Non è facile trovare una risposta...
Ci sarebbero tutta una serie di cose da verificare... a partire da quelle più semplici a quelle più difficili.
Come dire... dalla diagnosi o dai dati "live" della centralina si potrebbe scoprire qualcosa.
Il minimo viene gestito in base a diversi fattori e tra questi:
1) sensore dell'olio
2) sensore della temperatura dell'acqua (a volte)
3) carburazione (lambda)
4) cavi candele e candele
5) sensore map/maf, non ricordo bene ma che gestiscono la pressione/temperatura dell'aria
6) motorino di minimo.
Cosa farei io... controllerei le candele (se son nuove ok) e i cavi.... se disperdono perdi potenza soprattutto in basso.
poi verificherei la pulizia del filtro aria, della farfalla e verificherei che il motorino di minimo funzioni o che si comporti bene.
Poi farei controllare la lambda (e io lo farei da solo mettendo un tester con fondo scala 0-2 volts per vedere che cosa fa... ma io sono mezzo meccanico per passione e tecnico d'automazione ed elettronica, per cui farlo per me non è un problema ma può esserlo per altri).
Il sensore dell'olio in genere è il maggior responsabile per il minimo... se lo legge male dovrebbe passare da una mappa di riscaldamento ad una normale e viceversa a secondo di cosa legge e a caldo ingolfa ed ingrassa paurosamente la benzina.
Ovviamente diventa goffa.
Ci possono essere anche altre problematiche... tipo l'immobilizer o il trasponder... o addirittura sporco nella centralina (dati letti male e rimasti memorizzati)
Quindi ti suggerirei di staccare la batteria per 1-2 ore e riattaccarla, così da resettare la memoria e ripartire da zero.
Per un 100km potresti avere il minimo ancora più sballato... ma spero che poi si stabilizzi.
Suggerirei anche di fare un 1/2 pieno e metterci un ottimo pulitore iniettori.
Per il surplus di giri... non vorrei che fosse appunto sporco nella farfalla, quindi ti segnalo per la seconda volta questa cosa.
Facci sapere...