• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi accensione auto

piero71@

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
hyundai i40
Anno
2015
Buongiorno, sono nuovo del gruppo, possiedo una hyundai i40 diesel ed ho il seguente problema a cui non sto venendo a capo.
Nel mese di dicembre sostituisco il motore .Dopo circa tre mesi hanno cominciato a verificarsi problemi nell'avviamento , ma solo dopo la marcia nel momento in cui provavo a riaccenderla non partiva immediatamente ma dopo un paio di tentativi.
Nel mese di giugno l'auto non parte più già dal primo tentativo di avviamento. Tramite un amico scopro che la riesco a mettere in moto premendo il pedale del freno (marcia in folle) e tenendo premuto lo start per circa 13 secondi. Premetto che la diagnosi eseguita non dà alcun errore.
Ad oggi abbiamo provato a sostituire il sensore del pedale della frizione, le candele di riscaldamento........ma nulla.
Se a qualcuno è capitato un problema simile sarei grato se mi desse una dritta.
Saluti.
 
Sensori di posizione, albero motore e albero a camme ?
 
Grazie.... lo escludono in quanto la diagnosi è negativa e cmq la macchina si mette in moto nella modalità freno +starter per 13 secondi
 
Di più non so.
 
Buongiorno, sono nuovo del gruppo, possiedo una hyundai i40 diesel ed ho il seguente problema a cui non sto venendo a capo.
Nel mese di dicembre sostituisco il motore .Dopo circa tre mesi hanno cominciato a verificarsi problemi nell'avviamento , ma solo dopo la marcia nel momento in cui provavo a riaccenderla non partiva immediatamente ma dopo un paio di tentativi.
Nel mese di giugno l'auto non parte più già dal primo tentativo di avviamento. Tramite un amico scopro che la riesco a mettere in moto premendo il pedale del freno (marcia in folle) e tenendo premuto lo start per circa 13 secondi. Premetto che la diagnosi eseguita non dà alcun errore.
Ad oggi abbiamo provato a sostituire il sensore del pedale della frizione, le candele di riscaldamento........ma nulla.
Se a qualcuno è capitato un problema simile sarei grato se mi desse una dritta.
Saluti.

Dovresti essere più specifico...
il motore non si avvia ma il motorino d'avviamento gira?
Oppure non si avvia perchè il motorino di avviamento non gira?

Il fatto che il motore si avvii dopo un certo tempo potrebbe dipendere da un ingresso d'aria nel circuito di iniezione, ipotizzando che il motorino giri.

Un falso contatto sui pedali inibisce il funzionamento del motorino.

Altra ipotesi è che il sistema antifurto che riconosce la chiave possa essere difettoso (ma il motorino deve girare).
 
Dovresti essere più specifico...
il motore non si avvia ma il motorino d'avviamento gira?
Oppure non si avvia perchè il motorino di avviamento non gira?

Il fatto che il motore si avvii dopo un certo tempo potrebbe dipendere da un ingresso d'aria nel circuito di iniezione, ipotizzando che il motorino giri.

Un falso contatto sui pedali inibisce il funzionamento del motorino.

Altra ipotesi è che il sistema antifurto che riconosce la chiave possa essere difettoso (ma il motorino deve girare).
il motorino non gira ed ovviamente anche il motore ( come se non arrivasse corrente al motorino d'avviamento) .....con la manovra d'emergenza invece si avvia.
Sostitutito anche il sensore frizione.......ma nulla
 
il motorino non gira ed ovviamente anche il motore ( come se non arrivasse corrente al motorino d'avviamento) .....con la manovra d'emergenza invece si avvia.
Sostitutito anche il sensore frizione.......ma nulla

Mi pare abbastanza probabile che si tratti del circuito di sicurezza che impedisce la rotazione del motorino se la macchina non è in folle.
Per folle non intendo solo la posizione della leva del cambio ma il fatto che il motore sia scollegato dal cambio.

Fosse mia anzichè sostiture pezzi improbabili (es. candelette) ponticellerei tutti i sensori che sono interessati al consenso del motorino.
Se anche questo non porta i risultati sperati sospetterei anche della centralina di avviamento, accertandomi prima che non sia proprio il motorino difettoso (guasto intermittente).
 
Indietro
Alto Basso