dighi65
Utente Veterano
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Un paio di giorni fà si è accesa fissa la spia anomalia motore e sono andato in officina per il controllo.
Con l'apparecchiatura di controllo inserita riscontrano questa anomalia, che però in quell'istante era rientrata ed era rimasta solo nello storico.
Resettano la spia e mi consigliano di monitorare l'eventuale riaccensione della stessa spia.
Giorno dopo stessa storia, segnalazione anomalia e stessa diagnosi.
L'officina ha provveduto alla richiesta del pezzo di ricambio, cioè la centralina del sistema swirl.
Il problema sembra essere la non corretta apertura/chisura dei corpi farfallati che sono sul condotto d'aspirazione creando la non ottimale miscelazione carburante/aria che potrebbe portare, nel breve, alla non omogeneità di funzionamento del motore causando discrepanze tra prestazioni e consumi (migliorando o peggiorando i due dati) e nel lungo termine al danneggiamento del sistema DPF.
Personalmente non ho riscontrato nessun cambiamento sulle prestazioni o sulla fluidità del motore; monitorerò i consumi nell'attesa che arrivi il pezzo di ricambio.
La notizia vera però non è la rottura di un pezzo della nostra SEXI perchè potrebbe essere fisiologico, e nemmeno sulla eventuale gravità del pezzo in questione, anche questo ci potrebbe stare; in realtà ciò che mi ha leggermente allarmato è il fatto che, in quell'officina, è il terzo caso che riscontrano questa anomalia ed effettuano l'intervento della sostituzione centralina/attuatore.
Ciao Carlo
P.S. per chi ne vuol sapere un pò di più........... http://www.riparando.it/training/va...-regolazione-del-flusso-elettroniche/2010/08/
Con l'apparecchiatura di controllo inserita riscontrano questa anomalia, che però in quell'istante era rientrata ed era rimasta solo nello storico.
Resettano la spia e mi consigliano di monitorare l'eventuale riaccensione della stessa spia.
Giorno dopo stessa storia, segnalazione anomalia e stessa diagnosi.
L'officina ha provveduto alla richiesta del pezzo di ricambio, cioè la centralina del sistema swirl.
Il problema sembra essere la non corretta apertura/chisura dei corpi farfallati che sono sul condotto d'aspirazione creando la non ottimale miscelazione carburante/aria che potrebbe portare, nel breve, alla non omogeneità di funzionamento del motore causando discrepanze tra prestazioni e consumi (migliorando o peggiorando i due dati) e nel lungo termine al danneggiamento del sistema DPF.
Personalmente non ho riscontrato nessun cambiamento sulle prestazioni o sulla fluidità del motore; monitorerò i consumi nell'attesa che arrivi il pezzo di ricambio.
La notizia vera però non è la rottura di un pezzo della nostra SEXI perchè potrebbe essere fisiologico, e nemmeno sulla eventuale gravità del pezzo in questione, anche questo ci potrebbe stare; in realtà ciò che mi ha leggermente allarmato è il fatto che, in quell'officina, è il terzo caso che riscontrano questa anomalia ed effettuano l'intervento della sostituzione centralina/attuatore.
Ciao Carlo
P.S. per chi ne vuol sapere un pò di più........... http://www.riparando.it/training/va...-regolazione-del-flusso-elettroniche/2010/08/