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problema sterzo in retromarcia

stefanorosi

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PREMESSA DELLO STAFF HCI:

Il Caso di @stefanorosi è stato oggetto di nostra segnalazione a Hyundai Motor che sta procedendo alla ricostruzione degli eventi.
In questa discussione abbiamo selezionato alcuni messaggi scritti dall'utente nel thread originale, Hyundai Motor Italia potrà quindi leggere la discussione, tuttavia abbiamo inviato anche una serie di informazioni in via privata con i dati sensibili del cliente al fine di investigare meglio.
Lo scopo dell'associazione è capire perché il problema è diventato così "difficile".

Hyundai Club Italia è svincolata da Hyundai, ma l'associazione da voce a voi che siete nostri utenti, per cui se il nostro portale può dare un maggiore aiuto ... cerchiamo di farlo.

E' IMPORTANTE RICORDARE CHE una segnalazione non va contro una concessionaria o Hyundai o il cliente, ma bensì sensibilizza tutte le parti a trovare una strada "POSITIVA" che permetta una più facile risoluzione dei problemi.
Sarà certamente un feedback importante per tutti ed anche un riferimento utile per chi avrà, in futuro, un problema similare per una soluzione più veloce e profiqua.

Grazie per l'attenzione.
Staff Hyundai Club Italia
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Primo messaggio selezionato:


ciao a tutti ragazzi,
da circa una settimana in retromarcia se ruoto il volante per eseguire delle banalissime manovre sento dei colpi allo sterzo tipo strappi; non riesco a trovare le parole giuste per meglio descriverlo, comunque
a qualcuno e' capitato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie per la risposta!
accade solo con la retromarcia e senza bisogno che lo sterzo arrivi a fine corsa :(
come se fosse un problema di "cuscinetti" hai presente? come se sbiellasse.. (scusa l'esempio ma non me ne intendo)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho preso app.to per giovedi 18.
appena so vi dico.
 
sono stato all'assistenza. hanno tenuto l'auto per 2 giorni ma il difetto non si e' presentato.
morale: mi sono ripreso la macchina e ho perso 2 giorni. non mi hanno saputo dire nulla a parte che non sanno da che cosa possa dipendere.
 
E cosa ne possono loro? Se si presenta il difetto ok. Se non si presenta devi aspettare e trovare il modo di riprodurlo... Unico modo per fare valutare il difetto all'assistenza


non sono d'accordo.
il problema potrebbe diventare piu' grave di quello che e' ora.
se iniziasse a farmelo anche in marcia normale?

una casa seria si tiene la macchina a tempo indeterminato e me ne propone una di cortesia.
non esiste che debba provare il difetto sulla mia pelle.

l'auto l'hanno progettata loro, non io.
 
Non metto in dubbio che la tua auto abbia il problema, che sia fastidioso e che possa incutere un po' d'ansia.

Però se ogni officina dovesse tenersi a tempo indeterminato ogni auto di ogni persona che segnala un difetto e che non riesce a riprodurlo dal meccanico, metà parco auto sarebbe di auto di cortesia e l'altra metà di auto ferme in officina a tempo indeterminato.
L'unica cosa é cercare di capire quali sono le condizioni con le quali si innesca l'anomalia in modo da riuscire a riprodurle in officina.



hai ragione pure tu,
il problema e' che non c'e' una causa scatenante. lo fa in salita, in discesa, col sole, con la pioggia..
ho pure provato a disattivare l'FCA e l'assistente di mantenimento corsia..
 
il problema e' peggiorato, ora lo fa anche a marcia normale. ho chiamato la concessionaria, settimana prossima gliela lascio a tempo indeterminato e mi forniscono auto in sostituzione.
nel frattempo ho scritto anche a hyundai.
 
un amico/collega che ha sentito la mia storia pensa possa dipendere dal millerighe...........
anzi ragionandoci sopra non puo' essere un problema di ingranaggi.
se cosi' fosse mi ritroverei ad un certo punto con le ruote dritte ed il volante storto..
 
ragazzi ancora non mi chiamano per darmi l'auto sostituitiva.. vabbe'
nel frattempo sono 10gg che ho fatto questa prova: sto usando l'altra chiave e fin'ora nessun problema.
tanto gia' so che solo per averlo scritto stasera mi ridara' il problema................
che ne dite? puo' dipendere da una chiave difettosa il mio problema? tipo con tale chiave si crea difetto al bloccasterzo?
 
Il bloccasterzo è puramente meccanico, è una serratura che o si apre o non si apre. Se la chiave fosse difettosa non riusciresti a sbloccarlo. Quindi credo sia solo una coincidenza che con la seconda chiave non senti il problema. Troppe cose ci sarebbero da controllare in una trazione anteriore che possono dare qualche problema! Dai supporti degli ammortizzatori a scendere giù fino alle pasticche dei freni che potrebbero avere le "mollette" lasche.



quindi pensi che mi terro' la macchina nuova da 21 mila euro in queste condizioni?
 
Assolutamente NO! Se c'è il problema, e tu dici che c'è, và risolto. Individuarlo però è un altro paio di maniche, tanto più se quando la lasci in officina non si verifica il problema. Il bloccasterzo poi, ripeto, è solo un pezzo di ferro che va ad incastrarsi, a mò di serratura, su una apposito blocco, e se la chiave è difettosa non lo togli, anzi, probabilmente non girerebbe nemmeno la chiave! Devi solo trovare un meccanico che abbia la pazienza e il tempo (per loro tempo=denaro) da dedicare alla ricerca di un problema che si verifica sporadicamente. Prima o poi, il difetto peggiorerà per via dell'usura o forse sparirà se è dovuto ad un assestamento . Nel primo caso saprai dove mettere le mani (nel portafogli), nel secondo sarai felice di non sentire più lo scrocchio! Se ti può confortare, anche auto ben più più costose di 21000€ hanno problemi! Hai idea di quanti pezzi costituiscano un avantreno di una trazione anteriore? E non è che si può smontare tutto (trasmissione,differenziale,ammortizzatori,semiassi, cuscinetti, freni,scatola sterzo, piantone sterzo, giunti omocinetici, barra stabilizzatrice ecc) per poi non trovare nulla perchè magari è un pezzo di plastica che sbatte da qualche parte....




chiaro e cristallino ma non capisco il passaggio per cui debba io mettere mano al portafogli quando l'auto ha attualmente 2 mesi di vita.

se dovesse poi accentuarsi il problema e mi si bloccasse lo sterzo mentre sono in marcia non sarebbe una bella situazione.

tu dici paradossalmente possa dipendere da un semplice pezzo di plastica incastrato; ti dico solo che la mia ragazza ha paura di salire in auto perche' ha paura. anche se fosse una panda o una ferrari qui e' un problema di sicurezza. non mi sto lamentando per un sedile che fa rumore.

capisco che per loro smontarla tutta sarebbe impossibile e improponibile, ok, va bene. allora dico: cambiatemi auto con un'altra!
 
chiaro e cristallino ma non capisco il passaggio per cui debba io mettere mano al portafogli quando l'auto ha attualmente 2 mesi di vita.

se dovesse poi accentuarsi il problema e mi si bloccasse lo sterzo mentre sono in marcia non sarebbe una bella situazione.

tu dici paradossalmente possa dipendere da un semplice pezzo di plastica incastrato; ti dico solo che la mia ragazza ha paura di salire in auto perche' ha paura. anche se fosse una panda o una ferrari qui e' un problema di sicurezza. non mi sto lamentando per un sedile che fa rumore.

capisco che per loro smontarla tutta sarebbe impossibile e improponibile, ok, va bene. allora dico: cambiatemi auto con un'altra!
Era una "battuta" che evidentemente ho espresso male. Se trovi il guasto metti mano al portafogli significa (al di là del tuo caso macchina nuova ed in garanzia) che si ripara ! Non credo che quelli dell'officina ti abbiano restituito l'auto senza dare una controllata se fosse rischioso o meno rimetterla in circolazione, tanto più per un problema che tu riferisci essere di sterzo. Per quanto riguarda il "paradossalmente", parecchi rumori che in auto sembrano provenire da una parte, poi si scoprono generati da un'altra che nulla o poco c'entra con la prima. Se ritieni, a ragione, che sia insicura, chiedi una perizia tecnica alla hyundai tramite l'officina, così almeno avrai una certificazione sulla sicurezza o meno del veicolo e starete tranquilli. Ovvio che gli devi lasciare l'auto per i controlli e magari ti daranno forse l'auto sostitutiva, ma non credo, ripeto, che una macchina che entra con lamentati problemi di sterzo, registrata in accettazione, la lascino uscire se è pericolosa! Poi ognuno fa le sue valutazioni, ovvio, ma non penso che abbiano mai sostituito una vettura con un'altra per problemi tecnici.....
 
ragazzi che dire, grazie a tutti di cuore.
avete contribuito molto alla mia causa, appena ho novita' vi faro' sapere..
buona giornata.
stefano.
 
..scorsa settimana, venerdi, ho chiamato io per sapere se avevano la famosa auto di cortesia, ma niente. mi ha detto che mi avrebbe richiamato settimana prossima, ovvero questa, ma siamo a giovedi' e ancora niente. sono avvilito e deluso.
 
ancora non mi chiamano..... credo che vogliano farmi desistere con il loro atteggiamento superficiale sperando che magari io mi rivolga altrove. ho anche scritto a hyundai italia 20gg fa ma nessuna risposta. probabilmente un po' tutte le marche si comportano cosi' ma alla fine della scadenza del finanziamento della kona penso proprio che passero' ad altro brand. ma non vorrei dargliela vinta.
 
Però vedo che sei di Roma: nelle vicinanze avrai sicuramente altre concessionarie Hyundai. Capisco che tu non voglia darla vinta a quella che non ti sta assistendo bene, però così resti a piedi oppure guidi un'auto pericolosa. Come hanno già suggerito altri, non puoi rivolgerti a un'altra officina autorizzata?


ci provero' sicuramente a questo punto ;)
 
Buongiorno,
ieri sera mentre eseguivo manovra di parcheggio in retromarcia si e' ripresentato il problema.
Pensavo, anzi speravo, di aver risolto con l'utilizzo della chiave di scorta, dato che per un mesetto il difetto non si era piu' presentato proprio in concomitanza con il cambio chiave. Ovviamente dalla concessionaria non si fa vivo nessuno. Possibile che ancora non abbiano una vettura di cortesia da potermi dare? E' un mese che aspetto. Secondo me lo fanno apposta. Il mio difetto per loro e' una grossa rogna e darmi la vettura di cortesia per loro una spesa. Pero' non lo trovo corretto. Vorrei chiamarli ma ho paura di farmi prendere un infarto.
 
Grazie per aver aggiornato.
Abbiamo provveduto a inviare la segnalazione, dovrebbe essere in questi giorni vista e dovrebbero attivarsi a breve nella ricerca delle informazioni.
Tuttavia ci sono dei tempi tecnici per operare, il nostro canale non è diretto alla concessionaria ma direttamente a Hyundai Motor Italia che poi fa un percorso di ricerca del caso abbastanza complesso essendo una società comunque strutturata.

Sicuramente avere un canale pubblico permetterà di avere più risalto e possibilità maggiori per la risoluzione dei problemi, e se la concessionaria farà quel che deve fare "supportata da Hyundai Motor" sicuramente guadagnerà dei punti.

Immaginiamo che per la concessionaria sia importante avere il supporto di Hyundai e segnalare le difficoltà che incontra, ma per noi aiutare nelle nostre possibilità a risolvere il problema che hai è altrettanto importante.

Continua ad aggiornarci sulla questione, se noi riceveremo segnalazioni da Hyundai lo faremo allo stesso modo.

Grazie.
Staff Hyundai Club Italia
 
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