• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Problema consumi molto elevati e spia avaria motore...

Mask4

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 1.6 16v
Anno
2002
Buonasera, sicuramente avrò sbagliato sezione e chiedo scusa in anticipo, sono nuovo del forum.
Volevo chiedere un paio di info...
Da tempo ormai sulla mia vecchietta (Coupé 1.6) è accesa la spia check motore con errori registrati P0134 (no activity Bank 1 sensor 1) e P0030 (ho2s hater control Circuit Bank 1 sensor 1)
Da qui deriva il titolo del seguente post in quanto (credo) le sonde ossigeno sono fondamentali ad un corretto rapporto aria/benzina.
Consuma davvero tanto, 4-5km/l
Il meccanico che l'ha vista ha sostituito entrambe le sonde lambda, sia a valle che a monte, e nulla dopo 2-3k km spia riaccesa. Sonde ancora bruciate. Cambiate anche una seconda volta ma nulla, ancora identico comportamento: una che registra valore fisso come bloccata e l'altra che dà i numeri.
Ho controllato se ci fossero perdite/crepe sui collettori e non mi sembra di veder nulla.
L'auto ha 160.000km, un impianto gpl mai ripristinato e utilizzato e un consumicchia un poco di olio.... giusto per fornire qualche info in più.
C'è da dire che ha anche dei difetti...:cool:
Scherzi a parte un grazie in anticipo a tutti colore che hanno qualche consiglio da darmi.... (rottamarla non è contemplato)
 
Ciao... vediamo se riesco a darti un aiuto... avendo avuto la coupe (prima della tua) per tanto/troppo tempo :D

Se ti brucia le sonde vuol dire che il problema non è delle sonde ma sembrerebbe a monte.
Per cui... quando le sonde funzionano dovresti vedere tramite obd cosa legge la prima... quella che non è bloccata.
Quella bloccata è normale che non sia fluttuante perchè è dopo il catalizzatore...
Quella invece che oscilla devi vedere cosa sta mandando.
Se affondando il piede (tipo di 3°) vedi che va molto vicino 1... sta buttando troppa benzina.
Oppure se sta su 0,5.... sta buttando troppa poca.
Quindi se non puoi vedere bene questa cosa... smonta le candele e dicci se sono sul bianco o sul nerissimo.

Dopo di che come va l'auto? sembra ingolfata? sembra strozzata? va a 3 cilindri?
le candele quanti km hanno? cosa monti?
La farfalla l'hai mai pulita? (c'entra poco ma c'entra... se è nerissima o meno, scrivimelo)
Inoltre una cosa che potresti fare è sostituire il sensore map che sta sul collettore di aspirazione che dice alla macchina se c'è adeguata pressione o meno dell'aria e la temperatura dell'aria, cercalo con il numero di serie su ALIEXPRESS.
Inoltre controlla a macchina calda se leggi il sensore olio e temperatura acqua da obd. Se uno di questi sensori (quelli che ci sono perchè alcuni modelli non hanno il sensore temperatura olio ma solo quello dell'acqua) legge male... l'auto rimane in riscaldamento e consuma come un treno.

Se invece fossero i cavi candela... sentiresti l'auto perdere colpi soprattutto ai bassi regimi, quando sei a 1500 in ripresa... dove l'auto fa sforzo.
Intanto parti da questo sunto per capire (farci capire) cosa succede.
Ok?
Attendo tue notizie!
 
Inizierei con il ringraziarti della risposta e del tempo che le hai dedicato. Provo a darti qualche info in più.
Presumo che butti troppa benzina, sia per consumi, sia perché le candele le ho sostituite 1/2 mesi fa NGK BKR5E-11 , erano nerissime. (economiche)
L’auto in marcia non da grossi problemi se non al minimo che sta iniziando da poco a borbottare un po’ e non sempre. Quando 6 mesi fa circa l’ho portata dal meccanico (lo stesso che mi ha cambiando le sonde) addirittura a giri bassi e specialmente a frizione abbassata l’auto tagliava e si spegneva di netto (pericolosa) e dopo averla vista mi ha detto di aver bypassato tubo recupero vapori benzina; non chiedermi perché; però c’è da dire che in seguito l’auto aveva preso un bel minimo regolare e non si spegneva più.
Farfalla pulita tempo fa e lo è ancora. Con calma appena riesco faccio varie prove con OBD2 e ti dico un po’ di valori che ho ottenuto.. per quanto riguarda sensore map faro anche lì una prova assieme ai cavi candela. Domanda ma il filtro gasolio potrebbe infierire? Non l’ho mai sostituito ma non penso sia lui, dovrebbe essere nel serbatoio, assieme alla pompa.
Aprendo un capitolo a parte, bypassando il tubo sopra citato, ho risolto due problemi
1 scoppiettio/ticchettio proveniente dal serbatoio o comunque zone annesse sia in accensione che in spegnimento e post (anche 1-2 min)
2 forte pressione svitando tappo benzina per fare rifornimento, usciva molto gas come accumulato.
Non mi viene in mente altro, grazie infinite
 
Il crepitio e la pressione era corretta che ci fosse... salvo che non ci sia un problema nello sfiato del serbatoio.
Per il filtro della benzina si trova nella pompa, quindi in teoria dovresti smontare la pompa benzina, tirarla fuori e pulirla... non si fa mai.
Mi verrebbe da pensare, se ha tolto quel tubo, che ci sia un problema al regolatore di pressione della benzina.
Il rack degli iniettori (non so come è quello della tuscani) dovrebbe terminare con un regolatore che fa si che la benzina sia sempre regolare.
se il regolatore di pressione prende male l'aria (è a depressione e c'è un tubino che dovrebbe essere collegato al collettore di aspirazione) oppure se c'è una rottura sullo stesso il regolatore rimane chiuso o aperto e la pressione sballa.

Quindi il suo funzionamento è determinante nel dare la corretta gestione della benzina.
E' un lavoro molto difficile da risolvere perchè è infimo... trovare la magagna...
Quindi controlla tutti i tubi che vedi... ce ne sono anche per andare al servofreno (hai problemi di frenata per caso?).
cerca sull'usato se c'è un regolatore di pressione.
Inoltre ti consiglio di smontare gli iniettori e pulirli.
Ti metto un tutorial:

Qui vedi come ho smontato gli iniettori alla mia vecchia coupe (sono simili alla tua) e il disastro dopo... che con il senno di poi indicava che un problema all'impianto elettrico già c'era ma non era grave come quello che è venuto fuori nella mia auto 1 anno dopo.

Tienici aggiornati nei controlli...
 
Indietro
Alto Basso