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Problema i30 2009 gpl 1400 blue drive - scoppietta/dinamite XD

luka

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Hyundai i30 2009 blue active 1.4 gpl
Salve.


Scrivo riscrivo in questo forum per avere un aiuto da qualcuno piu' esperto di me...da anni possiedo ancora la mia cara i30 (2009 gpl blue drive 1400)... (205.000 km +- )Dopo anni ho fatto sistemare il motore da un meccanico perche lauto non manteneva i giri cambiando le valvole di scarico...l'auto per 2 mesetti è andata bene..dopodichè ha iniziato a scoppiettare per strada dalla marmitta..il rumore non so se proveniva da sotto l'auto o da dietro...in pratica spara tipo come un cannone...allora sono andato prima di tutto da un marmittaro o come si puo definire per farmi sistemare la marmitta..ma il rumore TNT si presentava ancora...fa' paura guidarla...comunque si prenseta appena salgo di giri e riscendo sui 1500 2000... e aumenta se è in discesa...aumentando l'intensità del suono..


Qualche esperto mi puo dire precisamente che si puo fare? a parte quello suggerito di cambiare motore da uno scasso o dare via l'auto per un altra? visto che ripararla costava molto..

p.s. (ha altri due problemi...accensione dopo 4 5 volte... e consumo olio esagerato se potete ris anche a questo sono le fascie? grazie)


Grazie mille per chi mi risponde e buon lavoro :)
 
Luka... ci sono diverse cose che ci dici e che sono sintomatiche.
La prima devi controllare se hai dei cavi candela... se li hai probabilmente questi sono da cambiare, non conosco la motorizzazione ma sicuramente uno dei problemi sta li.
Su autodoc.it puoi trovare un ricambio a pochi euro che sia compatibile con la tua auto.
La seconda cosa: se si accende dopo 4-5 volte ci sono dei problemi o al sensore di giri, o al sensore di fase o alla pompa benzina (che non ha adeguata pressione o al filtro benzina intasato.
Per cui dall'elettrauto o dal meccanico (manuale d'officina alla mano) devi controllare lo stato dei sensori secondo quanto indica il manuale perchè star li a cambiarli a caso è costoso, con un'ora di lavoro si va a fare il check a mano dei sensori e si sostituisce quello che va fuori dai parametri indicati.

Almeno è l'iter logico che andrei a fare io... spero di aver centrato le cause... comunque facci sapere cosa trovi.
 
E per quanto riguarda lo.cappelletti che mi dici? Grazie ancora per la risposta
 
Cappelletti?

Mi son dimenticato: l'olio.
Se ti consuma devi vedere se hai perdite, altrimenti può essere che trafili dalle valvole o dalla guarnizione.
Prova ad usare un 10w40 buono con additivo tipo sintoflon et.
Oppure un olio 15w40... Che è meno fluido, ma verifica a libretto se puoi mettere questa gradazione a libretto avendo molta cura a freddo di non stressare l'auto perché protegge meno a freddo.
Se abiti in zone che di inverno fa freddo non conviene usarlo.
Verifica prima se hai perdite o se accelerando di brutto con qualcuno che ti segue si vede uscire dallo scarico del fumo lievemente bluastro (segno di olio bruciato)
 
Puoi anche mettere del ceramic power liquid, molti amici han ridotto tanto il consumo di olio... Ma prima verifica che il consumo siamo appunto da trafilaggio interno
 
Scusami la tastiera del cellulare...intendevo scoppiettio del motore. Che è piu importante degli altti problemi..

Io o sempre usato il 10 40 Dell eni sintetico ..l'olio si esce dalla marmitta..quindi in questo caso consigli di provare un.15 40? Solo vedendo se esce sul libretto?xke se lo si mette l'auto si blocca? Oppure cmq che si dovrebbe fare se a perdite mi hanno detto che sono le fasce all'interno del motore...e va smontato tutto possibile? E la spesa è alta.
 
Se è scritto a libretto puoi usarlo, le fasce hanno un po di usura o i gommini delle valvole che fanno trafilare.
Le soluzioni sono diversi, andrebbe visto e costa parecchio.
Intanto verifica i cavi che vanno alle candele, se sono gli originali magari su autodoc li trovi a poco e cambiarli non fa male, anzi.
Candele nuove e verifica che non scoppietta più.

Allora... Se metti l'olio più spesso avrai meno consumo, magari sentirai l'auto sarà meno pronta (meno reattiva di un pelo)... Ma di fatto non essendo una supersport non cambierà nulla.
Poi se smette sei apposto.
Diversamente occorrerebbe aprire la testa, misurare la larghezza dei cilindri e controllare, manuale d'officina alla mano, il diametro dichiarato e la tolleranza accettata.
Quindi togliere la coppa, smontare le bielle e tirar fuori i pistoni, quindi sostituire le fasce almeno con quelle originali, altrimenti, secondo l'usura dei cilindri valutare quelle maggiorate ma non credo siano necessario.
Poi visto la testa aperta si potrebbe comunque sostituire i gommini acquistando un kit guarnizioni ma va fatto in rettifica.
Senza cambiare i gommini è un lavoro di almeno un 1 giorno pieno di lavoro più bronzine nuove (visto che si Apre), guarnizione di testa nuova, guarnizione punterie e fasce elastiche, un circa 200€ di materiale, ovviamente non prese in Hyundai ma altrove, io ho acquistato da agea ricambi (in convenzione) ma anche anche autodoc può aiutare.
ma tutto questo lo farei solo dopo aver cambiato cavi, candele e olio.

PS: sono un appassionato, prendi questi suggerimenti come indicazioni per sapere di più.
 
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