• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Pulsante chiamata emergenza (eCall)

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
436
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Qualcuno di voi ha utilizzato il pulsante per la chiamata di emergenza posta sul tetto vicino alle luci abitacolo?
Io oggi l'ho utilizzata per tentare di chiamare i soccorsi perché ho assistito ad un incidente in diretta dove un trattore si è ribaltato. la chiamata è partita, si sentiva suonare ma nessuno ha mai risposto , tra le altre cose ha continuato a suonare per 10 minuti e non vi era modo di fermare la chiamata.
Possibile che il servizio sia così pessimo o inutile? Potrebbe essere che chiamasse un numero sbagliato?
 
In realtà non fa altro che comporre il 112 non c'è nessun servizio. Se avessi fatto tu la chiamata dal tuo cellulare avresti ottenuto lo stesso risultato. Quello serve se stai male o sei bloccato nell'abitacolo ad avere un pulsante di emergenza sempre raggiungibile.
Ma è una chiamata al 112
 
e viene fatta dalla sim della macchina, non dalla sim del tuo telefono, che potresti non avere con te...
 
So esattamente che dovrebbe chiamare il 112 ed è per questo che mi chiedo se veramente chiama quel numero perché al 112 rispondono sempre. Ho chiesto anche se qualcuno lo ha mai usato o se è mai intervenuto in automatico ma a quanto pare fortunatamente no.
 
Ultima modifica:
Qualcuno di voi ha utilizzato il pulsante per la chiamata di emergenza posta sul tetto vicino alle luci abitacolo?
Io oggi l'ho utilizzata per tentare di chiamare i soccorsi perché ho assistito ad un incidente in diretta dove un trattore si è ribaltato. la chiamata è partita, si sentiva suonare ma nessuno ha mai risposto , tra le altre cose ha continuato a suonare per 10 minuti e non vi era modo di fermare la chiamata.
Possibile che il servizio sia così pessimo o inutile? Potrebbe essere che chiamasse un numero sbagliato?
Il sistema si chiama eCall.
Il manuale dell'auto gli dedica ben 7 pagine (Cap.8, quindi direi che é una cosuccia che merita attenzione.
Se gli operatori preposti ad assistere (leggi 112) non assistono, che colpe ne ha la Hyundai?

Rinnovo l'invito a tutti i possessori di auto, specialmente a chi ha acquistato auto nuove e con tanta tecnologia, a leggere il manuale di uso e manutenzione
 
Il sistema si chiama eCall.
Il manuale dell'auto gli dedica ben 7 pagine (Cap.8, quindi direi che é una cosuccia che merita attenzione.
Se gli operatori preposti ad assistere (leggi 112) non assistono, che colpe ne ha la Hyundai?

Rinnovo l'invito a tutti i possessori di auto, specialmente a chi ha acquistato auto nuove e con tanta tecnologia, a leggere il manuale di uso e manutenzione
Caro frengo le istruzioni le ho lette, quando ho un qualsiasi bubbio le rileggo perché non sopporto neppure io le domande banali fatte da persone sfaticate che non lo fanno. detto questo quindi il sistema ecall so benissimo come funziona . Ho questa auto dai primi mesi della sua uscita e posso tranquillamente affermare di coinoscerla bene in ogni sua funzione .
Quello che voglio sapere è se qualcuno ha utilizzato questo pulsante per capire se qualcosa non va nella mia auto perché il 112 da mia esperienza risponde sempre.
 
.....
Possibile che il servizio sia così pessimo o inutile? Potrebbe essere che chiamasse un numero sbagliato?

La parte finale del tuo primo messaggio portava a pensare a una non conoscenza del "servizio" (che in pratica é una chiamata al 112 completata da informazioni su posizione, direzione di marcia, n. telaio dell'auto e altro)

Numero sbagliato?
Sarebbe molto strano. E' dal 1991 che "112" è il numero di telefono unico per le emergenze su tutta l'Europa.
Il sistema eCall prevede (secondo la normativa europea) che in caso di non funzionamento il sistema dovrebbe emettere un segnale di avvertimento.

La parte più importante di questo servizio di chiamata per le emergenze é la sua attivazione automatica in caso di incidente.

Se l'incidente non é il tuo, normalmente si chiama il 112 (o perlomeno io farei così) con il proprio cellulare.
Il perché tu non abbia ricevuto risposta a una chiamata eCall non lo so.
Sarebbe stato molto interessante fare anche una chiamata da cellulare per verificare se la risposta sarebbe stata la medesima: cioè la non risposta.


Parallelamente a questo argomento trovo molto utile per tutti, me stesso incluso, la lettura di queste pagine del Ministero della Salute che linko qui sotto
 
A me quando hanno consegnato l'auto hanno schiacciato il tasto è interrotto il servizio appena il centralino ha risposto.
 
Indietro
Alto Basso