• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

problemi Tucson aiuto

albertotucson

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2009
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
buongiorno! sono iscritto da pochi giorni.e vorrei porre alcune domande agli amici, ke come me possiedono una tucson dinamik alimentata benzina/GPL.purtroppo e dico purtroppo io sono rimasto un pò deluso. acquistata la macchina a febbraio 2009 percorsi km 7000 tenendo conto di tutti i rifornimenti di GPL ( conti fatti molto scrupolosamente) tirando un pò di somme la mia macchina riesce a consumare un litro di GPL percorrendo 6,5 Km tengo a precisare che questo calcolo è stato fatto su un percorso misto forse un pò più urbano e voglio precisare che l'avviamento avviene a benzina, quindi essendo pignoli ci sarebbe da aggiungere qualcosa in più.poi vorrei ancora dire che questa macchina è un pò chioccia e a parer mio non ha molta ripresa, in salita la seconda marcia è esuberante, e la terza muore.ma non voglio aggiungere altro poi ci risentiremo in seguito x altri argomenti. allora chiedo se risulta anche a voi una cosa del genere. ringrazio chi genitlmente voglia rispondermi e eventualmente farmi domande.saluti a tutti Alberto,,
 
Ma e' una 4wd e l'impianto gpl e' stato montato dalla HYundai?
 
sì è una 4WD.
La macchina l ho presa nuova con l' impianto montato ma la hyuandai lo ha fatto montare da una officina autorizzata.
 
Se per salita intendi strada di montagna,da come hanno suggerito i colleghi del forum,sembra che per questo tipo di pendenze la soluzione migliore sia di utilizzare il torello in modalita' benza in quanto con GPL e' un po' ,come si dice dalle mie parti , "mussa" (che significa lenta e affaticata come un mulo);d'altra parte il mulo era utilizzato come mezzo di trasporto dagli alpini ). Cmq anche se il torello pesa parecchio mi sembra strano che i 100 e passa CV sotto il cofano siano pochini.....La parola ai piu' esperti.
 
a me il 2wd alimentato a gpl e su percorso urbano xè sto in città mi fa circa gli 8.70 km/l ed ho percorso circa 2100km...

mi mi sembra che i 6 siano in po' pochini..
 
Tucson 4wd e 21.000 km fatti in 15 mesi e tragitto urbano/estraurb non ho fatto piu' dei 8 km al litro a gpl e 9.5 in autostrada a velocita di codice.
Vado spesso a Livigno passando dalla svizzera, le prime volte con la tucson valevo venderla, una pieta' (arrivando da un turbodiesel)ma a benzina e lavorando di 2° marcia va benissimo ( la 3° muore )
Se non la avete mai fatta e avete la possibilita' fatevi un giro a livigno passando x la svizzera, potete provare le qualita' del mulo (io credevo che 142 cavalli fossero stati abbastanza x quella macchina invece .........)
 
Mah,uno dei fattori x cui ho ordinato il Tucson gpl erano i consumi dchiarati dalla casa,pero' frequentando il forum da un paio di mesi mi sto accorgendo che i consumi sono ben oltre di quello che si vuol far credere.
Speravo a gpl,facendo alcuni calcoli di consumare uguale o qualcosina in piu rispetto
alla mia Picasso diesel (17 al litro)
Percio' vorrei un conforto da voi.
In parallelo se la benzina costa quasi il doppio del gpl,e in base ai consumi
dei Tucson gasati qui nel forum(/8-8.5 km al litro a gas ) e' come andare a benzina e fare (urbano/extraurbano) 16 o ottimisticamente 17 al litro.
Giusto il parallelo?Spero che sia cosi',almeno mi risollevo un po'
 
Mah,uno dei fattori x cui ho ordinato il Tucson gpl erano i consumi dchiarati dalla casa,pero' frequentando il forum da un paio di mesi mi sto accorgendo che i consumi sono ben oltre di quello che si vuol far credere.
Speravo a gpl,facendo alcuni calcoli di consumare uguale o qualcosina in piu rispetto
alla mia Picasso diesel (17 al litro)
Percio' vorrei un conforto da voi.
In parallelo se la benzina costa quasi il doppio del gpl,e in base ai consumi
dei Tucson gasati qui nel forum(/8-8.5 km al litro a gas ) e' come andare a benzina e fare (urbano/extraurbano) 16 o ottimisticamente 17 al litro.
Giusto il parallelo?Spero che sia cosi',almeno mi risollevo un po'

Lo stesso calcolo che ho fatto anch'io; sperando che il gpl non sia una mossa all'italiana dove si incentiva all'acquisto e dopo ti arriva il salasso (sempre in quel posto),la prox settimana lo vado a contrattualizzare il torello. x Lino : sai se da autopiave c'e' ancora quello bianco che hai visto tu ?
 
pippari ha scritto:
Mah,uno dei fattori x cui ho ordinato il Tucson gpl erano i consumi dchiarati dalla casa,pero' frequentando il forum da un paio di mesi mi sto accorgendo che i consumi sono ben oltre di quello che si vuol far credere.
Speravo a gpl,facendo alcuni calcoli di consumare uguale o qualcosina in piu rispetto
alla mia Picasso diesel (17 al litro)
Percio' vorrei un conforto da voi.
In parallelo se la benzina costa quasi il doppio del gpl,e in base ai consumi
dei Tucson gasati qui nel forum(/8-8.5 km al litro a gas ) e' come andare a benzina e fare (urbano/extraurbano) 16 o ottimisticamente 17 al litro.
Giusto il parallelo?Spero che sia cosi',almeno mi risollevo un po'

Lo stesso calcolo che ho fatto anch'io; sperando che il gpl non sia una mossa all'italiana dove si incentiva all'acquisto e dopo ti arriva il salasso (sempre in quel posto),la prox settimana lo vado a contrattualizzare il torello. x Lino : sai se da autopiave c'e' ancora quello bianco che hai visto tu ?
Come ho gia' accennato in un altra discussione,ho visto un tucson bianco gpl come il mio prossimo presso la filiale di San Dona' di Piave ma fermo in attesa di immatricolazione perche' gia' venduto.
 
lino ha scritto:
Mah,uno dei fattori x cui ho ordinato il Tucson gpl erano i consumi dchiarati dalla casa,pero' frequentando il forum da un paio di mesi mi sto accorgendo che i consumi sono ben oltre di quello che si vuol far credere.
Speravo a gpl,facendo alcuni calcoli di consumare uguale o qualcosina in piu rispetto
alla mia Picasso diesel (17 al litro)
Percio' vorrei un conforto da voi.
In parallelo se la benzina costa quasi il doppio del gpl,e in base ai consumi
dei Tucson gasati qui nel forum(/8-8.5 km al litro a gas ) e' come andare a benzina e fare (urbano/extraurbano) 16 o ottimisticamente 17 al litro.
Giusto il parallelo?Spero che sia cosi',almeno mi risollevo un po'

Esatto, e guarda che due litri di gpl costano meno di un litro di benzina.
 
Ciao vi dico la mia esperienza Tucson 2wd benzina/gpl BRC montato officina autorizzata consumi 8,5 - 8,7 km a litro di gas 13000 km percorsi.
In montagna speravo meglio, effettivamente non sono soddisfatto , non è una 4 wd ma anche a benzina non mi sembra un gran chè....
Altra cosina che non mi piace sono le fessure /prese d'aria sulle porte anteriori, che emettono aria anche quando sei in galleria (puzza di gas di scarico) fumi o altri odori che non vorresti far entrare, manca un termometro per la temperatura esterna e la data del gg, mi rendo conto che non sono cose essenziali, ma su una vettura del genere non sarebbe stato un grosso sforzo...Non parliamo della tendina copri bagagliaio!!!L'ho tolta dal secondo gg. limita il carico ed è posizionata a mio parere in maniera obrobriosa...
 
dantepolo ha scritto:
Tucson 4wd e 21.000 km fatti in 15 mesi e tragitto urbano/estraurb non ho fatto piu' dei 8 km al litro a gpl e 9.5 in autostrada a velocita di codice.
Vado spesso a Livigno passando dalla svizzera, le prime volte con la tucson valevo venderla, una pieta' (arrivando da un turbodiesel)ma a benzina e lavorando di 2° marcia va benissimo ( la 3° muore )
Se non la avete mai fatta e avete la possibilita' fatevi un giro a livigno passando x la svizzera, potete provare le qualita' del mulo (io credevo che 142 cavalli fossero stati abbastanza x quella macchina invece .........)

Davvero riesci a fare 9,5 in autostrada? Mi sembrano tanti, x me è il contrario, in urbano/eztraurbano faccio gli 8/8,5, mentre in autostrada non arrivo a 8, cmq il Torello ciuccia come un Leopard :?
 
Teniamo tutti presente che un torello diesel non fa cmq piu dei 12 forse 14 km/l in autostrada.
valutando ora che un litro di diesel costa c.a. 1,10 al litro, a conti fatti per coloro che nn fanno "i fanta chilometri" il gpl è ancora la soluzione migliore, non dimenticando che cmq il toro diesel costa c.a. 2000 euro in piu di quello a benzina/gpl e quei soldi risparmiati sono tutti pieni di gpl...

Porto la mia esperienza:

-Viaggio BS - Campiglio andata e ritorno tot. c.a. 280 km
-cosumo 8.67 km/l di gpl
-costo gpl 0.53 euro/l
-costo tot 17,20 euro (arrotondando per eccesso)

poniamo il torello diesel
-consumo 12 km/l
-costo diesel 1,12 euro/l
-costo tot 26.00 euro c.a.

RISPARMIO: 8.80 EURO

(mettiamo pure che per qualche motivo con il diesel si riescano a fare i 14 km/l il risparmio è cmq intorno ai 5 euro...)
 
Salve a tutti,
l'impianto di che marca è?
perchè è stato montato dopo?
se è di Febbraio allora era una 2008 allestita dal Concessionario?

grazie per i chiarimenti.
 
Paki ha scritto:
Davvero riesci a fare 9,5 in autostrada? Mi sembrano tanti, x me è il contrario, in urbano/eztraurbano faccio gli 8/8,5, mentre in autostrada non arrivo a 8, cmq il Torello ciuccia come un Leopard :?
Strano questo consumo,di solito succede il contrario,a meno che' tu inizi ad avere il piede pesante entrando in autostrada.
 
lino ha scritto:
Paki ha scritto:
Davvero riesci a fare 9,5 in autostrada? Mi sembrano tanti, x me è il contrario, in urbano/eztraurbano faccio gli 8/8,5, mentre in autostrada non arrivo a 8, cmq il Torello ciuccia come un Leopard :?
Strano questo consumo,di solito succede il contrario,a meno che' tu inizi ad avere il piede pesante entrando in autostrada.

In autostrada non facevo più di 120/125 km/h, quindi anche sotto il limite del codice, posso solo imputare questi consumi al fatto che eravamo a pieno carico (4 persone + bagali) ed al clima spesso accesso........
 
Salve!! ringrazio tutti per le risposte che mi date... ma purtroppo devo dire che non sono assolutamente soddisfatto di questa macchina e del concessionario che me la venduta, i consumi sono eccessivi 6,5 con un litro di GPL mi sembra veramente eccessivo, in più è chioccia. Si lo so che avrei dovuto ritirarla con l'impianto già montato dalla casa, anche per avere un incentivo maggiore, e devo dire che per questo ho avuto una discussione con il concessionario che mi ha fatto montare l'impianto dopo. ma apparte questo, ho fatto ritarare la centralina due volte ma non è cambiato niente , per lo meno il disel va un po di più. il mio impianto è della BRC , il serbatoio da 72 litri si riesce ha metterne più o meno 40 il che sono veramente pochi per affrontare un viaggio. Credo che a malincuore ma dovrò rassegnarmi e tenermela cosi. spero che queste nostre considerazioni siano utili a qualcuno che fosse intenzionato di prenderla. un saluto cordiale a tutti voi, e cerchiamo di stare aggiornati, ciao a presto.....!!!!!
 
Indietro
Alto Basso