• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema cinghia servizi e supporto motore inferiore.

mATTIA94

Nuovo utente
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20
Anno
2013
Buongiorno. Chiedo aiuto per due problemi che affliggono la mia i20 1.2 GPL del 2013, motore G4LA.

Premessa: ho acquistato l'auto da un meccanico con un po' di sconto visto che ho accettato la formula vista e piaciuta. Mi è stato detto che ha sostituito il motore con quello di un'auto incidentata perché quello originale aveva la guarnizione della testata bruciata.

Il motore funziona bene e non consuma quasi olio.

Il primo problema riguarda il fatto che il catalizzatore sia estremamente vicino alla barra stabilizzatrice tanto che in accelerazione i due si toccano provocando parecchio rumore. Pensavo si trattasse del supporto motore inferiore usurato infatti l'ho sostituito ma non è cambiato niente. Il pezzo originale e quello di ricambio infatti si trovano pressoché nelle stesse condizioni.

L'altro problema riguarda la cinghia dei servizi che dopo qualche migliaio di chilometri inizia a slittare provocando l'ennesimo rumore della macchina. Questo succede soprattutto quando sterzo tutto a destra o a sinistra in partenza. ( Ma non ci sono pompe idroguida che possano fare sforzo mentre si sterza facendo slittare la cinghia, inspiegabile!) Sostituita già 2 volte in 15.000km e la seconda volta ho anche pulito tutte le pulegge e controllato eventuali giochi delle stesse ma tutto a posto. Quello che mi lascia perplesso è che con la targa della macchina se vado dal ricambista mi viene data una cinghia poly-v elastica che di solito viene montata senza tensionatori ma nel mio caso è l'alternatore a fare da tensionatore.

Ora, ho formulato due ipotesi: la prima darebbe spiegazione ad entrambi i problemi e sarebbe che è stato montato il motore di una i20 pre-restyling che ha delle differenze importanti che portano ad avere i problemi che ho io ovvero gli spazi all'interno del vano motore e una cinghia diversa.

La seconda spiega solo il problema della cinghia ovvero che è stata montata con un giro cinghia sbagliato e io facendo affidamento su come l'ho trovata continuo a rimontarla in modo errato.

Chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi a risolvere questo mistero.

Il giro cinghia diverso lo escluderei.
Il motore diverso potrebbe essere; prova a postare delle foto del vano motore e del sotto motore, magari qualcuno che ha la tua stessa auto con motore originale potrebbe confermare se ci sono differenza anche visive o meno.

Buon giorno... provo a darti dei consigli.
Problema catalizzatore, verifica o posta una foto del catalizzatore, se continua a sbattere puoi vedere dove lo fa e se si può, agendo sui supporti o sulle guarnizioni del catalizzatore, spostarlo.
Talvolta basta uno spessore su una guarnizione e si allontana quel giusto che basta.
Tuttavia controlla anche gli altri supporti perchè potrebbe non essere quello inferiore ma bensì gli altri che spostandosi troppo impone a quello sotto un'escursione eccessiva.
Ed anche in questo caso potresti, in accordo con il meccanico, valutare uno spessore di qualche mm extra sul supporto.
Escluderei tamponi in gomma o altro materiale perchè il catalizzatore è estremamente caldo, quindi il risultato sarebbe sciogliere la gomma.

Per il discorso cinghia, controlla il tipo di cinghia di un modello successivo al tuo e valuta, essendo il servosterzo elettrico quando vai sulle estremità lo sforzo è tanto e a cinghia fredda l'alternatore fa scivolare la stessa.
Ho lo stesso problema alla Dacia di mia moglie che a distanza di poche migliaia di km dalla sostituzione inizia di nuovo a slittare.
Potresti provare a cambiare la puleggia, a ricambiare la cinghia... ma potresti non risolvere.
Quando è tutto caldo poi smette in genere, per cui dopo tanti sforzi, io personalmente, ho desistito e mi son messo l'animo in pace convivendoci.

Però tu hai ancora da fare dei test, per cui hai ancora speranze.

Tienici al corrente delle evoluzioni, ci farà piacere.

Grazie mille intanto per gli spunti. Appena riesco provo a controllare il numero motore punzonato sul monoblocco e già che ci sono faccio qualche foto.

Queste sono le foto che sono riuscito a fare oggi. Domani ne farò delle altre e proverò a cercare bene il numero motore punzonato con una sonda perché così a occhio non si vede

Allegati

• IMG20250410124619.jpg
    IMG20250410124619.jpg
    205,5 KB · Visite: 5
  • IMG20250410124626.jpg
    IMG20250410124626.jpg
    173,7 KB · Visite: 5
  • IMG20250410124721.jpg
    IMG20250410124721.jpg
    94,9 KB · Visite: 5
Indietro
Alto Basso