mATTIA94
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Buongiorno. Chiedo aiuto per due problemi che affliggono la mia i20 1.2 GPL del 2013, motore G4LA.
Premessa: ho acquistato l'auto da un meccanico con un po' di sconto visto che ho accettato la formula vista e piaciuta. Mi è stato detto che ha sostituito il motore con quello di un'auto incidentata perché quello originale aveva la guarnizione della testata bruciata.
Il motore funziona bene e non consuma quasi olio.
Il primo problema riguarda il fatto che il catalizzatore sia estremamente vicino alla barra stabilizzatrice tanto che in accelerazione i due si toccano provocando parecchio rumore. Pensavo si trattasse del supporto motore inferiore usurato infatti l'ho sostituito ma non è cambiato niente. Il pezzo originale e quello di ricambio infatti si trovano pressoché nelle stesse condizioni.
L'altro problema riguarda la cinghia dei servizi che dopo qualche migliaio di chilometri inizia a slittare provocando l'ennesimo rumore della macchina. Questo succede soprattutto quando sterzo tutto a destra o a sinistra in partenza. ( Ma non ci sono pompe idroguida che possano fare sforzo mentre si sterza facendo slittare la cinghia, inspiegabile!) Sostituita già 2 volte in 15.000km e la seconda volta ho anche pulito tutte le pulegge e controllato eventuali giochi delle stesse ma tutto a posto. Quello che mi lascia perplesso è che con la targa della macchina se vado dal ricambista mi viene data una cinghia poly-v elastica che di solito viene montata senza tensionatori ma nel mio caso è l'alternatore a fare da tensionatore.
Ora, ho formulato due ipotesi: la prima darebbe spiegazione ad entrambi i problemi e sarebbe che è stato montato il motore di una i20 pre-restyling che ha delle differenze importanti che portano ad avere i problemi che ho io ovvero gli spazi all'interno del vano motore e una cinghia diversa.
La seconda spiega solo il problema della cinghia ovvero che è stata montata con un giro cinghia sbagliato e io facendo affidamento su come l'ho trovata continuo a rimontarla in modo errato.
Chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi a risolvere questo mistero.
Premessa: ho acquistato l'auto da un meccanico con un po' di sconto visto che ho accettato la formula vista e piaciuta. Mi è stato detto che ha sostituito il motore con quello di un'auto incidentata perché quello originale aveva la guarnizione della testata bruciata.
Il motore funziona bene e non consuma quasi olio.
Il primo problema riguarda il fatto che il catalizzatore sia estremamente vicino alla barra stabilizzatrice tanto che in accelerazione i due si toccano provocando parecchio rumore. Pensavo si trattasse del supporto motore inferiore usurato infatti l'ho sostituito ma non è cambiato niente. Il pezzo originale e quello di ricambio infatti si trovano pressoché nelle stesse condizioni.
L'altro problema riguarda la cinghia dei servizi che dopo qualche migliaio di chilometri inizia a slittare provocando l'ennesimo rumore della macchina. Questo succede soprattutto quando sterzo tutto a destra o a sinistra in partenza. ( Ma non ci sono pompe idroguida che possano fare sforzo mentre si sterza facendo slittare la cinghia, inspiegabile!) Sostituita già 2 volte in 15.000km e la seconda volta ho anche pulito tutte le pulegge e controllato eventuali giochi delle stesse ma tutto a posto. Quello che mi lascia perplesso è che con la targa della macchina se vado dal ricambista mi viene data una cinghia poly-v elastica che di solito viene montata senza tensionatori ma nel mio caso è l'alternatore a fare da tensionatore.
Ora, ho formulato due ipotesi: la prima darebbe spiegazione ad entrambi i problemi e sarebbe che è stato montato il motore di una i20 pre-restyling che ha delle differenze importanti che portano ad avere i problemi che ho io ovvero gli spazi all'interno del vano motore e una cinghia diversa.
La seconda spiega solo il problema della cinghia ovvero che è stata montata con un giro cinghia sbagliato e io facendo affidamento su come l'ho trovata continuo a rimontarla in modo errato.
Chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi a risolvere questo mistero.