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Punterie idrauliche rumorose

niccuz

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Padova PD
Chi è iscritto al forum da un po', sa che ho già scritto parecchio a riguardo.
Ciò nonostante vi aggiorno sullo stato di salute della mia i20 1.2 GPL
Credo di essere uno dei più chilometrati. Sono arrivato a 72.500 km.
Da circa 10.000 km sento un rumore di valvole (ticchettio) che sparisce solo a motore ben caldo.
Come già detto il meccanico della concessionaria è stato categorico: a 100.000 km le sedi valvole dei motori "gasati" cedono, ciò nonostante quando ha sentito il ticchettio in questione (6 mesi fa quando non era ancora così marcato) non era propenso a pensare all'usura sedi valvole quanto invece ai bicchierini che tardano a riempirsi di olio in pressione.
Voi sentite strani rumori dalla testa del motore?
Aspetto vostri commenti.
 
Trovata la discussione...

nessun rumore 75.000km e tutto in ordine!

c'è qualcuno che ha più km di noi in giro?
 
R: Punterie idrauliche rumorose

La mia ix35 crdi secondo me pure fa rumore a freddo... poi scaldandosi diminuisce....anche io sento un ticchettio...o comunque unq specie di Ta ta ta ta ta ta ancheba me ha risposto che é normale e che é colpa dei bicchierini che si devono riempire .... mah....
 
Provare a fare un flush motore prima del cambio olio male non fa.
Si tratta semplicemente di un procedimento di pulizia effettuato utilizzando appositi prodotti (una volta si usava un pò di gasolio...troppo rischioso) da mischiare all'olio vecchio prima di cambiarlo: si fa girare qualche minuto il motore al minimo o accellerando appena per poi scolare tutto.
Gran parte delle morchie accumulate (che utilizzando un full-synth non dovrebbero esserci, però) scoleranno via ripulendo bene tutte le minuscole condotte del lubrificante, comprese quelle di ingresso ai bicchierini.Dopo è cosa buona utilizzare un buon full synth...per situazioni particolari si possono utilizzare additivi per le punterie (a base di zinco) che una volta erano normalmente contenuti nei lubrificanti di pregio, ad oggi sono stati fortemente ridimensionati per via del fatto che non fanno bene ai catalizatori.
In ogni caso, fondamentale è la corretta gradazione sae e la qualità (per via degli additivi contenuti) dell'olio utilizzato.
 
quindi a 100.000 dobbiamo rifare le sedi valvole? io sapevo che con il fatto che aveva le punterie idrauliche questa cosa non dovevamo farla sulla i20 , speriamo bene perche' io gia in 5 mesi ci ho fatto 12000 km ci arrivo presto ai 100.000 l'avevo anche fatto presente al concessionario che mi aveva rassicurato che i motori hyundai sono molto robusti e sopportano molto bene il gpl per molti km!
 
Rifare le sedi???? Io ho parlato di fare un flush al motore in occasione del cambio olio!!!
Si tratta solo di aggiungere un prodotto detergente all'olio vecchio, fai girare un pò al minimo il motore e poi scoli tutto.Filtro e olio (eventualmente seguito da un additivo zdpp a base di zinco e fosforo) "giusto" e nell' 80% la rumorosità delle punterie cala drasticamente.
 
Altra cosa: le punterie idrauliche servono solo ad evitare la talvolta periodica regolazione di quelle meccaniche.
Ma se le sedi sono troppo "tenere" per il gpl, una volta che il materiale si è consumato non c'è più nulla da registrare "automaticamente" con l'idraulica...e quindi bisogna aprire la parte superiore del motore.
In pratica: con la regolazione meccanica per esempio ogni 30mila km devi far regolare le punterie per non trovartele "puntate" con i conseguenti danni.
A volte ciò è sufficiente e ci fai tranquillamente 300 mila km a gas; altre volte a forza di regolare per recuperare il materiale "mangiato" a 100K km devi rifare le sedi.
Con il recupero del gioco idrauilico a parità di materiali adottati per le sedi ti eviti SOLO la rogna della registrazione periodica...magari ci fai 120K km invece che 100K perchè il gioco è sempre regolato al millesimo.
 
Altra cosa: le punterie idrauliche servono solo ad evitare la talvolta periodica regolazione di quelle meccaniche.
Ma se le sedi sono troppo "tenere" per il gpl, una volta che il materiale si è consumato non c'è più nulla da registrare "automaticamente" con l'idraulica...e quindi bisogna aprire la parte superiore del motore.
In pratica: con la regolazione meccanica per esempio ogni 30mila km devi far regolare le punterie per non trovartele "puntate" con i conseguenti danni.
A volte ciò è sufficiente e ci fai tranquillamente 300 mila km a gas; altre volte a forza di regolare per recuperare il materiale "mangiato" a 100K km devi rifare le sedi.
Con il recupero del gioco idrauilico a parità di materiali adottati per le sedi ti eviti SOLO la rogna della registrazione periodica...magari ci fai 120K km invece che 100K perchè il gioco è sempre regolato al millesimo.

Già che ti trovo così informato a quanto credi che ammonti il costo dell'intervento? C'è qualcuno che ha già fatto questo tipo di intervento o ha superato i 100.000 km?
 
Ti trovo anch'io molto informato e ti chiedo quest'altra cosa:
alcuni sostengono che quando le sedi valvole sono usurate il motore non farebbe nessun rumore particolare, semplicemente va male, borbotta, tira poco a freddo ecc... ovvero da qui il fatto che il rumore di punterie sarebbe più probabilmente sintomo di bicchierini idraulici che tardano a riempirsi di olio che non sintomo di usura delle sedi valvole.
Ti convince un'ipotesi del genere?
 
La mia ix35 crdi secondo me pure fa rumore a freddo... poi scaldandosi diminuisce....anche io sento un ticchettio...o comunque unq specie di Ta ta ta ta ta ta ancheba me ha risposto che é normale e che é colpa dei bicchierini che si devono riempire .... mah....

Che discorsi la tua è diesel! il rumore penso sia ben più forte!
 
R: Punterie idrauliche rumorose

Sicuramente.... era solo per dire della storia dei bicchierini. ...
 
Ti trovo anch'io molto informato e ti chiedo quest'altra cosa:
alcuni sostengono che quando le sedi valvole sono usurate il motore non farebbe nessun rumore particolare, semplicemente va male, borbotta, tira poco a freddo ecc... ovvero da qui il fatto che il rumore di punterie sarebbe più probabilmente sintomo di bicchierini idraulici che tardano a riempirsi di olio che non sintomo di usura delle sedi valvole.
Ti convince un'ipotesi del genere?
A me convince e mi rasserena anche ahahahahahah almeno a 100000 non dovrò stare con il patema d'animo
 
Comunque il meccanico della mia concessionaria stima l'intervento in € 1.200
 
La registrazione delle punterie o, peggio, la sostituzione delle pastiglie calibrate o dei bicchierini dipende fortemente da quanta manodopera ci vuole...e questo cambia a seconda di come è progettato il motore.
Un pò come per fare la distribuzione: in alcune auto è facilissimo e te la cavi con 300 euro; per altre non bastano 1000 cucuzze perchè magari devi tirare fuori il motore non avendo spazio.
Nel caso delle punterie dipende se per effettuare la regolazione basta agire su una vite oppure bisogna tirare giù l'albero a camme...capirete che il prezzo cambia.
Non so come si agisce sul 1.4 e sul 1.6 Hyundai...addirittura oggi in officina (avevo portato l'auto di mia moglie per il tagliando) mi hanno che quei motori hanno le punterie idrauliche.....mha... :rolleyes:
 
I motori 1.4 e 1.6 della i20 non hanno le punterie idrauliche, nella tabella di manutenzione sul libretto vengono indicate le operazioni di registrazione, a differenza del 1.2 che le ha.
 
Ciao.
La i20 di mia moglie (1,2 gpl) con 50.000 Km, ha lo stesso problema (credo che si sia presentato intorno ai 40/45 mila km). Con il motore freddo si sentono le punterie ma subito dopo sparisce.
 
Provare a fare un flush motore prima del cambio olio male non fa.
Si tratta semplicemente di un procedimento di pulizia effettuato utilizzando appositi prodotti (una volta si usava un pò di gasolio...troppo rischioso) da mischiare all'olio vecchio prima di cambiarlo: si fa girare qualche minuto il motore al minimo o accellerando appena per poi scolare tutto.
Gran parte delle morchie accumulate (che utilizzando un full-synth non dovrebbero esserci, però) scoleranno via ripulendo bene tutte le minuscole condotte del lubrificante, comprese quelle di ingresso ai bicchierini.Dopo è cosa buona utilizzare un buon full synth...per situazioni particolari si possono utilizzare additivi per le punterie (a base di zinco) che una volta erano normalmente contenuti nei lubrificanti di pregio, ad oggi sono stati fortemente ridimensionati per via del fatto che non fanno bene ai catalizatori.
In ogni caso, fondamentale è la corretta gradazione sae e la qualità (per via degli additivi contenuti) dell'olio utilizzato.

Altra cosa: le punterie idrauliche servono solo ad evitare la talvolta periodica regolazione di quelle meccaniche.
Ma se le sedi sono troppo "tenere" per il gpl, una volta che il materiale si è consumato non c'è più nulla da registrare "automaticamente" con l'idraulica...e quindi bisogna aprire la parte superiore del motore.
In pratica: con la regolazione meccanica per esempio ogni 30mila km devi far regolare le punterie per non trovartele "puntate" con i conseguenti danni.
A volte ciò è sufficiente e ci fai tranquillamente 300 mila km a gas; altre volte a forza di regolare per recuperare il materiale "mangiato" a 100K km devi rifare le sedi.
Con il recupero del gioco idrauilico a parità di materiali adottati per le sedi ti eviti SOLO la rogna della registrazione periodica...magari ci fai 120K km invece che 100K perchè il gioco è sempre regolato al millesimo.

2 interventi da standing ovation!!!:up:
 
Salve sono nuovo nel forum, chiedo consiglio per la mia I20 a benzina 1250 cc: ha 11000 Km e le punterie fanno un fastidioso ticchettio quando il motore è in accelerazione e in decelerazione.
 
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