• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi con bluelink e attivazione clima da remoto

Leonardo Pasquale

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Elettric
Salve attivo il clima da remoto rimane acceso per 15 minuti poi si stacca quindi non riesce a rinfrescare l'auto?
 
è una domanda su come mai rimane acceso solo per 15 minuti o se riesce o meno a rinfrescare l'auto?

Interpretando... è normale. Se accendi il clima e rimane acceso in continuo magari da remoto e lo lasci acceso per 3 giorni forse bene non fà.
Quindi lui accende 15 minuti che sono sufficienti per rendere l'auto abitabile (calda o fredda) e poi stacca.
Si presume che tu lo faccia prima di entrare in auto, quindi è del tutto normale che rimanga acceso "solo" 15 minuti.
E' un sistema automatico di sicurezza, come l'autopower off di tanti sistemi o lo spegnimento automatico degli schermi dei cellulari o dei pc.
 
almeno a voi funziona....io l'unica cosa che riesco a fare da remoto è aprirla o chiuderla e inviare una destinazione :(
 
Salve sono proprietario della Hyundai Kona elettrica acquistata Ottobre 2020 malgrado le mie tante segnalazioni a vari concessionari ed al numero verde assistenza Hyundai senza darmi mai una soluzione ho problemi per l'attivazione del clima da remoto rimane acceso 10 minuti poi si stacca da solo perchè ?
 
Stiamo parlando di una autovettura che si muove su strada grazie alla energia accumulata in una batteria.
Quindi lo scopo primario della gestione dei consumi elettrici é preservare energia per muoversi e mi pare che sia ciò che sta accadendo.
Avere un'auto con abitacolo a 10° e una autonomia residua per muoversi di pochi km mi sembrerebbe una presa in giro.

In ogni caso dopo aver fatto delle domande sarebbe utile anche leggere le risposte

Nel forum esiste una area riservata alla presentazione dei nuovi arrivati. In questa area ci si dovrebbe presentare e basta mentre per eventuali discussioni o problemi esistono tante sezioni ove poter postare.

Quando ti vorrai presentare la sezione é questa
 
Salve il problema e che l'anno scorso il clima restava acceso per 50 minuti quindi trovavo l'auto fresca ma da quest'anno siamo scesi a 10 minuti
quindi l'auto la trovo calda , questo seguito e tutta la scrittura che ho inviato ha tutti i recapiti Hyundai senza soluzione per non parlare del numero verde, codesta Kona elettrica acquistata Ottobre 2020 malgrado le mie tante segnalazioni a vari concessionari ed al numero verde assistenza Hyundai senza darmi mai una soluzione ho problemi per l'attivazione del clima da remoto rimane acceso 10 minuti poi si stacca da solo perchè ?
 
dal 11 al 27 Luglio ci siamo persi altri 5min di autonomia condizionatore?

In ogni caso ho dato una occhiata al webmanual della Kona elettrica e ho notato un sacco di impostazioni


legate alla autonomia con o senza condizionatore attivo, alla programmazione del clima con o senza cavo di ricarica collegato. Insomma tanto da studiare e parecchi settaggi.
Sei sicuro che i 50min di condizionatore in remoto che ti ricordi non fossero con cavo di ricarica collegato?
Oppure a che livello di carica sta la batteria principale quando provi a fare condizionare l'auto in remoto?
Con auto carica al 100% é probabile che tu abbia un tempo di condizionatore remoto molto superiore rispetto a una condizione, che ne so, con carica residua di batteria al 30%.

Io non possiedo una elettrica pura, ma da quello che ho visto nel manuale credo tu debba studiare un poco e fare dei test.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Grazie attendo che la concessionaria mi risolve il problema grazie.
 
Buonasera.
Ho modello fullhybrid: l'impostazione del condizionatore attraverso la App Bluelinkÿĥ elettrico?
Nella app vedo nella sezione "stato" , vedon anche la voce " condizionatore, ma non risulta impostabile.....qualche indicazione?

Vincenzo
 
Il condizionatore si attiva in remoto solo con la elettrica al 100%
 
Grazie attendo che la concessionaria mi risolve il problema grazie.
Riepilogo:
Il "problema" NON é il BlueLink, in quanto esso funziona e attiva il condizionatore in remoto
Il "problema" NON é Hyundai in quanto leggendo il manuale della Kona Electric sono chiaramente indicate le "precondizioni" per il funzionamento in remoto del condizionatore e sono anche indicate le condizione che terminano questo funzionamento.
In rosso ti ho indicato le più importanti

KonaElectric.jpg

- la batteria non deve essere con carica troppo bassa
- non devono essere trascorsi più di 4 giorni dall'ultimo arresto
e .... cigliegina
- il funzionamento in remoto del climatizzatore terminerà dopo 15 minuti

Nessuno ti risolve il problema, perché il problema non esiste.

Ti invito a leggere il manuale di utilizzo della tua auto
e ti rinnovo l'invito a presentarti nella apposita sezione parlando solo di te e del perché sei arrivato in Hyundai (no problemi in questa sezione delle presentazioni)
 
Ultima modifica:
Allora Buongiorno intanto la ringrazio per la risposta però non sono tanto d'accordo perché se lei imposta il clima programmato vuol dire che tutti i giorni lei parte alle 13 : 00 quindi puoi impostare la partenza il sistema chiaramente dice il clima verrà avviato 30 minuti prima della partenza poi non capisco perché due anni fa andava tutto bene mentre ora accendendo ? accendendo il clima solo 10 minuti prima l'auto si trova sempre molto calda comunque la ringrazio
 
Il Lei non mi pare proprio necessario, ma fai come credi.
Personalmente nei forum non lo ho mai usato e non credo di aver mai offeso nessuno per questo motivo.

Comunque ho letto alcuni manuali delle Kona Electric ma sono quasi tutti in inglese (mercato USA) e certi settaggi possono essere diversi da quelli per mercato Europa / Italia.

Ci sono 2 possibili situazioni:
A - auto parcheggiata con cavo di ricarica collegato
B - auto parcheggiata senza cavo di ricarica collegato

A = tu puoi programmare l'utilizzo della tua auto per un certo orario e aggiungere la temperatura che desideri trovare in abitacolo. In questa condizione la batteria della tua auto non verrà utilizzata per riscaldare/raffreddare l'abitacolo, ma l'energia verrà presa direttamente dal cavo ricarica e non dovrebbero esserci limitazioni di tempo nell'uso remoto del climatizzatore.

B = in questa condizione, senza cavo di ricarica collegato, l'auto potrà usare solo la energia accumulata nella batteria e per questo motivo sono stati aggiunti dei limiti di utilizzo e di tempo per le operazione remote di riscaldamento/raffreddamento, proprio per evitare di scaricare troppo le batterie e perdere km di autonomia per viaggiare. Quindi dopo 15 minuti dall'avvio remoto del climatizzatore il suo funzionamento verrà interrotto per preservare la batteria e non perdere troppa autonomia in km.
Nel caso in cui la batteria sia troppo bassa come carica, l'avvio remoto del clima non verrà attivato per evitare di restare senza autonomia per viaggiare.

Potrebbe essere, ma é una ipotesi e la risposta la dovresti conoscere tu, che al momento dell'acquisto il software non avesse questa limitazione temporale nell'avvio remoto clima senza cavo, e che la limitazione sia stata aggiunta in seguito nei software di aggiornamento successivi.
Nelle versioni attuali la limitazione esiste e, personalmente, la ritengo una cosa corretta e sensata.
 
Buongiorno scrittura vocale grazie grazie per la risposta ma purtroppo io . Fatto entrambe le prove sia collegato con il cavo e senza il cavo ed i risultati sono uguali proverò con la concessionaria sperando in una soluzione grazie.
 
Nota per il sig. @Leonardo Pasquale .
Non metta continuamente la stessa domanda ovunque.
In questo post gli è stato risposto ciò che gli utenti sanno, se continua a riproporre la solita domanda in altre sezioni creerà confusione, ci obbligherà a cancellare i suoi post e perdere inutilmente tempo.
E' come se va in un ufficio, gli viene data la risposta poi va in ogni ufficio a rifarla continuamente.

Se qualcuno ha una risposta utile gli verrà data qui in questa discussione.

Potrebbe essere, ma é una ipotesi e la risposta la dovresti conoscere tu, che al momento dell'acquisto il software non avesse questa limitazione temporale nell'avvio remoto clima senza cavo, e che la limitazione sia stata aggiunta in seguito nei software di aggiornamento successivi.
Nelle versioni attuali la limitazione esiste e, personalmente, la ritengo una cosa corretta e sensata.

Secondo me questa è la risposta migliore e più coerente: Accendendo il clima si consuma energia, che potrebbe scaricare eccessivamente la batteria, se fosse dimenticato acceso potrebbe consumare tanto, immagini se rimane acceso per 4-5 ore, a circa 1,5kwh sarebbero 6-7 kwh di energia che non sono tante ma che magari potrebbero farle comodo di più in viaggio e non sprecate per tenere inutilmente un'auto fresca senza nessuno tutte quelle ore.
Quindi i 15 minuti possono essere più che sufficienti a ridurre il calore da ferma a finestrini chiusi e permettere, una volta saliti in auto, di arrivare rapidamente al fresco voluto una volta in movimento.
Questa ottimizzazione ha una logica pratica e funzionale ed evita un inutile spreco di energia.
Non mi preoccuperei più di tanto e soprattutto non andrei a creare un problema al concessionario per una cosa del genere.
Se ha altri problemi più importanti ok... tra le domande gli può fare anche questa per capire se "sa qualcosa", ma non andrei a definirlo problema ma solamente caratteristica funzionale.
 
Aggiungo solo una soluzione molto semplice.
31 minuti prima del previsto uso della Kona Elettrica attivo il raffrescamento.
Dopo 15 minuti si interrompe
1 minuto dopo lo riattivo e alla fine avrò raffrescato per 15 + 15 minuti.
Troppo semplice?
 
Indietro
Alto Basso