• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi con la mia TUCSON 2.0 con motore che si rompe in concessionaria

Frank Tucson 48V

Nuovo utente
Punteggio reazioni
3
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 48V
Anno
2020
Buongiorno a tutti, ho davvero necessità di sfogarmi. Sono possessore di una Tucson 1.6 48V dal Novembre 2020 e precedentemente di un'altra Tucson 1.7 crdi di cui sono stato assolutamente impressionato per la totale affidabilità, prestazioni, completa assenza di problemi ecc... Proprio per questo, dopo aver percorso circa 140.000 km in circa tre anni, ho dovuto sostituire la vettura (sono un agente di commercio) e ho chiaramente dato ancora fiducia al marchio Hyundai. Orbene, tagliando dei 30.000, indico all'accettazione che da due/tre giorni una cinghia stride in fase di rilascio (ovviamente è quella del recupero energia); vengo contattato la sera stessa, la vettura è pronta per la riconsegna. Chiedo chiarimenti in merito alla rumorosità della cinghia, mi viene risposto che è tutto a posto, sono stati effettuati tutti i controlli necessari e infine "sarà stata un po' di umidità"... Insisto affinchè venga effettuata una prova su strada e dopo due ore mi dicono che la macchina si è fermata durante la prova e il motore è da sostituire completamente!!! Oggi sono esattamente 30 giorni nei quali mi vengono date risposte vaghe (anche in merito all'auto sostitutiva), occorre un'autorizzazione speciale per la sostituzione del motore dato che si tratta di un componente molto costoso (circa 15.000 euro). Il risultato quindi è che Hyundai costruisce sicuramente ottime vetture, ma è del tutto incapace a gestire i problemi. I responsabili dell'assistenza sono abbastanza presenti, non si fanno mai negare al telefono, ma in fin dei conti non riescono ad ottenere nulla dalla casa madre. Comprerò ancora Hyundai? Sicuramente no.

Nooo... cioè durante la loro prova il motore è collassato?!?
Non si può dire che lo abbia fatto nel momento giusto e nel posto giusto!
Però veramente strana sta cosa! non è che hanno fatto qualche cosa di strano loro?
Perchè una cinghia che stride non fa quei danni.
Ricordo sempre un rappresentante dove lavoravo... andò in Toyota per un tagliando e in concessionaria bruciarono 2500 euro di centralina per un aggiornamento fatto sbagliato o per un collegamento sbagliato... 2 settimane di auto sostitutiva per rimediare.
Sono cose che succedono e che però fanno urlare ai 4 venti le nostre ire...

Aggiornaci con più informazioni, ad esempio se ti sanno dire perchè è accaduto cosa e in che contesto.

Non credo che non riescono a ottenere nulla... in questo momento credo che stiano prendendo tempo perchè far arrivare i ricambi è cosa lunga, non si parla di un solo sensore, immagino, quindi credo che ci voglia tempo.
Consiglio di contattare il call center e lasciare traccia anche con loro chiedendo informazioni sulla pratica di sostituzione.
Sono ovviamente beghe abbastanza importanti ma è importante che ti fai sentire.
Anche per l'auto sostitutiva devi pretenderla... ed è tuo diritto.
Da parte di Hyundai o da parte del concessionario.
D'altra parte il danno è capitato a lui, non a te... e forse questo è il punto più rognoso per il dealer...

Porca miseria, quando si dice il tempismo...

Il lato positivo è che si è rotta nel momento migliore.

La cosa senz'altro peggiore è che non ti hanno dato una sostitutiva, che è inammissibile.

A parte il buonsenso (che non sempre pascola dalle parti dell'assistenza Hyundai) , l'auto sostitutiva è garantita quando il tempo di intervento per il ripristino (cioè le ore effettive di officina) è di almeno 4 ore.

Nel tuo caso, la sostituzione del motore richiede sicuramente più tempo, per cui la sostitutiva te la devono dare.
Per questa cosa chiamerei il customer care Hyundai e gli esporrei la cosa.

Sul discorso costo di sostituzione motore, sono c... loro.
Costi 15 o 750 milaeuro, te lo devono cambiare!

E' un elemento su cui sicuramente ci sono 5 anni di garanzia.
Gli avevi esposto che c'era qualcosa che non andava (poco importa se quello stridìo sia stato il sintomo del problema).
Gli si è rotta in mano...

Che poi, 15000 euro costa.. a chi?
A noi, inutili involucri che conteniamo la polvere che diventeremo, nel caso dovessimo comprarcelo autonomamente.

Alla concessionaria?
No di certo, visto che essendo un intervento in garanzia il materiale lo mette la casa madre e a loro viene pagata la manodopera sempre dalla casa madre.

A Hyundai?
Sì, ma di certo non gli costa quei soldi, ma molto, molto, molto meno, visto che i motori se li produce in casa al 100%.

Condivido ogni singola parola!
Quindi l'unica è stargli "addosso" perchè come dico sempre... la comunicazione è colei che permette di gestire anche l'attesa al meglio possibile e farla digerire al cliente ;)

Condivido ogni singola parola!
Quindi l'unica è stargli "addosso" perchè come dico sempre... la comunicazione è colei che permette di gestire anche l'attesa al meglio possibile e farla digerire al cliente ;)
Giusto per aggiornare i colleghi "Hyundaiisti": ad oggi 18 Aprile non ho ancora ricevuto alcun aggiornamento nè dal servizio clienti (contattato con frequenza bisettimanale) nè dall'officina. Dal 4 Gennaio la mia vettura giace appollaiata sul ponte in officina priva di motore e avantreno (in officina hanno anche il coraggio di dirmi che sto tenendo impegnato un ponte e per loro è quindi un disagio...). Mi è stata concessa la vettura di cortesia il 14 Febbraio dopo diverse insistenze (quindi 40gg dopo il danno) e devo continuamente sollecitare la proroga settimanalmente dato che non la ricevo mai in automatico. "Stare addosso" serve a ben poco, è giunto il momento di far intervenire un avvocato.

Direi che dal 4 gennaio i tempi sono un pò lunghi oramai.
E' vero che hai l'auto di cortesia, ma come dico sempre: la comunicazione chiara e trasparente talvolta è colei che salva tutto... in questo caso (come al solito) la trasparenza è zero e chi si arrabbia è ovviamente il cliente e commercialmente (anche se alle case sembra che non frega gran che) è la cosa più sbagliata, soprattutto se ha impatto sulle vendite (che non sono aspirapolveri... ma beni costosi).
A volte non so proprio cosa dire!

Indietro
Alto Basso