Ciao ragazzi,
volevo sottoporvi un problema che sto riscontrando da 2 settimane sulla i30 dynamic 1.6 CRDi 115 CV.
Il sensore della temperatura esterna non misura correttamente... sembra che ogni tanto vada "in bambola" con la conseguenza che il climatizzatore automatico non soffia aria fredda nemmeno a supplicarlo. Questo problema si verifica di continuo e dura, dalla accenzione, almeno 15 minuti (qualche volta anche 30 e ieri non si è mosso da 23 gradi manco sotto il solleone.. oggi invece funziona) dopodiché torna a funzionare correttamente e il clima torna a raffreddare.
Non è il sole che lo imbambola perché succede pure di notte col frescolino.
Ho chiesto ai tecnici dell'officina autorizzata (dice che non li li posso chiamare semplicemente MECCANICI!!) e mi hanno detto che hanno "LETTO DA QUALCHE PARTE" che il sensore si prende qualche minuto per rilevare bene la temperatura (????????????) ma in 15-30 min o più la temperatura me la rilevo io col dito medio fuori dal finestrino.
Cmnq l'appuntamento per attaccarla alla macchina rilevaguasti ce l'ho fra 15 gg, vi terrò aggiornati sul risultato.
Per il resto, a parte che le spie ogni tanto si accendono e si spengono senza una logica apparentemente chiara, pare che va. La turbina è un pò lenta a spingere ma pare sia il normale aggancio della coppia in una geometria variabile... meno normale è che quando ti serve la spinta devi anticipare 2 o 3 sec... mentre quando non ti serve, a volte parte da sola e magari rischi di centrare quello che ti sta davanti.
Rimane, come sappiamo, accellerata nei cambi di marcia (però se sei lento lento nel cambiare non te ne accorgi).
Un pò di sottosterzo si avverte sopra i 100 Km/h in curve forti ma le gomme ribbassate fanno benino il loro lavoro.
Occhio a non lasciare la chiave sul sedile e chiudere gli sportelli perché dopo 30 secondi la macchina chiude tutto e se non hai le chiavi di riserva in tasca vai a casa a piedi.
Un'altra cosetta e poi vi saluto:
Il caldo sole di agosto ha cotto il display dello stereo che quando è in "BLACK" o a macchina spenta assume un bel colore marrone bruciato che stava bene in un interno giallo, non nero.
Perché hanno installato il display con led blu su sfondo nero invece che su sfondo bianco?
a parte che esteticamente ci stava pure meglio visti il tachimetro e il contagiri, ma poi non rischiavi di andare a sbattere per controllare il consumo (che varia al variare del gas, ma che non mi pare incida sui Km restanti da percorrere... boh, qui non sono sicuro... forse sbaglio io)
Ciao
volevo sottoporvi un problema che sto riscontrando da 2 settimane sulla i30 dynamic 1.6 CRDi 115 CV.
Il sensore della temperatura esterna non misura correttamente... sembra che ogni tanto vada "in bambola" con la conseguenza che il climatizzatore automatico non soffia aria fredda nemmeno a supplicarlo. Questo problema si verifica di continuo e dura, dalla accenzione, almeno 15 minuti (qualche volta anche 30 e ieri non si è mosso da 23 gradi manco sotto il solleone.. oggi invece funziona) dopodiché torna a funzionare correttamente e il clima torna a raffreddare.
Non è il sole che lo imbambola perché succede pure di notte col frescolino.
Ho chiesto ai tecnici dell'officina autorizzata (dice che non li li posso chiamare semplicemente MECCANICI!!) e mi hanno detto che hanno "LETTO DA QUALCHE PARTE" che il sensore si prende qualche minuto per rilevare bene la temperatura (????????????) ma in 15-30 min o più la temperatura me la rilevo io col dito medio fuori dal finestrino.
Cmnq l'appuntamento per attaccarla alla macchina rilevaguasti ce l'ho fra 15 gg, vi terrò aggiornati sul risultato.
Per il resto, a parte che le spie ogni tanto si accendono e si spengono senza una logica apparentemente chiara, pare che va. La turbina è un pò lenta a spingere ma pare sia il normale aggancio della coppia in una geometria variabile... meno normale è che quando ti serve la spinta devi anticipare 2 o 3 sec... mentre quando non ti serve, a volte parte da sola e magari rischi di centrare quello che ti sta davanti.
Rimane, come sappiamo, accellerata nei cambi di marcia (però se sei lento lento nel cambiare non te ne accorgi).
Un pò di sottosterzo si avverte sopra i 100 Km/h in curve forti ma le gomme ribbassate fanno benino il loro lavoro.
Occhio a non lasciare la chiave sul sedile e chiudere gli sportelli perché dopo 30 secondi la macchina chiude tutto e se non hai le chiavi di riserva in tasca vai a casa a piedi.
Un'altra cosetta e poi vi saluto:
Il caldo sole di agosto ha cotto il display dello stereo che quando è in "BLACK" o a macchina spenta assume un bel colore marrone bruciato che stava bene in un interno giallo, non nero.
Perché hanno installato il display con led blu su sfondo nero invece che su sfondo bianco?
a parte che esteticamente ci stava pure meglio visti il tachimetro e il contagiri, ma poi non rischiavi di andare a sbattere per controllare il consumo (che varia al variare del gas, ma che non mi pare incida sui Km restanti da percorrere... boh, qui non sono sicuro... forse sbaglio io)
Ciao