• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema kona 1000cc errore P0299

Lucio.bilardi

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Kona 1000
Anno
2018
Buongiorno a tutti dono nuovo iscritto e sono riuscito a capire cone conversare con voi, sono possessore di una kona 1000cc 120cv ma ho un problema che quando lancio l'auto prima e seconda al massimo dai giri mi si accende l avaria motore con errore p029900 pressione sovralimentazione insufficiente ho fatto controllare turbina e tubi sono ok ,qualcuno può aiutarmi grazie

In che senso hai fatto controllare il turbo.......
Quel codice dice che hai un problema con la pressione della turbina

Buongiorno a tutti dono nuovo iscritto e sono riuscito a capire cone conversare con voi, sono possessore di una kona 1000cc 120cv ma ho un problema che quando lancio l'auto prima e seconda al massimo dai giri mi si accende l avaria motore con errore p029900 pressione sovralimentazione insufficiente ho fatto controllare turbina e tubi sono ok ,qualcuno può aiutarmi grazie
Il problema era già stato segnalato qui su una Kona uguale alla tua e dello stesso anno, poi come spesso accade sui forum chi aveva chiesto aiuto non si scomodò a dirci se aveva risolto e come. Comunque, qui trovi la discussione e qualche possibile soluzione:

Buongiorno. Sono nuovo del gruppo. Ho una Kona 1.000 xpossible acquistata nel 2018. Poco dopo l ultimo tagliando in garanzia, nel Giugno 2023, improvvisamente va in protezione la turbina perdendo di potenza. Nessuna spia si accende .Dopo spenta e riaccesa l auto l avaria si ripristina. Successivamente il problema si ripresenta giusto un altro paio di volte tra luglio e settembre e non ne do importanza cercando di capire il momento in cui si presenta .
Tutto il periodo invernale l' auto non dà problemi.
Al tagliando (giugno 2024) spiego la situazione all' officina ma non rilevano problemi.
A luglio, al rientro dalle vacanze con temperature di circa 40° il problema si ripresenta più volte senza accensione spia ed ogni volta spegnendo e riaccendendo l auto l' avaria si ripristina. Contatto nuovamente la concessionaria che, non potendo ricevermi per troppo lavoro, mi rimanda a settembre. Per impegni personali non è stato possibile andare in officina e intanto il problema non si è più presentato. Oggi 15 aprile 2025 con temperature 25° il problema si è ripresentato e facendo una diagnosi obd è stato diagnosticato:
Cod.P0299(00)
Turbocharger (TC) Supercharger (SC)-low boost.
Ho capito che sicuramente il problema deriva dalla temperatura in aspirazione che fa andare in blocco la turbina.

Qualcuno con lo stesso problema ha risolto? In che modo? La probabile sostituzione di un elemento è semplice?
Scusate per la lungaggine della descrizione,ma ho voluto essere più preciso possibile.
Grazie a chi mi risponderà.

Indietro
Alto Basso