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Problemi batteria plug in

Alecost

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Hyundai ioniq plug in hybrid prime
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e in genere non ne ho mai usati tanti, vogliate perdonare eventuali errori o imprecisioni.
Sono proprietario di una ioniq plug in prime dal 30/07/2020 e ho avuto un gravissimo problema e non so se lo risolveranno, vorrei un vostro parere.
In data 30 luglio ritiro la macchina. In data 1 agosto provo ad accenderla con il cavo plug in (da wall box installata da installatore certificato nel mio box con linea dedicata) e la macchina si spegne all'istante e non da nessun segno di vita. Elettricità 0. Chiamo assistenza, col booster riparte, la portano in concessionaria e ai controlli sembra tutto a posto e me la rendono dicendo che era entrata in protezione... Passa un mese, ci percorro circa 4500 km andando e tornando dalla Sicilia per le ferie (vettura stupenda) e succede che il giorno 1 settembre vado in box, accendo e la macchina prima mi dice arrestare veicolo controllare freni, poi lampeggiano un po' di LED sul cruscotto tipo natale, poi muore nuovamente come la volta prima (sta volta il cavo plug in era staccato). Di nuovo assistenza, di nuovo partita col booster, di nuovo portata in concessionario dove la hanno da 1 settimana. Io ho ipotizzato fosse la batt dei servizi da 12 v a essere difettosa. Sulla app Blue link entrambe le volte mi dava warning rosso alla voce batteria. Sto aspettando notizie dalla officina, qualcuno ha qualche idea? Ringrazio per ogni suggerimento e mi scuso ancora per eventuali inesattezze. Ciao a tutti.
 
Questo guasto è veramente strano, hai già effettuato qualche ricarica dallo Wall Box?
Non è che c'è un problema alla wall box?
Se invece la Wall Box è ok... probabilmente è nata con un difetto sull'area di carica.
Purtroppo come dico anche ai clienti della mia azienda (prodotti professionali ma elettronici per il trattamento acqua), ogni oggetto di questo tipo passa da un rigoroso collaudo, tuttavia sono oggetti che quando lavorano attivamente (nel mio caso 24h/24h - 365 giorni all'anno) sul pezzo un difetto che inizialmente non era presente o non evidente può uscire fuori e di solito esce nei primi giorni/settimane di lavoro.
Superato questo tempo si presume che il prodotto (come il 98% dei prodotti di questo genere) possa durare molto senza grane.

Quindi credo che tale inconveniente sia riscontrabile e risolvibile solo dall'assistenza.
Può essere anche che sia rognoso da trovare, perchè se ancora non è presente al 100% ma è nella fase "funziono/non funziono" al momento che la testano potrebbe non uscire.
E' presumibile che tu possa girare ancora per qualche tempo in uno stato di "incognita" perchè ancora non si è palesato perfettamente.
Magari chiedi di farti dare un booster per agire in autonomia nel caso lo rifaccia... può essere che dopo 2-3 altre volte che lo fa (sempre che non lo trovino in qual caso sei apposto e finisce la paura) si evidenzi in modo inequivocabile e allora agire e riparare diventa risolutivo.

Insomma... non è facile spiegarlo, ma spero di essermi fatto capire decentemente
Tienici informati della cosa, ok?
Grazie
 
Questo guasto è veramente strano, hai già effettuato qualche ricarica dallo Wall Box?
Non è che c'è un problema alla wall box?
Se invece la Wall Box è ok... probabilmente è nata con un difetto sull'area di carica.
Purtroppo come dico anche ai clienti della mia azienda (prodotti professionali ma elettronici per il trattamento acqua), ogni oggetto di questo tipo passa da un rigoroso collaudo, tuttavia sono oggetti che quando lavorano attivamente (nel mio caso 24h/24h - 365 giorni all'anno) sul pezzo un difetto che inizialmente non era presente o non evidente può uscire fuori e di solito esce nei primi giorni/settimane di lavoro.
Superato questo tempo si presume che il prodotto (come il 98% dei prodotti di questo genere) possa durare molto senza grane.

Quindi credo che tale inconveniente sia riscontrabile e risolvibile solo dall'assistenza.
Può essere anche che sia rognoso da trovare, perchè se ancora non è presente al 100% ma è nella fase "funziono/non funziono" al momento che la testano potrebbe non uscire.
E' presumibile che tu possa girare ancora per qualche tempo in uno stato di "incognita" perchè ancora non si è palesato perfettamente.
Magari chiedi di farti dare un booster per agire in autonomia nel caso lo rifaccia... può essere che dopo 2-3 altre volte che lo fa (sempre che non lo trovino in qual caso sei apposto e finisce la paura) si evidenzi in modo inequivocabile e allora agire e riparare diventa risolutivo.

Insomma... non è facile spiegarlo, ma spero di essermi fatto capire decentemente
Tienici informati della cosa, ok?
Grazie
Ciao. Grazie della risposta. In realtà la wall box la ho usata circa 30 volte cioè quasi ogni notte perché tutti i gg vado al lavoro in elettrico e torno. Solo che in realtà il problema non è nella batteria principale ma quella dei servizi temo. Perché quando si riaccende col booster la batt principale mi da 100% di ricarica o 98 insomma è carica. È uella 12 volt il problema secondo me. Comunque giovedì dovrei ritirarla e vediamo che mo dicono. Grazie della risposta comunque. Ciao
 
Forse la seconda volta, non avresti dovuto accenderla, ma portarla in assistenza per farla vedere in quel momento.
 
Forse la seconda volta, non avresti dovuto accenderla, ma portarla in assistenza per farla vedere in quel momento.
L'idea è giusta. Anzi tenterò di tenerlo presente la prossima volta se ci sarà. Il problema è che come ibrida era inchiodata a terra con tutto bloccato, in box al - 1 con una discesa dove non passa il carro attrezzi nemmeno piangendo. Quindi l'unico modo trovato dal carrista per spostarla era tentare di accenderla. Se ricapita chiederò di organizzarsi con dei supporti per ruote per tirarla su senza farla accendere. Buona idea. Grazie.
 
L'idea è giusta. Anzi tenterò di tenerlo presente la prossima volta se ci sarà. Il problema è che come ibrida era inchiodata a terra con tutto bloccato, in box al - 1 con una discesa dove non passa il carro attrezzi nemmeno piangendo. Quindi l'unico modo trovato dal carrista per spostarla era tentare di accenderla. Se ricapita chiederò di organizzarsi con dei supporti per ruote per tirarla su senza farla accendere. Buona idea. Grazie.
Altra cosa leggendo, nel forum, la batteria servizi serve per le luci e accessori vari, per l'accensione, viene usata l'altra batteria.
 
Altra cosa leggendo, nel forum, la batteria servizi serve per le luci e accessori vari, per l'accensione, viene usata l'altra batteria.
La batteria servizi alimenta anche tutte le centraline elettroniche: se muore lei...muore l'auto. Mi sembra che qui sul forum molte persone abbiano avuto problemi con la batteria servizi
 
La batteria servizi alimenta anche tutte le centraline elettroniche: se muore lei...muore l'auto. Mi sembra che qui sul forum molte persone abbiano avuto problemi con la batteria servizi
Anche io immaginavo così. Grazie della conferma. Io ho insistito perché me la cambiassero... Spero. E spero di riuscire a portarla il 10 di ottobre (pandemia permettendo) allo ioniq day... Al max... Qualcuno ha un carro attrezzi da prestarmi? :p
 
La batteria servizi alimenta anche tutte le centraline elettroniche: se muore lei...muore l'auto. Mi sembra che qui sul forum molte persone abbiano avuto problemi con la batteria servizi
Bene, cioè male:)
 
Si, il ragionamento ha una sua logica.
comunque io chiederei anche al concessionario di predisporsi al fatto di venire lui con un meccanico al momento in cui la macchina muore... perchè altrimenti non può identificare il problema che persiste (salvo non sia, il concessionario, dall'altra parte della città).
Cmq chiedere questa non costa nulla, meno sicuramente che attrezzarsi con l'acquisto di un kit di spostamento su ruote per non accenderla immagino.
Puoi eventualmente munirti di un multimetro e nel momento in cui capita il problema misurare la tensione ai capi della batteria servizi e leggere cosa da fuori.
Magari fargli una foto.
Oppure comprare (sulla rete ci sono ovunque) un lettorino di tensione da applicare alla presa accendisigari tipo questo ma su aliexpress si trovano a 2 euro... ma arrivano in 30-50 giorni, una vita ;) (qui)
Quando entri in auto puoi controllare subito la tensione... se noti qualcosa che non va è un campanello d'allarme ;)
 
Si, il ragionamento ha una sua logica.
comunque io chiederei anche al concessionario di predisporsi al fatto di venire lui con un meccanico al momento in cui la macchina muore... perchè altrimenti non può identificare il problema che persiste (salvo non sia, il concessionario, dall'altra parte della città).
Cmq chiedere questa non costa nulla, meno sicuramente che attrezzarsi con l'acquisto di un kit di spostamento su ruote per non accenderla immagino.
Puoi eventualmente munirti di un multimetro e nel momento in cui capita il problema misurare la tensione ai capi della batteria servizi e leggere cosa da fuori.
Magari fargli una foto.
Oppure comprare (sulla rete ci sono ovunque) un lettorino di tensione da applicare alla presa accendisigari tipo questo ma su aliexpress si trovano a 2 euro... ma arrivano in 30-50 giorni, una vita ;) (qui)
Quando entri in auto puoi controllare subito la tensione... se noti qualcosa che non va è un campanello d'allarme ;)
Sono ottimi consigli. Sicuro chiedo al meccanico quanto mi hai consigliato. E anche l'idea di quei prodotti é ottima... C'è solo il problema che non so usarli ma imparerò. Soprattutto l'idea di misurare i due capi della Batteria. Giovedì ne parlo con il meccanico di tutto ottime idee davvero. Ti ringrazio.
 
E' un problema della batteria Servizi, era capitato anche a me con la mia plug-in, cavo collegato per la ricarica ma macchina morta, e con il booster è ripartito il tutto.
Il sistema Salvabatteria sulle plug-in interviene solo nel range di un certo voltaggio se la batteria scende troppo non interviene piu.
Una cosa importantissima di queste auto sia plug-in che HEV, e che non bisogna mai lasciare il quadro acceso per troppo tempo. Mi spiego se sono fermo ad aspettare o ascoltare la radio o altro, non spengo mai l'auto ma la lascio accesa sempre. La spengo solo quando la devo chiudere.
Questo perché se l'auto è accesa la batteria HV ha la possibilità di caricare quella di servizi, invece solo con il quadro acceso tutta la corrente che usi arriva dalla batteria servizi che NON viene ricaricata dalla batteria HV perché il sistema è spento, ma interviene solo il sistema Salva batteria e solo sotto un certo voltaggio e a volte è troppo tardi.
 
E' un problema della batteria Servizi, era capitato anche a me con la mia plug-in, cavo collegato per la ricarica ma macchina morta, e con il booster è ripartito il tutto.
Il sistema Salvabatteria sulle plug-in interviene solo nel range di un certo voltaggio se la batteria scende troppo non interviene piu.
Una cosa importantissima di queste auto sia plug-in che HEV, e che non bisogna mai lasciare il quadro acceso per troppo tempo. Mi spiego se sono fermo ad aspettare o ascoltare la radio o altro, non spengo mai l'auto ma la lascio accesa sempre. La spengo solo quando la devo chiudere.
Questo perché se l'auto è accesa la batteria HV ha la possibilità di caricare quella di servizi, invece solo con il quadro acceso tutta la corrente che usi arriva dalla batteria servizi che NON viene ricaricata dalla batteria HV perché il sistema è spento, ma interviene solo il sistema Salva batteria e solo sotto un certo voltaggio e a volte è troppo tardi.
Nelle auto non ibride esiste l'economy mode che dopo un certo tempo con la radio accesa spegne tutti i servizi ed è necessario avviare il motore per ripristinare la condizione normale. Sulla ioniq appare un messaggio che avvisa la possibile scarica della batteria. Io, a motore spento, non sono mai andato oltre il messaggio e ho chiuso la radio o riavviato l'auto. Non sapevo della soglia del voltaggio al di sotto della quale il salvabatteria non interviene, da che fonte hai avuto l'informazione?
 
Ciao a tutti
Vi aggiorno sulla conclusione dell'epopea. Dopo averla tenuta 8 giorni, rivoltato come un guanto e fatto una serie di procedure come indicato anche da casa madre hanno scaricato un aggiornamento software a quanto ho capito. Quindi sembra un problema di natura software. Secondo loro non dovrebbe succedere più niente. Spero. Riguardo al Booster non me lo hanno dato. Per il tester mi hanno detto che serve a poco e lui non può uscire per venire a vederla per motivi assicurativi. Ho chiesto tutto quello che mi avete gentilmente consigliato. Spero che ora sia a posto. Secondo loro le due batterie sono più che perfette. Grazie a tutti. Chiedo invece in quale conversazione posso avere info per lo ioniq day? Indirizzo e orari soprattutto... Grazie. Ciao
 
Raduni ed eventi HCI. clicca su forum in alto a sx.
 
Ciao a tutti
Chiedo invece in quale conversazione posso avere info per lo ioniq day? Indirizzo e orari soprattutto... Grazie. Ciao

Grazie a @i20 coupe` sempre presente... :);)

Il link lo trovi qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/raduno-speciale-ioniq-2020-ecco-i-particolari.30588/
Ma attenzione, c'è un'iscrizione ed è a tempo... quindi oltre una certa data non si può fare l'iscrizione e se si arriva al massimo del numero consentito si può chiudere prima.

Tienici aggiornati e se sarai presente, come dico a tutti... attenzione, mascherineo_O e foto/video :p
 
Ciao a tutti

E' passato del tempo dall'ultimo post qui perchè ho aspettato evoluzioni del caso
Dopo quella fatidica seconda volta è successo quanto segue: una volta ritirata dall'officina la ho portata dal carrozziere, ritiro il 10 sett e consegna in carrozzeria il 22. Durante i lavori in carrozzeria la app mi comunicava un progressivo scaricamento della batteria, cosa che ho prontamente comunicato, e mi hanno detto che era normale. Di fatto il 24 sett al momento del ritiro nuovamente inchiodata. riportata in officina il pomeriggio stesso e da allora la hanno li in ricovero vero e proprio e non ci stanno capendo assolutamente nulla.
Nel mentre ho sentito chiaramente il mio avvocato e ho mandato una PEC dal mio indirizzo alla Hyundai Motor Italia e in copia al concessionario e al mio legale con la richiesta di sostituzione in toto della vettura, facendo presente tutti i disguidi e anche una serie di informazioni che qui sarebbe troppo lungo elencare. Ma che aggravano la loro situazione. Il risultato è che sono attivati il tecnico Italia ed il tecnico Europa sulla mia vettura e che sono stato chiamato settimana passata dal proprietario del concessionario per un appuntamento di persona che sarà mercoledì p.v. per "risolvere il problema", parole sue. Diciamo che sanno che se finiamo in causa hanno già perso per numerosi motivi, ma io a sto punto pretendo la sostituzione della vettura.
Vi farò sapere se scoprono qualcosa, così ogni eventuale possessore di plug-in potrà beneficiarne.
Ciao a tutti
A presto
 
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