• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

problemi impianto toyota rav4 2008

Datboi

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2024
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
toyota rav2 2.0
Anno
2008
sto avendo problemi al mio impianto GPL

centralina AC stag

riduttore AC stag r02 EL

multivalvola tommasetto at03

l'impianto a 30k, filtri cambiati 9k fa, già controllato il filtro fase liquida ed è pulito


in pratica la bobina sulla bombola fa il classico "tick" che si sente quando passa da benza a gas, solamente non fa il passaggio! a volte lo fa, a volte no,

per esempio stamattina per andare al lavoro non lo ha fatto, mentre dopo sì, però la bobina ha fatto "click" 5-10 volte prima di effettivamente riuscire ad effettuare il passaggio.

la bobina sulla bombola l'ho già cambiata ma il problema persiste, potrebbe essere la bobina sul riduttore?

la multivalvola va pulita? può essere ostruita e di conseguenza la bobina non riesce a fare aprire la valvola? e la valvola sul riduttore va pulita anche quella?


come faccio a testare una bobina? quella sul riduttore non la trovo da sostituire, come faccio a testarla? mi da 19 ohm sul tester. ho sentito che si può testare anche attaccandola alla batteria direttamente e vedere se è magnetica con un pezzo di ferro.

mi hanno anche detto di provare a staccare la scatola di fusibili del GPL per "resettare" la centralina.


cos'altro potrebbe essere? mi viene da pensare che la multivalvola magari sia intasata? per quello si sente tick più volte prima di effettivamente riuscire a passare a GPL. per il resto una volta passato a GPL il motore è fluido, accellera bene e non da problemi
 
Poichè non trattiamo di toyota... se si riferisce al tuo Rav-2 di cui hai inserito i dati... dovremmo invitarti a visitare https://www.toyotaclubitalia.it/
Forse là hanno una sezione o utenti che hanno lo stesso impianto gpl.
Tuttavia ti invito a sentire l'impiantista, non lavorare sul gpl da solo, è un campo "minato".
Se fai un errore e rilasci gpl nell'aria potrebbero esserci dei guai oppure tu stesso avere delle ustioni (gravi) da freddo poichè il gpl espandendosi congela.
 
Indietro
Alto Basso