• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Problemi saltuari al cambio: mancato innesto 1° o 2° marcia

Bioo85

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 GPL
Anno
2023
Ciao a tutti,
ho una i20 glp/benzina del 2023 con cui ho gia fatto 80k km, gia da un po mi da un problema quando rallento o mi arresto al semaforo o agli stop, a volte nel fare la ripartenza il cambio va in posizione ma non innesta la marcia (succede quindi solo in prima o seconda). devo quindi rimettere in folle, togliere e ripremere la frizione e quindi entra la marcia.

ho fatto presente il problema il mese scorso nell'ultimo tagliando ma quando mi han riconsegnato la macchina mi han detto che han fatto qualche prova ma non si è presentato il problema quindi non mi hanno saputo dire nulla, e siamo d'accordo che in caso li ricontatto e gli lascierò la macchina qualche giorno per fare prove piu approfondite essendo ancora in garanzia.

Qualcuno di voi per caso ha avuto problemi simili o sa qualche potrebbe essere la causa? ho gia fatto un cambio dell'olio del c ambio ma il meccanico mi ha detto che era ancora bello e il problema comunque si è ripresentato.

Grazie e Buona serata!

Fabio

@Bioo85 quando si parla di problemi al cambio bisogna inquadrare bene il modello di auto di cui stiamo parlando.
Ho riletto i tuoi 8 messaggi e mi pare tu stia fornendo delle informazioni contrastanti

La frase iniziale del tuo messaggio
...ho una i20 gpl/benzina del 2023....é corretta?

Oppure deve essere letta:
.....ho una i20gpl/benzina (usata immatricolata 2016) dal 2023 ???

Riassumendo: guidi un auto del 2016 con 9 anni di vita oppure una auto di 2 anni fa? (2023)

E gli 80.000 km sono quelli che hai fatto tu in 2 anni o sono i km complessivi percorsi da questo motore?

Ciao, avevo una i20 2016 che ho dato dentro nel 2023 a 320k km prendendola nuova

Ok, quindi auto con solo 2 anni di vita e problemi al cambio/frizione non é piacevole.
Ti consiglio di fare in modo che su qualche documento ufficiale della officina appaia un report tipo:
"per il problema occasionale al cambio da lei lamentato al momento non abbiamo riscontrato anomalie"

In altre parole fai in modo di avere uno storico documentato del problema. Le cose dette a voce non fanno testo.
Insisti affinché il problema venga risolto. Scrivi anche email.

Quando puoi segui le istruzioni che trovi qui sotto per aggiornare il tuo account.
Oggi i tuoi messaggi appaiono così
Bioo.jpg

Grazie, provveduto ad aggiornare il profilo!

Per quanto riguardo il farmi scrivere qualcosa, non l'ho ancora fatto perchè sono abbastanza in confidenza con l'officina/concessionario essendo la terza macchina che prendo da loro, mi ha detto che la frizione nello specifico ha 2 anni di garanzia quindi ho ancora circa 6 mesi di tempo per farla sistemare da loro.
Essendo un problema che si presenta saltuariamente dovrò lasciarla 2-3 gg ed al momento usandola molto non ho modo di farlo..mi organizzerò per il mese prossimo. Nel frattempo cercavo di capire in autonomia quale potesse essere la causa

Indietro
Alto Basso