Alla fine sono risalito alla causa del malfunzionamento e sono piuttosto contrariato dal modus operandi di Hyundai che ha fatto "orecchie da mercante". In pratica hanno cambiato l'indirizzo verso il quale l'auto si connetteva al servizio di riconoscimento vocale online senza notificare la variazione al cliente (avrebbero potuto farlo comodamente tramite Bluelink oppure direttamente nella sezione notifiche del computer di bordo) ed in alcuni casi (come il mio) il sistema non è riuscito ad aggiornarlo automaticamente con la conseguenza che il servizio ha smesso di funzionare e solo portando l'auto in officina avrebbero potuto ripristinarlo.
A questo punto, poichè il problema si è manifestato solo su alcuni modelli che montavano la EUR 12.XX, ho pensato che con una versione più recente si potesse risolvere in automatico e così è stato. Mi sono armato di chiavetta USB e di firmware ufficiale e ho effettuato l'aggiornamento che mi ha risolto completamente il malfunzionamento non appena il sistema è andato online e ha aggiornato i parametri.
Per chi avesse il mio stesso problema con i comandi vocali la procedura da seguire è la seguente:
1) Formattare una chiavetta USB da 32GB in FAT32
2) Scaricare questo file (25GB):
https://drive.google.com/file/d/10azdCADJztLexDfws7fRy7-mzJfpR00n/view (
EUR.13.47.47.412.407.2)
** Si tratta del
firmware ufficiale europeo (EUR) aggiornato a Maggio 2021 compatibile con tutte le Hyundai Ioniq con schermo da 10,25"
3) Scompattare il firmware sulla chiavetta
4) Accendere l'auto su "P" ed inserire la chiavetta USB nella presa posta tra i le due 12V (solo questa permette di effettuare l'update) e dare l'ok quando compare il messaggio che chiede se vogliamo procedere con l'aggiornamento rapido.
La procedura "rapida" richiede circa 40 minuti in tutto ed il sistema si riavvierà due volte. Vi ritroverete le impostazioni resettate (dovrete riselezionare anche la lingua italiana perchè di default è in inglese) e quindi andrà riconfigurato tutto (incluso Bluelink ed attivazione autovelox). Per chi aveva ancora, come il sottoscritto, il software del 2020 ci saranno diversi cambiamenti grafici (alcuni peggiorativi a mio avviso) con Meteo e Radio completamente diversi. Ci sarà inoltre la possibilità di configurare due utenti con impostazioni personalizzate per ogni aspetto dell'infotainment.
N.B. In questo update i sensori di prossimità durante la retromarcia funzionano correttamente e sono presenti sullo schermo.
P.s. Per scaricare il file dovete essere loggati sul vostro account google.
Questi sono i file presenti nella root della chiavetta: