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Problema elettrico x esperti/ meccanici

sebastianvalmont

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Ciao ragazzi, ho una hyundai coupe 2.0 fx del 2005, ed ora sembra avere qualche problema all'impianto elettrico.
Vi spiego bene. 2 settimane fa inizia a manifestare i primi problemi: con l'aria condizionata accesa, la radio (al quale è attaccato un ampli alpine ed un sub) inizia a spegnersi e riaccendersi come se mancasse corrente.
Settimana scorsa anche con radio spenta e con solo l'aria condizionata accesa in autostrada la lancetta del contagiri cadeva e risaliva.
Quattro giorni fa, oltre ai problemi sopra riportati ha iniziato anche, mentre andavo in autostrada a spegnere e riacendere alcune spie del quadro come abs, cinture ecc (quelle che si accendono, quando appunto accendo l'auto).
Vado dal meccanico, il quale apre il cofano e vede che la batteria è andata ed è uscito anche dell'acido, fa dei test per vedere se l'alternatore carica ed ha visto che carica un pò meno di quanto dovrebbe e quindi c'è da cambiare batteria e alternatore.
Ieri parlavo con un mio amico meccanico e la sua opinione è che i test andrebbero rifatti con una batteria sana attaccata e che se l'alternatore è partito si accende la spia sull'auto. Quindi lui consiglia di iniziare a cambiare solo la batteria.
Io ora ho la macchina dal meccanico per cambiarmi tutto, devo chiamarlo e dirgli di iniziare a cambiare solo la batteria? Che ne dite?
 
Cambia prima la batteria e con la stessa al 100% testa (o fai testare) la capacità di carica con luci e assorbimenenti vari accesi, sucessivamente controlla le masse potrebbero non essere buone e quindi darti problemi ;)
 
Se la batteria ha buttato fuori dell'acido significa che ha "bollito". Normalmente indica una ricarica troppo elevata, potrebbero esserci degli elementi in corto e i restanti sono stati caricati troppo, oppure il regolatore di tensione non funziona bene e da una tensione dannosa per la batteria. Se la tensione è solo bassa è difficile che la battria butti fuori acido ...
Io sostituirei solo la batteria, poi verificherei col motore in moto la tensione sulla batteria, deve essere intorno, poco meno, ai 28 volt ...

Marco

Marco
 
Io sostituirei solo la batteria, poi verificherei col motore in moto la tensione sulla batteria, deve essere intorno, poco meno, ai 28 volt ...


Marco

Stai scherzando vero? La tensione sulla batteria a motore acceso non deve superare i 14- 14,5 max, nominali 13,8.
Se è così non lasciarti prendere dalla voglia di cambiare alternatore, che tra l' altro closta un botto.
Piuttosto, i sintomi oltre che per batteria andata possono indicare un problema ai contatti, controlal bene i morsetti e il collegamento a massa.
 
confermo range di funzionamento corretto 13,8/14,4 volt.
 
Stai scherzando vero? La tensione sulla batteria a motore acceso non deve superare i 14- 14,5 max, nominali 13,8.

Non sto scherzando ... sono un bischero ... :(
Lavoro tutti i giorni anche su ... gruppi elettrogeni ma a 24 volt di avviamento ...
Se dividi per due tutto torna ...

Scusate.

Marco
 
Azzo troppo tardi, sono passato ora e già mi ha cambiato alternatore e batteria. Speriamo che prima di smontare tutto abbia fatto dei test adeguati e non mi faccia spendere un sacco di soldi per niente. Non mi ha ancora fatto il conto ma solo l'alternatore costa 376 euro.

D'altra parte io non sono di certo un meccanico, non ne capisco nulla di motori, son andato dal meccanico dove mi son sempre trovato bene e bohm.
 
Azzo troppo tardi, sono passato ora e già mi ha cambiato alternatore e batteria. Speriamo che prima di smontare tutto abbia fatto dei test adeguati e non mi faccia spendere un sacco di soldi per niente. Non mi ha ancora fatto il conto ma solo l'alternatore costa 376 euro.

D'altra parte io non sono di certo un meccanico, non ne capisco nulla di motori, son andato dal meccanico dove mi son sempre trovato bene e bohm.

CAVOLI CHE BOTTA! Spero per te sia stato veramente quello, e adesso vada tutto bene... Se era solo la batteria fossi in te mi butterei da un dirupo hehehe
 
La carica dell'alternatore la si riesce a provare sia con batteria buona che con batteria rovinata, perchè la corrente e la tensione che arriva dal regolatore di tensione che è integrato è sempre la stessa. Basta mettere una pinza amperometrica sul cavo del positivo batteria e trovo tutto, o altrimenti provare con un multimetro a vari regimi motore.
La batteria secondo me aveva senza dubbio dei problemi, (non è che hai rabboccato di acqua distillata????) magari non correlati con l'alternatore, ma se l'alternatore non carica a dovere anche con la batteria nuova, ti ritroveresti a dover ricambiare di nuovo batteria e alternatore.
Quando la tensione non è costante tutta l'elettronica impazzisce ecco perchè avevi spie che si accendenvano random è normale.
Un caso ecclatante che mi è capitato di vedere è quanto è successo su un gran voyager nuovo. Quel coso americano monta una batteria particolare di grassa capacità. Se non messa la sua originale da 200 e qualcosa euro, e presa una normalissima bosch con le stesse caratteristiche di targa, l'auto impazzisce letteralmente. La strumentazione che sembra posseduta, la radio che cambia stazione da sola e il climatizzatore automatico che alza e abbassa i giri della ventola a caso. Il tutto perchè? Perchè la batteria anche se nuova e di caratteristiche uguali non dava la stessa tensione.
Ora non è il caso della tua hyundai magari però una tensione non costante crea casini non da poco alle nostre amiche centraline.

Ciaooo

Cmq quando ritiri la macchina facci sapere se va tutto ok?
 
Manco qualche giorno e subito un super problema! :p
Scherzi a parte...se la batteria ha un elemento che si rompe può capitare benissimo che tu abbia dei problemi.

Tuttavia uno dei più comuni ma non conosciuti problemi è proprio il contatto sui morsetti.
A me è capitato di vedere la strumentazione andare e venire, l'auto sobbalzare e andar malissimo, scoppi da dietro inspiegabili.
Cosa era: un morsetto che si era allentato e di tanto in tanto "sfriggolava" perdendo il contatto buono.
Stretto tutto: risolto tutto!

Comunque se un elemento è rotto questo assorbirà quasi tutta la corrente erogata dall'alternatore, inoltre la potenza della batteria è esageratamente ridotta.
Per questo se è rotto a metà e non totalmente rotto si può degenerare tutto.

L'alternatore: difficile a dirsi... se fosse un meccanico con molta onestà avrebbe cambiato la batteria e visto se l'alternatore faceva il suo lavoro.
In caso contrario cambiarlo.
Tuttavia un meccanico trova più conveniente due cose:
1) cambiare la batteria dove guadagnare qualcosa
2) cambiare l'alternatore dove guadagna ancora qualcosa
3) sommare i due lavori e prendere ancora qualcosa per il lavoro manuale.

Quindi il meccanico risolverà sicuramente il problema guadagnando qualcosa in più e te sborserai almeno un 500 euro.
Se non avevi particolare fretta potevi chiedere se era disponibile all'agea ricambi oppure prenderlo in USA a 170 dollari + spedizione che sicuramente sarebbe venuto sui 200 euro spedito... ma ci vuole almeno 15 giorni per averlo.

Confermo una tensione di circa 13.5-13,8 massimi ad auto spenta e poco meno di 15 volts ad auto accesa.
Ciauz e tienici informati!
 
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