• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

problema grave all'accensione.

marione87

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
buonasera a tutti.non vi voglio rompere con le solite storie ke ho avuto con la mia cuopė del 2002 peró mi sn rotto di sti meccanici.Porto la macchina alla petra di viale certosa di Milano perchė quando cambiavo marcia tra la 1 e la 2 x esempio il numero di giri si alzava in modo esorbitante.Mi cambiano il potenziometro e ok sembrava perfetta,ma i furbi lasciando il filtro aperto mi dava i vuoti e me ne sono accorto ma il problema sta che all'accensione il numero di giri sparava anche a 3000 poi sgasavo e tornava ok.mi dicono che non sanno nulla e finchė non si accendeva il ceck non potevano fare nulla.periodo estivo aspetto un po di tempo e si fa l'inverno.il problema cambia sempre all'accensione ;ora il motore non ha spunto si accende a mala pena a 500 giri o non si accende proprio e la cosa non lo fa sempre.poi sgaso e tutto ok.a volte succede che tentenna sui giri,sembra che non capisce a quanto stare.

chi mi puó aiutare?
e se il pezzo che mi hanno messo ė difettoso.chi mi Sa dire e risolve sto problema gli faccio un regalo promesso.sto impazzendo da 1anno ormai.
 
Non è facile trovare una risposta...
Ci sarebbero tutta una serie di cose da verificare... a partire da quelle più semplici a quelle più difficili.
Come dire... dalla diagnosi o dai dati "live" della centralina si potrebbe scoprire qualcosa.
Il minimo viene gestito in base a diversi fattori e tra questi:
1) sensore dell'olio
2) sensore della temperatura dell'acqua (a volte)
3) carburazione (lambda)
4) cavi candele e candele
5) sensore map/maf, non ricordo bene ma che gestiscono la pressione/temperatura dell'aria
6) motorino di minimo.

Cosa farei io... controllerei le candele (se son nuove ok) e i cavi.... se disperdono perdi potenza soprattutto in basso.
poi verificherei la pulizia del filtro aria, della farfalla e verificherei che il motorino di minimo funzioni o che si comporti bene.
Poi farei controllare la lambda (e io lo farei da solo mettendo un tester con fondo scala 0-2 volts per vedere che cosa fa... ma io sono mezzo meccanico per passione e tecnico d'automazione ed elettronica, per cui farlo per me non è un problema ma può esserlo per altri).
Il sensore dell'olio in genere è il maggior responsabile per il minimo... se lo legge male dovrebbe passare da una mappa di riscaldamento ad una normale e viceversa a secondo di cosa legge e a caldo ingolfa ed ingrassa paurosamente la benzina.
Ovviamente diventa goffa.

Ci possono essere anche altre problematiche... tipo l'immobilizer o il trasponder... o addirittura sporco nella centralina (dati letti male e rimasti memorizzati)
Quindi ti suggerirei di staccare la batteria per 1-2 ore e riattaccarla, così da resettare la memoria e ripartire da zero.
Per un 100km potresti avere il minimo ancora più sballato... ma spero che poi si stabilizzi.

Suggerirei anche di fare un 1/2 pieno e metterci un ottimo pulitore iniettori.

Per il surplus di giri... non vorrei che fosse appunto sporco nella farfalla, quindi ti segnalo per la seconda volta questa cosa.

Facci sapere...
purtroppo di più io, personalmente, senza avere la macchina sottomano non saprei dirti e anche sotto mano non so cosa potrei personalmente fare, ogni problema è un caso a se... spero che tu possa trovare un ottimo meccanico che possa aiutarti.
Eventualmente posso provare a chiedere in giro se c'è qualche meccanico in gamba sul quale indirizzarti.

Prova a chiedere anche sul club www.sharkracingclub.it che è gemellato HCI e dove gravitano molti coupettisti (in molti siamo qua e là ovviamente).
Ma anche molti di questo splendido portale potrebbero indicare un'ottima officina... prova a chiedere e... in bocca al lupo!
 
Quoto MasterPc ( che è molto preparato ) soprattutto su:

Motorino del minimo

Valvola farfalla sporca

Connettore sensore Map sul filtro dell'aria

Saluti
 
buongiorno,grazie per la risposta,allora:le candele le ho cambiate da poco ed ė stato pulito il gruppo farfallato da poco.l'altro giorno qndo l'ho portata mi hanno trovato degli errori sulla lettura della chiave 2 e sulla sonda di lambda quella dietro .allora mi fanno la cancellazione e quindi provo per curiositá la chiave di scorta,mai usata e tack.non parte proprio.allora rivado e mi dice che la chiave ė bruciata.ma se non l'ho mai usata come caspita si ė bruciata?e quegli errori me li ha dati sulla chiave che uso,non sull'altra di scorta.

allora puó essere veramente l'antennina che legge la kiave?

per il filtro dell'aria non ė nuovissimo ma sono uno che a 10000 km fa sempre il tagliando,non penso.il corpo f. me lo hanno pulito e per i cavi candele penso che se non arrivasse tensione abbastanza verrebbe segnalato.

quello che penso io,come potrebbe fare a leggere una chiave si e una no?se non la legge non la legge.se non la legge non parte.a me parte al minimo e se accellero va la macchina.la legge male?

io sono di milano se conoscete qualcuno ben venga.
 
ora che ricordo avevano controllato anche il motorino del minimo ed era ok.
sara' veramente la chiave?
e come può' una chiave bruciarsi?se l'avrò' usata una volta?
 
ciao master ,grazie per le risp.mi sono iscritto sul sito ke mi dicevi ma non so dove scrivere...:confused:
 
Mi sembra che sia un problema di lambda.
Un mio amico ha avuto gli stessi problemi e ha cambiato la lambda (quella della carburazione) e li ha risolti.
Però ha avuto anche problemi con l'immobilizer (che legge la chiave).
Provo ad informarmi meglio sul problema... perchè non vorrei che fosse proprio quella e da quando l'ha cambiata l'auto va molto meglio.

Dammi 2-3 giorni di tempo...
 
grazie master.la sonda di lambda quella dove sta il motore l'ho cambiata da poco.cmq oggivado a una hyundai e attacca il tester e mi trova immobilaizer e il potenziometro come errori.fino a che arrivavo li xó la macchina non midava problemi di giri.infatti appena uscito iniziava ad andare su di giri da sola e balle varie.poi si ė regolarizzata.ora ho trovato la terza chiave di scorta e la provo.vediamo...

aspetto tue notizie....grazie 1000
 
Ma la lambda è quella giusta? il mio amico aveva usato una lambda che era "standard"... e alcune tuscani sono un pò pignole.
Sulla mia che è euro 2 ci puoi mettere anche un Rospo che con la manina ti fa la carburazione... la le versioni successive sono state fatte un goccino meglio e vuol dire tanto.
La lambda cmq in hyundai non costa meno di 150 euro... ma basterebbe sapere il codice della stessa per prendere un ricambio bosh equivalente per ottenere il solito risultato a metà prezzo... di solito.
Cmq domani se riesco contatto il mio amico e sento che mi dice così da provare a darti un indirizzo di ricerca.

Ciauz :)
 
buongiorno a tutti.
NOvita':dopo che ho trovato la chiave di scorta provo ad accenderla e tutto ok qiuindi vuol dire ke l'altra chiave ha perso i pin.
Ma la novita' sta all'accensione della spia del ceck.finalmente.speriamo che ha rilevato qualcosa.
La sonda di lambda che mi hanno messo non è originale,quindi potrebbe anche dare dei valori sballati.ma la centralina non li rileverebbe?
per le sonde di lambda : la prima combina ossigeno benzina in base alla miscela grassa o magra e la seconda legge i valori in uscita dopo il catalizzatore?
magari facendomi una carburazione grassa rimangono dei valori per il quale alla partenza parte bassa di giri.
ma mi ha fatto in estate pero' l'opposto:accendo e i giri sparano a 3000...le 2 sonde che ho sono uguali e intercambiabili?io ho ancora quella che mi hanno sostituito.
Cmq questo problema di sonda ce l'ha da quando l'ho comprata.che pizza ste sonde.amo la mia macchina ma a volte mi fanno arrabbiare tanto che mi fanno fare pensieri di venderla.

GRAZIE PER LE RISPOSTE ...GRAZIE A TUTTI
 
new...sn andato alla hyundai x il ceck accesso e dava come errore il transponder della chiave.ora uso quella nuova di scorta mai usata e vediamo.la sonda di lambda non gli risultava.


ciao e buona giornata
 
In genere la sonda è una standard 0-1Volts a 4 fili... ma dall'esperienza del mio amico ho visto che può non andar perfettamente.
PS: io ho tenuto una sonda di una Punto presa da uno sfascia carrozza e mi dissero che andava benissimo (dalla diagnosi)... ma non sempre è così.

Stamani, il mio amico, non l'ho beccato, riprovo stasera.
 
Ho sentito il mio amico.
Mi diceva che la cosa migliore era trovare una lambda originale (magari su e-bay) perchè quella era una delle responsabili in assoluto del problema che aveva lui e che hai esattamente tu (gli ho fatto leggere la discussione).
Ecco la risposta "copia ed incolla":

Il check portava come anche al tuo amico, problemi sia al transponder immobilizer che alla sonda bancata 1...poi portava altro che al momento non ricordo!
SOLUZIONE : ho acquistato da www.ebay.co.uk da un tipo che stava demolendo una hyundai coupe solo la sonda originale (cosa che consiglio anche al tuo amico)

qualora non fosse la sonda, 2 sono le cose da fare:

1.sostituire l'antennina della chiave (costo circa 40€ + iva in hyundai)
2.sostituire la centralina sottosterzo : il Body Control Module (cosa che io ho, che in hyundai costa 1400 euro e che eventualmente, se fosse necessaria, potrei vendere io stesso al tuo amico in quanto perfetta...a lui rimarrebbe solo da far riprogrammare le chiavi, in quanto il pezzo è plug & play: smonti il vecchio,monti il nuovo e funziona)

PS: questa centralina l'ha acquistata ad un prezzo mooooooooooooolto (e aggiungo molto) + basso delle 1400 euro, per cui se fosse quello la spesa sarebbe molto contenuta!

Ti assicuro che lui ci è impazzito un paio d'anni in questa cosa.
Ha poi migliorato molto la situazione generale dell'auto passo passo (aveva anche dei consumi da follia, 7-8km/litro con piede di fata... ora portati pian piano a 10-11)... ora ne è soddisfatto e l'auto va molto bene.

Spero di esser stato d'aiuto!
 
ciao Master pc.
la macchina ora sembra accendersi con il giusto spunto.hanno ricodificato le kiavi e avranno toccato qualcosa...ora va bene ma è sorto un'altro problema più' grave...
mentre stavo stringendo un bullone del cerchione dietro mi si è spaccato il filetto.non conosci qualcuno che me lo può' procurare?la hyundai ti vende tutto il blocco e costa 250 euro.a me serve solo sto perno ke il gommista mi ha già' sfilato.perchè a farlo saldare non ne vale la pena,se si riesce a trovare nuovo è meglio.
Grazie Master....buona serata
 
In mail non ricordo se mi avevi detto che ti aveva già tolto... ma il filetto... si è avvolto il bullone o si è rotto il filetto interno al blocco?

Se è il filetto interno al blocco allora è dura... e la cosa migliore è "sfasciacarrozze" e razzia del blocco... se è il bullone invece... "sfasciacarrozze" e razzia del bullone.

Credo che sia la soluzione più economica... girare con un bullone meno non è grave nel tempo che lo risolvi(ma vacci piano) ma va risolto cmq in fretta perchè hai meno sicurezza.
 
Aggiungo ... Lo sapete che si possono misurare le sonde? a macchina spenta e sonda staccata dall'impianto,deve dare un valore resistivo ( ohm ).

Di quanto?...Bella domanda se vi interessa cerco il valore!

Saluti

Ps. NON venderla! è un ottima macchina, ma devi trovare come in tutte le cose , le persone giuste!
 
Aggiungo ... Lo sapete che si possono misurare le sonde? a macchina spenta e sonda staccata dall'impianto,deve dare un valore resistivo ( ohm ).

Di quanto?...Bella domanda se vi interessa cerco il valore!

Saluti

Ps. NON venderla! è un ottima macchina, ma devi trovare come in tutte le cose , le persone giuste!

Attenzione: dato che la sonda è composta da:
- riscaldatore (2 fili)
- sonda di misura (Cella chimica 2 fili)
puoi misurare la resistenza del riscaldatore perchè si tratta di una PTC (resistenza che aumenta la resistenza all'aumentare della temperatura), ma sarà ben difficile misurare la resistenza della sonda.
Ha invece molto più senso misurare la tensione della cella a motore sotto i 2000 rpm che deve variare da 0,1 a 0,8 Volt circa.
La resistenza del riscaldatore deve avere un valore basso (sotto i 10 Ohm) a 20-25 °C.
 
Indietro
Alto Basso