- Registrato
- 12 Feb 2012
- Messaggi
- 5.818
- Punteggio reazioni
- 5.855
- Provincia
- Torino TO
- Auto ed Allestimento
- ‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Finalmente qualcosa da scrivere in questa sezione!
Domenica, dopo un paio di centinaia di km di autostrada con 30/32 gradi all'esterno e condizionatore a pieno regime, mia moglie ha notato dell'umidità sul tappetino in prossimità del tunnel centrale.
Oggi ho dato una telefonata al concessionario che ha confermato la mia ipotesi: condensa del climatizzatore.
"Probabilmente si è intasato il tubo di scarico; la mettiamo sul ponte e verifichiamo".
"Bene, grazie, appena posso ve la porto".
In effetti a fronte di una rapida prova non si formava la solita pozzetta di acqua sotto il motore o giù di lì, a destra...
Ma dato che sono molto ma molto testone e fino a venerdì rischiavo di avere l'auto con lo SW (swimming pool) Pack, stasera alle 19 ho smontato il pannellino della console appena davanti alla tasca situata a lato della zona cambio/portaoggetti, ho individuato il tubo di scarico condensa (nero, gomma morbida con riga bianca), l'ho sfilato dalla scatola del clima, non prima di aver messo degli stracci per raccogliere l'abbondante acqua che sarebbe uscita, e ho soffiato aria compressa nel tubicino.
Rinfilato il tubo, rimontato il pezzetto di consolle, avviato il motore et voilà, tempo cinque minuti l'auto ha ripreso regolarmente a far pipì, come al solito.

Domenica, dopo un paio di centinaia di km di autostrada con 30/32 gradi all'esterno e condizionatore a pieno regime, mia moglie ha notato dell'umidità sul tappetino in prossimità del tunnel centrale.
Oggi ho dato una telefonata al concessionario che ha confermato la mia ipotesi: condensa del climatizzatore.
"Probabilmente si è intasato il tubo di scarico; la mettiamo sul ponte e verifichiamo".
"Bene, grazie, appena posso ve la porto".
In effetti a fronte di una rapida prova non si formava la solita pozzetta di acqua sotto il motore o giù di lì, a destra...
Ma dato che sono molto ma molto testone e fino a venerdì rischiavo di avere l'auto con lo SW (swimming pool) Pack, stasera alle 19 ho smontato il pannellino della console appena davanti alla tasca situata a lato della zona cambio/portaoggetti, ho individuato il tubo di scarico condensa (nero, gomma morbida con riga bianca), l'ho sfilato dalla scatola del clima, non prima di aver messo degli stracci per raccogliere l'abbondante acqua che sarebbe uscita, e ho soffiato aria compressa nel tubicino.
Rinfilato il tubo, rimontato il pezzetto di consolle, avviato il motore et voilà, tempo cinque minuti l'auto ha ripreso regolarmente a far pipì, come al solito.
Ultima modifica: