• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Problema retromarcia in salita e rumore strano

fedex94ct

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Anno
2024
Salve a tutti cari Hyundini. Ho acquistato una Hyundai i 20 benzina a marzo 2024. Da quando l'ho acquistata sento uno strano rumore quando aziono la retromarcia in salita. Non riesco a comprendere da dove provenga il rumore, è tipo un crac di plastica o sospensioni. È normale? Non lo fa quando è in retromarcia, in pianura e nemmeno in altre occasioni. Grazie un saluto.
 
Al 99% senti il rumore delle pinze dei freni che vengono rilasciate dopo aver selezionato la retro-marcia e dato un poco di gas.
Il blocco delle ruote negli arresti in salita avviene in modo automatico con il sistema HAC (Hill-start Assistance Control)
 
Al 99% senti il rumore delle pinze dei freni che vengono rilasciate dopo aver selezionato la retro-marcia e dato un poco di gas.
Il blocco delle ruote negli arresti in salita avviene in modo automatico con il sistema HAC (Hill-start Assistance Control)
Ma è una cosa normale? È a benzina, non GPL. Non so se ho frainteso la dicitura gas, se era allegorica o un dato di fatto.
 
Ma è una cosa normale? È a benzina, non GPL. Non so se ho frainteso la dicitura gas, se era allegorica o un dato di fatto.
dopo aver selezionato la retro-marcia e dato un poco di gas carburante.

Quello che ti diceva @Frengo è che hai l'HAC che ti mantiene la macchina frenata in pendenza, ciò significa che se tu cerchi di partire subito dopo aver tolto il piede dal freno senti il rumore delle pinze sui dischi perchè l'HAC fa proprio questo: tu alzi il piede dal freno ma lui continua a frenare per un paio di secondi, ti da il tempo di muovere il piede destro sull'acceleratore e cominciare a partire in tutta calma, senza temere che la macchina se ne scenda da sola.
 
dopo aver selezionato la retro-marcia e dato un poco di gas carburante.

Quello che ti diceva @Frengo è che hai l'HAC che ti mantiene la macchina frenata in pendenza, ciò significa che se tu cerchi di partire subito dopo aver tolto il piede dal freno senti il rumore delle pinze sui dischi perchè l'HAC fa proprio questo: tu alzi il piede dal freno ma lui continua a frenare per un paio di secondi, ti da il tempo di muovere il piede destro sull'acceleratore e cominciare a partire in tutta calma, senza temere che la macchina se ne scenda da sola.
Quindi è normale o devo andare in assistenza? O farla partire diversamente.
 
Quindi è normale o devo andare in assistenza? O farla partire diversamente.
Farla partire diversamente.
Fai questa prova: trova una salita/discesa, fermati. Hai il piede sx sulla frizione e il dx sul freno; alza il piede dal freno e noterai che la macchina non se ne scende subito ma dopo una paio di secondi. Perchè?
Perchè hai l'HAC: quando tu togli il piede dal freno la macchina rimane frenata per un paio di secondi in più, se tu non aspetti questi secondi ma acceleri subito ti metti a camminare col freno tirato. Non lo puoi disattivare, non lo puoi evitare, è fatto per la tua sicurezza/comodità, ci devi convivere.
Una volta che hai familiarità con questa funzione ti puoi rendere conto se il rumore viene dai freni come si sta ipotizzando o se viene da qualche altra parte, ma se ti è nuova questa funzione è facile che sia questa. Facci sapere.
 
Farla partire diversamente.
Fai questa prova: trova una salita/discesa, fermati. Hai il piede sx sulla frizione e il dx sul freno; alza il piede dal freno e noterai che la macchina non se ne scende subito ma dopo una paio di secondi. Perchè?
Perchè hai l'HAC: quando tu togli il piede dal freno la macchina rimane frenata per un paio di secondi in più, se tu non aspetti questi secondi ma acceleri subito ti metti a camminare col freno tirato. Non lo puoi disattivare, non lo puoi evitare, è fatto per la tua sicurezza/comodità, ci devi convivere.
Una volta che hai familiarità con questa funzione ti puoi rendere conto se il rumore viene dai freni come si sta ipotizzando o se viene da qualche altra parte, ma se ti è nuova questa funzione è facile che sia questa. Facci sapere.
Io avendo avuto solo auto a diesel e molto scattanti, se pur vecchie (Micra 2005), per accedere l'auto, sia in discesa, che in salita e in retromarcia, ho sempre utilizzato solo la frizione, mai il freno, nemmeno nelle salite. Adesso, idem, quando faccio retromarcia in salita, accendo l'auto, premendo la frizione, e la lascio andare piano pianissimo, fino a quando non va in retromarcia. Non uso il freno.
 
Io avendo avuto solo auto a diesel e molto scattanti, se pur vecchie (Micra 2005), per accedere l'auto, sia in discesa, che in salita e in retromarcia, ho sempre utilizzato solo la frizione, mai il freno, nemmeno nelle salite. Adesso, idem, quando faccio retromarcia in salita, accendo l'auto, premendo la frizione, e la lascio andare piano pianissimo, fino a quando non va in retromarcia. Non uso il freno.


Io non ho capito la situazione e neanche la magia di non usare i freni (?)

Faccio esempio e vediamo passo passo cosa succede:

Auto parcheggiata lungo una strada in salita con pendenza 10%.
Fronte auto verso il basso e "sedere" dell'auto verso l'alto.
Ho un'auto parcheggiata a 5cm dalla mia sul davanti e un'altra a 50cm di distanza dietro.
Per uscire da questo parcheggio devo fare retromarcia verso l'alto

Mi spieghi passo passo come fai a muoverti senza usare i freni e senza fare danni alle altre auto?
 
Io avendo avuto solo auto a diesel e molto scattanti, se pur vecchie (Micra 2005), per accedere l'auto, sia in discesa, che in salita e in retromarcia, ho sempre utilizzato solo la frizione, mai il freno, nemmeno nelle salite. Adesso, idem, quando faccio retromarcia in salita, accendo l'auto, premendo la frizione, e la lascio andare piano pianissimo, fino a quando non va in retromarcia. Non uso il freno.
Come @Frengo e @Acca85 faccio onestamente un po' fatica a capire la dinamica dei tuoi pidi al momento della partenza in salita o discesa.
A me hanno insegnato che il piede destro quando sei fermo sta sul freno.
 
per accedere l'auto, sia in discesa, che in salita e in retromarcia, ho sempre utilizzato solo la frizione, mai il freno, nemmeno nelle salite.
Se cambi così prende senso: per accedere mettere in marcia l'auto, sia in discesa, che in salita e in retromarcia, ho sempre utilizzato solo la frizione, mai il freno l'acceleratore, nemmeno nelle salite.
Posso capire che fa partire la macchina coi giri a minimo, senza accelerare, e ci sta. Però se stai fermo in salita il freno lo devi tenere attivo, che sia tramite pedale o freno a mano e mi sa che in entrambi i casi si attiva l'HAC.
Ultima ipotesi: in marcia quando si deve fermare in salita si ferma per inerzia e poi preme la frizione per dare potenza quanto basta a non fare scendere la macchina (nelle macchine vecchie così la frizione la bruciavi, questa penso idem), in quel caso senza premere il freno non so se si attiva L'HAC,
 
Indietro
Alto Basso