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Problema stop&go 1.7 115

Cifone

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Tucson 1.7 115
Ciao sono nuovo. Sto cercando supporto per un problema di cui non trovo discussioni nè in italia nè su forum esteri: in pratica quando si attiva lo stop&go il motore fa per spegnersi, ma quando è quasi morto dà un'accelerata improvvisa e violenta fino a 2500 giri circa per un attimo e dopo si spegne. Si accende la spia motore lampeggiante, e alla ripartenza "mura" a 1500 giri. Spesso basta riavviare con il tasto per far andare via il problema (ma la spia rimane lampeggiante) a volte no, ci vuole un po' o bisogna accendere e spegnere più volte. La macchina ce l'ho da un anno e mezzo nemmeno e se prima succedeva che so il 10% delle volte adesso sarà il 50%.

Altra cosa: la vostra a velocità costante non ha un momento in cui "rallenta" di colpo appena appena e poi riaccelera? Sia con il cruise control sia col piede. E' poco intenso ma lo si percepisce e su viaggi lunghi è da mal di mare...

Portata 3 volte in assistenza, aggiornata centralina, risolto niente.
 
Ciao sono nuovo. Sto cercando supporto per un problema di cui non trovo discussioni nè in italia nè su forum esteri: in pratica quando si attiva lo stop&go il motore fa per spegnersi, ma quando è quasi morto dà un'accelerata improvvisa e violenta fino a 2500 giri circa per un attimo e dopo si spegne. Si accende la spia motore lampeggiante, e alla ripartenza "mura" a 1500 giri. Spesso basta riavviare con il tasto per far andare via il problema (ma la spia rimane lampeggiante) a volte no, ci vuole un po' o bisogna accendere e spegnere più volte. La macchina ce l'ho da un anno e mezzo nemmeno e se prima succedeva che so il 10% delle volte adesso sarà il 50%.

Altra cosa: la vostra a velocità costante non ha un momento in cui "rallenta" di colpo appena appena e poi riaccelera? Sia con il cruise control sia col piede. E' poco intenso ma lo si percepisce e su viaggi lunghi è da mal di mare...

Portata 3 volte in assistenza, aggiornata centralina, risolto niente.

Mammina.... se ne leggono parecchie, ma questo è un mix assurdo di aumenti giri e spie ! :eek:

Non so che dirti.... lo stop&go è il primo tasto che premo dopo aver messo in moto.... e quelle poche volte che mi sono dimenticato di disattivarlo, mi ha funzionato sempre regolare. L'auto si spenge e si riaccende premendo la frizione.... come da prassi.
L'altro problema, mai accaduto

Mi togli una curiosità: come fai ad avere l'auto da 1 anno e mezzo ?
Io la guido da 11 mesi e pensavo di essere stato tra i primi proprietari... non hanno iniziato a commercializzarla a settembre 2015 ? o_O
 
magari anche la presentazione , prima.
sul pedale della frizione c'e` un dispositivo elettronico, prova a farlo controllare.
 
Mammina.... se ne leggono parecchie, ma questo è un mix assurdo di aumenti giri e spie ! :eek:

Non so che dirti.... lo stop&go è il primo tasto che premo dopo aver messo in moto.... e quelle poche volte che mi sono dimenticato di disattivarlo, mi ha funzionato sempre regolare. L'auto si spenge e si riaccende premendo la frizione.... come da prassi.
L'altro problema, mai accaduto

Mi togli una curiosità: come fai ad avere l'auto da 1 anno e mezzo ?
Io la guido da 11 mesi e pensavo di essere stato tra i primi proprietari... non hanno iniziato a commercializzarla a settembre 2015 ? o_O
Giugno 2015

Vuoi dire che mi abbiano rifilato un preserie ? :asd:
 
Giugno 2015

Vuoi dire che mi abbiano rifilato un preserie ? :asd:

Non so... la mia era una curiosità.
Mi pareva che fosse arrivata nelle concessionarie a fine luglio / inizio agosto.... il che significa che i primissimi esemplari e le dimostrative avevano iniziato a girare a settembre.
Io mi ricordo che andai a vederla a settembre e i concessionari erano sempre aperti il fine settimana per la presentazione.... era un gran via vai di gente ed uno sfornare di preventivi.
Io ordinai subito e me la consegnarono ad ottobre.... credo di essere stato uno dei primi ad avere su strada un esemplare ordinato, consegnato ed immatricolato
Poi può darsi che mi sbagli..... o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
No invece io sono serio.


EDIT: mi hai fatto venire un dubbio, ricordavo giugno ma era settembre!!
 
Ciao sono nuovo. Sto cercando supporto per un problema di cui non trovo discussioni nè in italia nè su forum esteri: in pratica quando si attiva lo stop&go il motore fa per spegnersi, ma quando è quasi morto dà un'accelerata improvvisa e violenta fino a 2500 giri circa per un attimo e dopo si spegne. Si accende la spia motore lampeggiante, e alla ripartenza "mura" a 1500 giri. Spesso basta riavviare con il tasto per far andare via il problema (ma la spia rimane lampeggiante) a volte no, ci vuole un po' o bisogna accendere e spegnere più volte. La macchina ce l'ho da un anno e mezzo nemmeno e se prima succedeva che so il 10% delle volte adesso sarà il 50%.

Altra cosa: la vostra a velocità costante non ha un momento in cui "rallenta" di colpo appena appena e poi riaccelera? Sia con il cruise control sia col piede. E' poco intenso ma lo si percepisce e su viaggi lunghi è da mal di mare...

Portata 3 volte in assistenza, aggiornata centralina, risolto niente.

Qui non serve un meccanico, ma un esorcista!

A parte le battute, spacca le balle all'officina, non c'è niente di normale in quello che racconti. La cosa più preoccupante è che non va a velocità costante nemmeno con il cruise.
 
Oddio non è che freni...però cotinua a ballare di 1 km/h avanti e indietro, e su molte auto che ho avuto prima volta che noto questo comportamento. Anche cruise control di 10 anni fa non avevano un pendolamento percepibile
 
Oddio non è che freni...però cotinua a ballare di 1 km/h avanti e indietro, e su molte auto che ho avuto prima volta che noto questo comportamento. Anche cruise control di 10 anni fa non avevano un pendolamento percepibile

lo vedi dal tachimetro digitale oppure lo percepisci?

Perchè nel primo caso potrebbe anche essere che fissi la velocità a cavallo tra due km/h interi (es. tra 105 e 106 km/h), nel secondo caso sarebbe l'isteresi della centralina che funziona male (e comunque, in questo caso, complimenti per la personal perception).
 
lo vedi dal tachimetro digitale oppure lo percepisci?

Perchè nel primo caso potrebbe anche essere che fissi la velocità a cavallo tra due km/h interi (es. tra 105 e 106 km/h), nel secondo caso sarebbe l'isteresi della centralina che funziona male (e comunque, in questo caso, complimenti per la personal perception).

Se percepisce fisicamente la variazione di 1 km/h alla guida di una automobile lo presentiamo a Stan Lee :eek: :D

Perdona la battuta Cifone :) ...immagino tu lo veda dal tachimetro digitale.
A volte capita che se la vel impostata è "bassa", su certe pendenze poco percettibili a vista, il freno motore non ce la fa e ti aumenta anche di quel km o due per poi riprendersi.
Se dici che imposti tipo a 110 e in maniera schizofrenica ti passa da 109 a 110 in continuo... allora secondo me c'è qualcosa che non torna nell'elettronica.

Quello che mi chiedo ogni volta che leggo queste cose è: ma la diagnostica delle auto funziona ? Memorizza qualcosa ?
Possibile che con dei comportamenti del genere, uno porta l'auto in officina.... e il "cervello" dell'auto non dica nulla ?!?! o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oddio non è che freni...però cotinua a ballare di 1 km/h avanti e indietro, e su molte auto che ho avuto prima volta che noto questo comportamento. Anche cruise control di 10 anni fa non avevano un pendolamento percepibile

Ciao Cifone, credo che percepiamo lo stesso comportamento...(punto 2 del tuo post)
io me ne accorgo sui 90kmh, quando a velocità costante a (a volte) strattona, per poi riprendersi subito...non so ma credo che siamo li.
Ho letto nella sez ix35 che in diversi avevano già affrontato il problema...purtroppo ad oggi ancora senza soluzione..
 
Ma voi riuscite davvero a percepire una variazione di 1 km/h?:eek:
 
@MacAnder,
...non rilevo una variazione in termini di kmh ma rilevo ben bene un calo di erogazione di potenza.
Non sono un sensitivo, tuttavia un'auto che strattona o che non eroga lineare la riconosco facilmente.
Ciaone
 
Salve a tutti
ho letto con interesse e divertimento alcuni messaggi.
io da settembre 2016 posseggo una hyundai tucson 1.7 xpossible bianca.
il problema dell' isg lo sta facendo da poche settimane...prima si attivava. mi fermato al semaforo e la macchina si bloccava e poi ovviamente schiacciavo frizione e si riaccendeva.
Ora non più e compare scritta CONDIZIONI AUTO STOP NON SODDISFATTE.
Mi stanno dicendo che è un problema della batteria che o è sottocarica e quindi da caricare o da sostituire proprio.
Il mio utilizzo in effetti è limitato a sole 3 ore di mattina e poi la metto nel box. in 6 mesi circa 4800 km
Non sembra strana sta cosa?
Grazie
 
Salve a tutti
ho letto con interesse e divertimento alcuni messaggi.
io da settembre 2016 posseggo una hyundai tucson 1.7 xpossible bianca.
il problema dell' isg lo sta facendo da poche settimane...prima si attivava. mi fermato al semaforo e la macchina si bloccava e poi ovviamente schiacciavo frizione e si riaccendeva.
Ora non più e compare scritta CONDIZIONI AUTO STOP NON SODDISFATTE.
Mi stanno dicendo che è un problema della batteria che o è sottocarica e quindi da caricare o da sostituire proprio.
Il mio utilizzo in effetti è limitato a sole 3 ore di mattina e poi la metto nel box. in 6 mesi circa 4800 km
Non sembra strana sta cosa?
Grazie

Col freddo è normale che l'isg si attivi meno.
 
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