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problema impianto di raffreddamento

giovanni82

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niente da fare! la mia santona al mare proprio non ci vuole andare...ho cambiato 6 mesi fa la pompa dell' acqua perchè si era rotta, oggi faccio un controllo e vedo la vaschetta di espansione vuota, il radiatore però era pieno, acqua nel motore non ce ne va assolutamente, ho guardato i tubi almeno dove arrivavo ma non vedo perdite...che devo fare??? domani la allungo da un meccanico (quello che troverò aperto) e ci darà un occhiata, qualche consiglio se a qualcuno è capitata una cosa del genere lo accetto volentieri! ciao e grazie.
 
niente da fare! la mia santona al mare proprio non ci vuole andare...ho cambiato 6 mesi fa la pompa dell' acqua perchè si era rotta, oggi faccio un controllo e vedo la vaschetta di espansione vuota, il radiatore però era pieno, acqua nel motore non ce ne va assolutamente, ho guardato i tubi almeno dove arrivavo ma non vedo perdite...che devo fare??? domani la allungo da un meccanico (quello che troverò aperto) e ci darà un occhiata, qualche consiglio se a qualcuno è capitata una cosa del genere lo accetto volentieri! ciao e grazie.

L' acqua...
se non te la perdi per strada evidentemente la "bruci"...
Potrebbe trattarsi di trafilamenti dalla guarnizione della testata, se dal tappo della vaschetta senti odore di gasolio o olio motore allora stai pur sicuro che è lei, in caso contrario puoi sempre sperare che mi sia sbagliato, ma non saprei dirti allora cosa può essere...

P.S.
Non avevo considerato l' ipotesi di trafilamenti o altro sulla turbina, sarà che sono abituato a non averla!
Mi pare che in un post dicevi che avevi avuto problemi passati su quest'ultima, quando parlavi del centro rettifiche...
 
no era una smart...per fortuna, sono stato a farla vedere oggi, ma la hyundai assistenza non la pensa come me o io non la penso come loro, ecco io dico che dalla vaschetta di espansione non deve sparire l' acqua, per loro è normale....a mio parere quando tutto va a temperatura l acqua sale di livello, secondo loro diminuisce...nel motore non ci va l'acqua per fortuna, considerato che ne puzza ne ci sono tracce di olio nell'acqua, l'olio non aumenta di livello e il tappo è pulitissimo senza melma, non fa fumo e parte benissimo...ecco perchè confermo che non trasuda la testata, ma la turbina non saprei proprio come fare a controllare se sai come si fa fammelo sapere te ne sono grato,,,,mi ha detto hyundai che il vasetto di espansione ha una funzione diversa dal solito vaso di contenimento delle altre macchine e che può succedere che con le alte temperature e scaldamdo molto ci sia stato un calo del liquido, l'iportante che nel radiatore ci sia liquido....vedremo!
 
no era una smart...per fortuna, sono stato a farla vedere oggi, ma la hyundai assistenza non la pensa come me o io non la penso come loro, ecco io dico che dalla vaschetta di espansione non deve sparire l' acqua, per loro è normale....a mio parere quando tutto va a temperatura l acqua sale di livello, secondo loro diminuisce...nel motore non ci va l'acqua per fortuna, considerato che ne puzza ne ci sono tracce di olio nell'acqua, l'olio non aumenta di livello e il tappo è pulitissimo senza melma, non fa fumo e parte benissimo...ecco perchè confermo che non trasuda la testata, ma la turbina non saprei proprio come fare a controllare se sai come si fa fammelo sapere te ne sono grato,,,,mi ha detto hyundai che il vasetto di espansione ha una funzione diversa dal solito vaso di contenimento delle altre macchine e che può succedere che con le alte temperature e scaldamdo molto ci sia stato un calo del liquido, l'iportante che nel radiatore ci sia liquido....vedremo!

scusa il ritardo nella risposta ma avevo perso di vista la discussione!
Allora, che da nuova un' auto possa avere degli assestamenti come eliminazione di bolle d'aria nel circuito ci può stare, ma al massimo puoi notare un calo iniziale di livello che si stabilizza entro breve tempo, non il completo svuotamento del serbatoio, ma soprattutto, parliamo di auto nuova!
Il vaso d' espansione per definizione accoglie l' acqua che appunto si espande in caso di innalzamento delle temperature, non il contrario!
Anche se non mi risulta, forse posso ammettere che hyundai adotti un sistema leggermente diverso da altri costruttori, ma non che nelle Hyundai si ribaltino i principi della tecnica!
Da cosa hanno dedotto che non ci sono trafilamenti dalla guarnizione della testata? Un mio amico poco tempo fa stava alle tue stesse condizioni con una Mini oneD, il motore andava, nessuna fumata strana, nessuna segnalazione se non quella di basso livello refrigerante, vaso di espansione vuoto ma pulito, e nessuna infiltrazione di scqua nell' olio, perchè evidentemente evaporava in camera di combustione prima di avere il tempo di trafilare un coppa.
Morale della favola era lei, la maledetta guarnizione!
Ancheperchè, se da fuori non esce, e non evapora per via di un eccessivo innalzamento della temperatura motore, non è che abbia molte altre strade da intraprendere...
Per il controllo della turbina, bisogna prima accertarsi che il turbocompressore sie dotato si doppio circuito acqua e olio, in tal caso, se raggiungibili, vanno intercettate entrata ed uscita dell acqua e andrebbero messe in pressione idrostatica per verificare se c'è tenuta.
Quando è possibile, è comunque un lavoro tutt'altro che semplice, ma nel caso il problema fosse lì, la soluzione sarebbe molto più rapida e quindi più economica rispetto allo smontaggio della testata, In caso contrario bisognerebbe comunque smontare ed intervenire su quest' ultima, a quel punto l' importanza economica del lavoro assorbirebbe comunque anche il controllo della turbina, pensa invece a dover smontare rettificare e rimontare tutto il mondo, per poi accorgersi alla fine che era solo il turbocompressore...!

P.S.
Fino ad ora per semplicità si è parlato di acqua, ovviamente intendo liquido per radiatori, la cui elevata concentrazione di glicole etilenico fa si che questi evapori a temperature molto superiori al' acqua, spero anche tu ti riferisca al liquido specifico, in caso contrario con la sola acqua è più facile che si verifichino consumi anomali, in tal caso come primo passo fai togliere tutta l' acqua e metti il liquido apposito (o aggiungi del concentrato all' acqua presente), e continua a monitorare la situazione, se tutto dovesse rimanere invariato allora torniamo a quanto scritto sopra.
 
ciao figurati anche io sono appena tornato dalle ferie, e solo questa mattina sono venuto a capo della situazione dopo aver fatto le ferie con la paura di restare a secco liquido...avendo rifatto la pompa dell acqua il meccanico ha pensato bene di mettere una fascetta normale anzichè la sua a pressione e perdeva solo una volta andato in pressione l'impianto, stamattina ci ha mollato del tutto, mi sono chinato sotto e la ho vista nel frattempo la ho stretta io un pò ma in settimana glie la porto e gli do anche dell'asino...che se lo merita, comunque grazie mille dei tuoi giusti e saggi consigli, anche perchè se non fosse stato quella facetta sicuramente era come dicevi tu...non vedo altre opzioni...ciao!
 
Subdola fascetta...
Bella fregatura, se non notavi perdite e chiazze d'acqua, evidentemente perdeva solo con l' auto in moto, quindi il meccanico non solo ha cappellato la scelta della fascetta, ma non ha neanche controllato bene il lavoro che ha eseguito, per non dire che non l'ha neanche messa in moto!
Bel somaro!!!
Che dire, è una di quelle volte in cui sono contento di aver sbagliato! ;)

P.S.
Consolati, a me quando hanno montato l' EconoGreen (se non lo conosci ho la discussione linkata in firma) hanno messo delle fascette bellissime a vedersi ma poco robuste, una di quelle di lì a breve ha ceduto, e non è bello che mentre guidi ceda il tubo di mandata benzina al motore!
 
si proprio così, una fascetta a cacciavite che tra l'altro messa anche male e in un punto che stringerla è impossibile, io mi sono ucciso e tatuato un braccio, tanto che alla fine non usciva più e mi sa che un pò perde lo stesso ma domani chiamo chi ha fatto il danno e ci pensa lui sperando che non fa un'altra porcata....ribadisco su quanto mi ha detto officina hyundai, cioè che in un circuito chiuso come questo il livello dell'acqua con l'aumentare della temperatura scende e non sale....doccia fredda, io non sono un meccanico e contraddirne uno mi porta sicuramente a litigarci quindi mi sono limitato a dire per 3 volte...ma sei sicuro di quello che dici??? dopo questa io dico che per cose importanti ci vogliono meccanici capaci o per lo meno con una pratica/teoria sufficente per non dire baggianate! detto questo, l'econogreen...ho dato un occhiata ma ci riguardo meglio quando le bimbe vanno a letto, se nn ho capito male è un sistema per economizzare i consumi, ma per caso è un'alternativa alla centralina aggiuntiva?? soprattutto costa molto?
 
ho dato un occhiata ma ci riguardo meglio quando le bimbe vanno a letto, se nn ho capito male è un sistema per economizzare i consumi, ma per caso è un'alternativa alla centralina aggiuntiva?? soprattutto costa molto?
diciamo che è un qualcosa di diametralmente opposto ad una centralina aggiuntiva, ma porta risultati simili in tema di risparmio, ma purtroppo non in termini di prestazioni!
Il prezzo è leggermente inferiore a quello di una centralina aggiuntiva che mantenga quel che promette.
Per qualunque chiarimento parliamone direttamente nella discussione linkata, altrimenti qui siamo in OT ;)
 
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