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Problemi di rigenerazione e gasolio nel motore

Carmine.p83

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Buongiorno a tutti...ho una Hyundai ix35 1.7 del 2013 km100.000, nell’ultimo periodo mi è capitato di dover sostituire l’olio motore a circa 6500km dalla precedente manutenzione perché aumentato di livello. Portata la macchina dal meccanico, lo stesso, mi indicava che era probabile causa di qualche mancata rigenerazione o un malfunzionamento del Fap. Siccome ne capisco poco scrivo a voi per sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e in che modo ha risolto. Mi hanno parlato di rigenerazione forzata, come va fatta? C’è la possibilità di montare una spia che mi avvisi della rigenerazione? Un’altra domanda FAP o DPF cosa monta la IX35?
In attesa di una vostra risposta, vi invio cordiali saluti.
Grazie
 
La hyundai monta il DPF.

non è che ultimamente hai cambiato percorsi, facendo più che altro città o tratti brevi? perchè se è cosi è praticamente normale, e non c'è molto da fare. Il diesel con FAP o DPF soffre se non si fanno percorrenze medio alte. ci sono molte discussioni su questo argomento, cerca un po e ti farai una cultura.
 
Ti ringrazio per la risposta, ma i 6500km di cui parlavo sono x almeno la metà percorsi in autostrada. Mi hanno parlato di questa rigenerazione forzata, che spero servi a qualcosa, ma non so come fargliela fare xche dicono che cambia da macchina a macchina.
Grazie mille
 
Non so come avviene la rigenerazione forzata, ma penso che venga indotta da sofware tramite odb. Penso anche che se c'è un problema a qualche sonda che registra parametri errati (ma questo lo si può vedere solo via software) la rigenerazione forzata risolve poco, poichè si tratta di una pulizia straordinaria del DPF. Parere mio, ma non sono ne un tecnico ne un meccanico.
 
Confermo che la rigenerazione forzata la si può fare solo tramite ODB, puoi andare da un qualsiasi meccanico e chiedergli di farla, dura circa 1 ora.. Non sono sicuro però che risolva realmente il problema. Io il FAP l'ho tolto anni fa proprio per questo motivo: ad ogni tagliando il livello d'olio era più alto del tagliando precedente, sintomo che non era "vero" olio quello li dentro..
 
Ti ringrazio per la risposta, ma i 6500km di cui parlavo sono x almeno la metà percorsi in autostrada. Mi hanno parlato di questa rigenerazione forzata, che spero servi a qualcosa, ma non so come fargliela fare xche dicono che cambia da macchina a macchina.
Grazie mille
Percorsi in autostrada ma per quanto tempo? Voglio dire, fai percorsi di 15-20 minuti di autostrada e basta, oppure la percorri per ore?
Perchè una rigenerazione, che parte ogni 300-400 km a seconda delle condizioni, avviene a motore caldo, almeno dopo 15 minuti dall'accensione e dura non meno di 15-16 minuti. Ecco che se si fanno tragitti di durata media inferiori ai 30-40 minuti, seppur autostradali, non si riesce a far terminare una rigenerazione in modo corretto.
 
Percorsi in autostrada ma per quanto tempo? Voglio dire, fai percorsi di 15-20 minuti di autostrada e basta, oppure la percorri per ore?
Perchè una rigenerazione, che parte ogni 300-400 km a seconda delle condizioni, avviene a motore caldo, almeno dopo 15 minuti dall'accensione e dura non meno di 15-16 minuti. Ecco che se si fanno tragitti di durata media inferiori ai 30-40 minuti, seppur autostradali, non si riesce a far terminare una rigenerazione in modo corretto.

Anche io ho lo stesso problema del FAP, provato anche dopo svariati allunghi su autostrde e lunghe percorrenze...quasi quasi è da togliere ;)
 
quasi quasi è da togliere

Ognuno fa quello che crede, ma ricordo che togliere il FAP o DPF è illegale, e che si rischia di andare incontro a un procedimento penale, nel caso in cui si venisse scoperti.
 
Salvo poi ritrovarsi con millemila spie accese:book:
 
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