Gimma
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Di nuovo ciao a tutti.
Oggi mi sono deciso ad "entrare" finalmente un po' nel Forum, per cui dopo essermi presentato provo anche a postare qui una domanda che da tempo volevo sottoporre.
Premetto che non ho ancora scaricato il manuale d'officina dal quale, forse, posso trovare una risposta, almeno parziale, alla mia domanda.
La premessa: sono costretto a parcheggiare quasi sempre in strada la mia auto, e spesso resta sotto gli alberi, con l'inevitabile conseguenza che le foglie, sopratutto in autunno, cadono e si infilano in qualunque feritoia o griglia, compresa quella della presa d'aria anteriore. Mi riferisco alla griglia del vano d'aerazione posta tra il cofano e il parabrezza, dove sono alloggiati motore e bracci di rinvio dei tergi.
Nella precedente auto (Fiat Bravo) cio' causava l'occlusione dei canali di scarico acqua di tale vano, con il risultato che se periodicamente non mi ricordavo di smontare la griglia di accesso e togliere lo sporco (foglie ecc.), in caso di pioggia forte o lavaggio auto l'acqua, non riuscendo a defluire, rientrava nell'abitacolo ! Per non parlare del fatto che bagnava il motorino di aerazione, con il rischio di bruciarlo, se non addirittura di quando finiva sulla centralina di accensione o ABS !!
Stessa cosa d'altronde sapevo capitava ad altre auto, tipo una Renault Clio di una conoscente.
Una volta acquistata la Tucson mi sono quindi subito posto lo stesso problema: come smontare periodicamente tale griglia per assicurarsi che gli scarichi dell'acqua siano puliti ??
Senza, ripeto, essere in possesso del manuale d'officina ho guardato e riguardato tale griglia ma non riesco a capire come si possa facilmente accedere al vano di aerazione .... dal cofano, come facevo per la Bravo, non pare possibile ...
Idee a riguardo ?
E inoltre, domanda preliminare, e' veramente necessario sulla Tucson preoccuparsi di tale pulizia ?
Non e' che ha degli scoli acqua "generosi" per cui nulla si puo' fermare occludendoli (ma non potendoli vedere mi resta il dubbio) ?
Me lo chiedo anche perche' cambiando il filtro antipolline (precedente proprietario) ho ritrovato sopra lo stesso dei sassolini e altro, per cui mi chiedevo se per come e' messo internamente il filtro, qualunque cosa dovesse entrare me la ritroverei poi sopra di esso e non a chiudere gli scoli (nella Bravo il filtro restava piu' alto del fondo del vano di aerazione e quindi lo sporco non si depositava su di esso); pero' se cosi fosse anche l'acqua finirebbe sul filtro ....
Insomma: non potendo vedere come e' fatto internamente quel vano di aerazione non capisco se mi devo preoccupare che gli scoli dell'acqua, che sicuramente ci sono, restino puliti.
E ogni volta che lavo il (o "la" ? come si dice ??) Tucson, scottato dalle precedenti esperienze, guardo preoccupato sotto il cruscotto se vedo cadere una cascata d'acqua ! :-0
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Ciao !
Oggi mi sono deciso ad "entrare" finalmente un po' nel Forum, per cui dopo essermi presentato provo anche a postare qui una domanda che da tempo volevo sottoporre.
Premetto che non ho ancora scaricato il manuale d'officina dal quale, forse, posso trovare una risposta, almeno parziale, alla mia domanda.
La premessa: sono costretto a parcheggiare quasi sempre in strada la mia auto, e spesso resta sotto gli alberi, con l'inevitabile conseguenza che le foglie, sopratutto in autunno, cadono e si infilano in qualunque feritoia o griglia, compresa quella della presa d'aria anteriore. Mi riferisco alla griglia del vano d'aerazione posta tra il cofano e il parabrezza, dove sono alloggiati motore e bracci di rinvio dei tergi.
Nella precedente auto (Fiat Bravo) cio' causava l'occlusione dei canali di scarico acqua di tale vano, con il risultato che se periodicamente non mi ricordavo di smontare la griglia di accesso e togliere lo sporco (foglie ecc.), in caso di pioggia forte o lavaggio auto l'acqua, non riuscendo a defluire, rientrava nell'abitacolo ! Per non parlare del fatto che bagnava il motorino di aerazione, con il rischio di bruciarlo, se non addirittura di quando finiva sulla centralina di accensione o ABS !!
Stessa cosa d'altronde sapevo capitava ad altre auto, tipo una Renault Clio di una conoscente.
Una volta acquistata la Tucson mi sono quindi subito posto lo stesso problema: come smontare periodicamente tale griglia per assicurarsi che gli scarichi dell'acqua siano puliti ??
Senza, ripeto, essere in possesso del manuale d'officina ho guardato e riguardato tale griglia ma non riesco a capire come si possa facilmente accedere al vano di aerazione .... dal cofano, come facevo per la Bravo, non pare possibile ...
Idee a riguardo ?
E inoltre, domanda preliminare, e' veramente necessario sulla Tucson preoccuparsi di tale pulizia ?
Non e' che ha degli scoli acqua "generosi" per cui nulla si puo' fermare occludendoli (ma non potendoli vedere mi resta il dubbio) ?
Me lo chiedo anche perche' cambiando il filtro antipolline (precedente proprietario) ho ritrovato sopra lo stesso dei sassolini e altro, per cui mi chiedevo se per come e' messo internamente il filtro, qualunque cosa dovesse entrare me la ritroverei poi sopra di esso e non a chiudere gli scoli (nella Bravo il filtro restava piu' alto del fondo del vano di aerazione e quindi lo sporco non si depositava su di esso); pero' se cosi fosse anche l'acqua finirebbe sul filtro ....
Insomma: non potendo vedere come e' fatto internamente quel vano di aerazione non capisco se mi devo preoccupare che gli scoli dell'acqua, che sicuramente ci sono, restino puliti.
E ogni volta che lavo il (o "la" ? come si dice ??) Tucson, scottato dalle precedenti esperienze, guardo preoccupato sotto il cruscotto se vedo cadere una cascata d'acqua ! :-0
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Ciao !