termico a quello elettrico. Peraltro il sottoscritto conduce il veicolo prettamente in modalità ECO
Dal 21.06.2024 il sottoscritto, anche sulla base di video tratti su Youtube e su suggerimento dell'impiegato dell'officina, ha posizionato la visione del cruscotto sul flusso di energia, dal quale noto che:
1) l'auto in alcune circostanze anche sollevando il piede dall'acceleratore non sempre recupera energia ed il veicolo risulta leggermente accelerato
2) in alcuni casi in questi giorni è stata riscontrata (almeno 2-3 volte) un flusso di energia di colore arancione dalla batteria elettrica al motore termico
3) i consumi di benzina, pur guidando il veicolo in modalità ECO, risultano comunque eccessivi rispetto a quanto indicato nel certificato di conformità del veicolo rilasciato da Hyundai. In particolare si rileva che nel percorso misto su 1.800 km il consumo è di circa 9,3 L/100km, in città è di circa 10,5-11,50 L/100km,
in autostrada/strade provinciali è di circa 7,5 / 8,00 L/100km con una velocità costante di 120/130 km/h.
Qualcuno mi può spiegare se è normale? se è un problema di batteria termica? o del sistema di batteria elettrica?
I consumi poi li vedo eccessivi rispetto a quanto dichiarato da Hyundai.
Grazie