Non è facile trovare una risposta...
Ci sarebbero tutta una serie di cose da verificare... a partire da quelle più semplici a quelle più difficili.
Come dire... dalla diagnosi o dai dati "live" della centralina si potrebbe scoprire qualcosa.
Il minimo viene gestito in base a diversi fattori e tra questi:
1) sensore dell'olio
2) sensore della temperatura dell'acqua (a volte)
3) carburazione (lambda)
4) cavi candele e candele
5) sensore map/maf, non ricordo bene ma che gestiscono la pressione/temperatura dell'aria
6) motorino di minimo.
Cosa farei io... controllerei le candele (se son nuove ok) e i cavi.... se disperdono perdi potenza soprattutto in basso.
poi verificherei la pulizia del filtro aria, della farfalla e verificherei che il motorino di minimo funzioni o che si comporti bene.
Poi farei controllare la lambda (e io lo farei da solo mettendo un tester con fondo scala 0-2 volts per vedere che cosa fa... ma io sono mezzo meccanico per passione e tecnico d'automazione ed elettronica, per cui farlo per me non è un problema ma può esserlo per altri).
Il sensore dell'olio in genere è il maggior responsabile per il minimo... se lo legge male dovrebbe passare da una mappa di riscaldamento ad una normale e viceversa a secondo di cosa legge e a caldo ingolfa ed ingrassa paurosamente la benzina.
Ovviamente diventa goffa.
Ci possono essere anche altre problematiche... tipo l'immobilizer o il trasponder... o addirittura sporco nella centralina (dati letti male e rimasti memorizzati)
Quindi ti suggerirei di staccare la batteria per 1-2 ore e riattaccarla, così da resettare la memoria e ripartire da zero.
Per un 100km potresti avere il minimo ancora più sballato... ma spero che poi si stabilizzi.
Suggerirei anche di fare un 1/2 pieno e metterci un ottimo pulitore iniettori.
Per il surplus di giri... non vorrei che fosse appunto sporco nella farfalla, quindi ti segnalo per la seconda volta questa cosa.
Facci sapere...
purtroppo di più io, personalmente, senza avere la macchina sottomano non saprei dirti e anche sotto mano non so cosa potrei personalmente fare, ogni problema è un caso a se... spero che tu possa trovare un ottimo meccanico che possa aiutarti.
Eventualmente posso provare a chiedere in giro se c'è qualche meccanico in gamba sul quale indirizzarti.
Prova a chiedere anche sul club
www.sharkracingclub.it che è gemellato HCI e dove gravitano molti coupettisti (in molti siamo qua e là ovviamente).
Ma anche molti di questo splendido portale potrebbero indicare un'ottima officina... prova a chiedere e... in bocca al lupo!