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problemi nei mesi invernali?

superdiego

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Tucson Xpossible 1.7 crdi Thunder grey
Ciao a tutti
purtroppo sono uno dei numerosi utenti che con la IX35 ha avuto problemi nei mesi invernali (mi sono bastati i -5 gradi per restare a piedi con tutta la famiglia in piena notte:mad: e un brivido in accellerazione in immissione in autostrada con motore che si è fermato)
Mi auguro l'esperianza sia servita per non avere la stessa problematica sulla tucson
Non ho visto segnalazioni di problemi e la cosa mi fa ben sperare. Qualcuno sa quali accorgimenti siano stati adottati?
 
ciao, ma il problema qual'e` stato, filtro gasolio ?
 
Sì. La mia era del 2011 per cui con i noti problemi tanto discussi sul forum
Negli anni successivi ho sempre usato additivi nei mesi freddi
 
Ciao a tutti
purtroppo sono uno dei numerosi utenti che con la IX35 ha avuto problemi nei mesi invernali (mi sono bastati i -5 gradi per restare a piedi con tutta la famiglia in piena notte:mad: e un brivido in accellerazione in immissione in autostrada con motore che si è fermato)
Mi auguro l'esperianza sia servita per non avere la stessa problematica sulla tucson
Non ho visto segnalazioni di problemi e la cosa mi fa ben sperare. Qualcuno sa quali accorgimenti siano stati adottati?
E' stato un inverno caldo... :D
 
Boh, io non so se imputare il problema alla macchina, dipende forse molto di più dal tipo di gasolio messo nel serbatoio. Personalmente credo che nei mesi invernali metterò sempre additivo e/oppure diesel premium.
 
Ciao
Avevo letto del problema della ix35 diesel sottozero.
Sulla Tucson non saprei dire che accorgimenti siano stati adottati.
Quello che posso dirti è che nell'inverno scorso sono andato sulle Alpi e non ho avuto nessun problema.
Fatto dormire l'auto all'aperto, nottata più fredda circa -16°C... messo in moto la mattina al primo colpo e il termoauto segnava -13°.
Non ho aggiunto alcun additivo antigelo.
Adottato lo stesso metodo che adotto sempre... partito col pieno, mai rifornito durante il viaggio e rifatto il pieno lassù (Austria) col gasolio che hanno loro alla pompa (lo chiamano Alpino e ha già additivi antigelo) fatto qualche km x farlo entrare nel filtro... poi tutto ok come sempre.
Quindi con la Tucson puoi stare tranquillo
:)
 
Ciao
Avevo letto del problema della ix35 diesel sottozero.
Sulla Tucson non saprei dire che accorgimenti siano stati adottati.
Quello che posso dirti è che nell'inverno scorso sono andato sulle Alpi e non ho avuto nessun problema.
Fatto dormire l'auto all'aperto, nottata più fredda circa -16°C... messo in moto la mattina al primo colpo e il termoauto segnava -13°.
Non ho aggiunto alcun additivo antigelo.
Adottato lo stesso metodo che adotto sempre... partito col pieno, mai rifornito durante il viaggio e rifatto il pieno lassù (Austria) col gasolio che hanno loro alla pompa (lo chiamano Alpino e ha già additivi antigelo) fatto qualche km x farlo entrare nel filtro... poi tutto ok come sempre.
Quindi con la Tucson puoi stare tranquillo
:)

Il problema non era in montagna ma i rifornimenti in pianura ...uno a settimana. Speriamo con la tucson
 
Boh, io non so se imputare il problema alla macchina, dipende forse molto di più dal tipo di gasolio messo nel serbatoio. Personalmente credo che nei mesi invernali metterò sempre additivo e/oppure diesel premium.
Il gasolio fa tanto e sicuramente ha colpe ma è uguale per tutti. .. e non tutte soffrivano come la ix35
 
Il problema non era in montagna ma i rifornimenti in pianura ...uno a settimana. Speriamo con la tucson

Fammi capire
-5° in montagna tutto ok
-5° in pianura problemi
Qualcosa del genere?
Le temperature sono temperature... in montagna climaticamente cambia solo la pressione al suolo :confused:
Forse i gasoli di pianura non rispettavano a pieno le caratteristiche invernali richieste dalla legge.... o magari l'auto era particolarmente sensibile.
In pianura con sottozero sensibili mai stato nell'inverno scorso... ma in montagna sottozero a doppia cifra zero problemi come detto sopra
:)
 
Fammi capire
-5° in montagna tutto ok
-5° in pianura problemi
Qualcosa del genere?
Le temperature sono temperature... in montagna climaticamente cambia solo la pressione al suolo :confused:
Forse i gasoli di pianura non rispettavano a pieno le caratteristiche invernali richieste dalla legge.... o magari l'auto era particolarmente sensibile.
In pianura con sottozero sensibili mai stato nell'inverno scorso... ma in montagna sottozero a doppia cifra zero problemi come detto sopra
:)

C'è una lunga discussione in merito sul forum.
https://www.hyundai-club.eu/threads...io-con-basse-temperature-1-7-crdi.6959/page-2
e non solo
http://forum.quattroruote.it/posts/list/78214.page

Non ho esperienze con la montagna... amo il caldo e la mia vecchia ix35 non ha visto montagne in inverno.
Il problema era diffuso, non era un difetto della mia, al punto che sono stati fatti anche interventi in granzia ad alcuni utenti o messi filtri gasolio riscaldati o altri interventi che ora non ricordo... il gasolio è sempre stato fatto presso i grandi marchi che dubito mettano in circolazione gasoli fuori dai limiti della legge (salvo taroccamenti dei gestori degli impianti)
Il gasolio è uguale per tutti ma la 1.7 soffriva molto di più del 2.0 e di tante altre case automobilistiche....
proprio per questo chiedeveo se qualcuno sapeva come fosse stato risolto il problema sulla tucson
 
Sul "come" sia stato risolto il problema non so cosa dirti... quello che posso garantirti è che la Tucson diesel (almeno la 1.7 - 115 cv) non ha alcun problema di alimentazione con temp. sottozero. :)

Quello che per il freddo mi "preoccupa" di più è la collocazione della batteria.
Preferisco la posizione sotto-pianale del bagagliaio stile bmw, piuttosto che il vano motore meno protetto ad auto ferma.

Per il gasolio in inverno giova rammentare che l'utilizzo di additivi antigelo non è fondamentale a temperature anche negative dell'ordine di qualche grado.
Se si utilizzano additivi è comunque bene percorrere qualche km dopo averli versati nel serbatoio, in modo da far arrivare il gasolio additivato nel filtro carburante.
Le paraffine del gasolio non gelano nel serbatoio, ma nel filtro... per questo esistono anche i filtri riscaldati.
Ciao
 
Intanto fasciamoci la testa, e poi vediamo se serviva:rolleyes:;)
A parte le battute (qui siamo tutti mediamente fastidiosi, ci manca solo di aspettare di avere un'anomalia che presentava il modello precedente...), avevo letto di questo problema sulla ix35 prima di acquistare la Tucson.

Il venditore mi disse che, sulla ix35, era stata fatta una modifica all'alloggiamento del filtro, con l'aggiunta di una resistenza riscaldatrice.
Questa modifica è stata ripresa anche sulla Tucson, oltre allo spostamento del filtro in posizione più riparata.
Il problema, mi disse, era in particolare la posizione che sulla ix35 era in una zona "fredda" del vano motore.
Non per niente la Sportage con motore e filtro identico, ha avuto meno problemi, ed il filtro era, già in origine, in posizione più riparata.
 
Il noto problema affliggeva il 1.7 e si presentava a causa del "congelamento del gasolio" , problema amplificato dal fatto che tale motorizzazione aveva la pompa gasolio esterna al serbatoio (nel vano motore per l'esattezza)funzionante per aspirazione. Nel serbatoio inoltre c'era un filtro gasolio poco efficiente (tipo bustina da thè) che subito si intasava, vuoi per il gasolio freddo piú denso, vuoi per il formarsi di alghe dovute al biodisel e depositi di sporco. Infatti il 2000 con pompa gasolio ad immersione nel serbatoio era esente dalla problematica. La nuova tucson 1.7 ha la pompa gasolio ad immersione come il 2000, quindi il problema non dovrebbe sussistere.
 
grazie della delucidazione
in effetti l'assenza di segnalazioni nell'inverno appena passato mi faceva ben sperare
 
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