no era una smart...per fortuna, sono stato a farla vedere oggi, ma la hyundai assistenza non la pensa come me o io non la penso come loro, ecco io dico che dalla vaschetta di espansione non deve sparire l' acqua, per loro è normale....a mio parere quando tutto va a temperatura l acqua sale di livello, secondo loro diminuisce...nel motore non ci va l'acqua per fortuna, considerato che ne puzza ne ci sono tracce di olio nell'acqua, l'olio non aumenta di livello e il tappo è pulitissimo senza melma, non fa fumo e parte benissimo...ecco perchè confermo che non trasuda la testata, ma la turbina non saprei proprio come fare a controllare se sai come si fa fammelo sapere te ne sono grato,,,,mi ha detto hyundai che il vasetto di espansione ha una funzione diversa dal solito vaso di contenimento delle altre macchine e che può succedere che con le alte temperature e scaldamdo molto ci sia stato un calo del liquido, l'iportante che nel radiatore ci sia liquido....vedremo!
scusa il ritardo nella risposta ma avevo perso di vista la discussione!
Allora, che da nuova un' auto possa avere degli assestamenti come eliminazione di bolle d'aria nel circuito ci può stare, ma al massimo puoi notare un calo iniziale di livello che si stabilizza entro breve tempo, non il completo svuotamento del serbatoio, ma soprattutto, parliamo di auto nuova!
Il vaso d' espansione per definizione accoglie l' acqua che appunto si espande in caso di innalzamento delle temperature, non il contrario!
Anche se non mi risulta, forse posso ammettere che hyundai adotti un sistema leggermente diverso da altri costruttori, ma non che nelle Hyundai si ribaltino i principi della tecnica!
Da cosa hanno dedotto che non ci sono trafilamenti dalla guarnizione della testata? Un mio amico poco tempo fa stava alle tue stesse condizioni con una Mini oneD, il motore andava, nessuna fumata strana, nessuna segnalazione se non quella di basso livello refrigerante, vaso di espansione vuoto ma pulito, e nessuna infiltrazione di scqua nell' olio, perchè evidentemente evaporava in camera di combustione prima di avere il tempo di trafilare un coppa.
Morale della favola era lei, la maledetta guarnizione!
Ancheperchè, se da fuori non esce, e non evapora per via di un eccessivo innalzamento della temperatura motore, non è che abbia molte altre strade da intraprendere...
Per il controllo della turbina, bisogna prima accertarsi che il turbocompressore sie dotato si doppio circuito acqua e olio, in tal caso, se raggiungibili, vanno intercettate entrata ed uscita dell acqua e andrebbero messe in pressione idrostatica per verificare se c'è tenuta.
Quando è possibile, è comunque un lavoro tutt'altro che semplice, ma nel caso il problema fosse lì, la soluzione sarebbe molto più rapida e quindi più economica rispetto allo smontaggio della testata, In caso contrario bisognerebbe comunque smontare ed intervenire su quest' ultima, a quel punto l' importanza economica del lavoro assorbirebbe comunque anche il controllo della turbina, pensa invece a dover smontare rettificare e rimontare tutto il mondo, per poi accorgersi alla fine che era solo il turbocompressore...!
P.S.
Fino ad ora per semplicità si è parlato di acqua, ovviamente intendo liquido per radiatori, la cui elevata concentrazione di glicole etilenico fa si che questi evapori a temperature molto superiori al' acqua, spero anche tu ti riferisca al liquido specifico, in caso contrario con la sola acqua è più facile che si verifichino consumi anomali, in tal caso come primo passo fai togliere tutta l' acqua e metti il liquido apposito (o aggiungi del concentrato all' acqua presente), e continua a monitorare la situazione, se tutto dovesse rimanere invariato allora torniamo a quanto scritto sopra.