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Puzza Avviamento Diesel

Katanese

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Ciao a tutti!
Mi sono da poco iscritto al vostro (anzi ormai nostro) forum.
Possiedo una i30special (quella con ESP di serie) 6marce CRDI 90CV prodotta in Rep. Ceca (prima hyundai in famiglia).
Volevo confermarvi alcuni difetti sulla mia auto molti dei quali ho notato che già avete discusso in altri thread come ad es. il cambio poco "docile" a freddo, la rumorosità del motore a freddo, la rumorosità delle ruote sullo sconnesso, tutte cose sulle quali si può fare pazienza....
Volevo però sapere se è normale che un Diesel (non ne ho mai avuti prima d'ora) faccia tanta puzza all'avviamento mattutino (non ho notato "fumate" particolari ma solo una puzza pungente).
Inoltre a mio avviso la rapportatura del cambio fa cag... 4^ 5^ 6^ troppo ravvicinate. Mi sarei aspettato che in 6^ si fosse sui 2300g/min e non 2600g/min.
Per il resto la macchina sta soddisfando ampiamente le mie aspettative, anche i consumi sono di tutto rispetto, se si ha l'accortezza ti tenere i giri del motore tra i 1800 e i 2200 (affinchè il turbo-compressore compensi il lavoro di aspirazione) si possono ottenere su un percorso (20% urbano 80% statale) oltre i 20Km/l e considerando che ho ancora percorso solo 3000Km mi sembra un buon risultato.
Saluti
 
Bhe,un po' di puzza e' normale,anche la mia lo fa',per il cambio concordo,non sarebbe stato male avere una 6^ piu' lunga,e' quasi ridicolo avere 6 marce e riuscire a fatica a prendere i 170,ma ancor piu' avrebbe fatto la differenza sui consumi autostradali.
 
Certo macchina nuova anche la mia faceva puzza e credo che sia la lavorazione del motore perciò dopo passa fidati.

Riguardo alla 6 marcia guardate che quella è da riposo non è per prendere la velocità massima che va fatta tra la 4 e la 5.

Ottima auto i consumi sono veramrnte bassi e si abbassano dopo che cominciate ad usarla tirandogli leggermente le marce dopo almeno 1500 / 2000 Km NON FATE DANNI
 
Sono d'accordo che la 6^ sia di riposo ma appunto per questo dovrebbe essere, secondo me, un po' più "lunga"......ma se per vincoli tecnici è quello il massimo rapporto su cui il motore lavora bene almeno si poteva accorciare la forbice che c'è tra 2^ e 3^ e tra 3^ e 4^
 
Ottima considerazione.
 
Ciao Katanese,

io posseggo dallo scorso 22 dicembre una I30 CRDI 90CV 6m. Anche la mia all'avviamento da freddo fa molta puzza e credo che il "problema" sia, almeno per la mia, l'assenza del filtro antiparticolato. Concordo con te per la rapportatura della 6a marcia (2600 giri/min a 130 km/h non sono pochi). Per quanto riguarda i consumi io non riesco a superare i 16-17 km/l facendo circa il 50% della percorrenza in autostrada.
Dade
 
Come senza firltro antiparticolato ?
Adesso per le auto in europa è di legge (cosi mi è stato detto) infatti la mia è dotatata di questo inutile filtro
 
megawatt ha scritto:
Come senza firltro antiparticolato ?
Adesso per le auto in europa è di legge (cosi mi è stato detto) infatti la mia è dotatata di questo inutile filtro

ti hanno detto male, l'unica cosa che per legge sarà obbligatoria (dal 2011) è l'ESP che noi , o almeno chi ha il modello Active o Dynamique, abbiamo, il filtro non è per niente obbligatorio, anzi, a mio modesto parere crea pure più problemi di chi non ce l'ha!
 
confermo quanto detto da elnino13, solo l'ESP sarà obbligatorio mentre il DPF (filtro anti particolato senza manutenzione) o il FAP (qello con il serbatoio di cerina) creano non pochi problemi soprattutto a chi fa uso dell'auto prevalentemente urbano e non ha la possibilità di farsi un giro in autostrada per "pulire" il filtro.
 
Il filtro antiparticolato è meglio non averlo.Anzi mooooolto meglio.
 
Allora mi è stata raccontata una bufala per prendere la macchina con il filtro.
 
megawatt ha scritto:
Allora mi ¨¨ stata raccontata una bufala per prendere la macchina con il filtro.
Direi di si, il dpf ¨¨ semplicemente una tassa da pagare per circolare nei giorni di stop del traffico. Infatti, a tal proposito, alcuni studi dell'Agip hanno dimostrato una maggiore produzione di nanopolvere da parte di questo dispositivo durante le fasi di rigenerazione, anche se su livelli non superiori a quelli che si registrano sui veicoli non dotati di FAP. Secondo lo studio dell'Agip le nanoparticelle prodotte dai motori diesel sarebbero prevalentemente volatili (cioè non comprese nel particolato comunemente inteso) e costituite soprattutto di acido solforico e composti organici pesanti, oltre che in gran parte da residui carboniosi . Lo studio evidenzia altresì la quasi completa inefficacia dei comuni metodi di determinazione gravimetrica delle "polveri" (PM10) per la determinazione dell'effettiva quantità delle polveri ultrafini (< 0.1 ¦Ìm) e nanopolveri (<0.05 ¦Ìm).
Occorre ricordare che mentre le temperature interne al motore sono dell'ordine dei 2400 ¡ãC, quelle che si generano nel filtro sono da circa 600 ai 1000 ¡ãC, quindi la rigenerazione del filtro non dovrebbe rappresentare la fase pi¨´ critica per l'emissione di nanopolveri.
 
Ormai c'è!
 
Mi sono accorto anche di un'altra cosa......ho cercato qualcosa nei post precedenti e ho visto che questo fatto si è verificato anche ad ss4 nella sua i30 diesel....il pedale dell'acceleratore ha una apparente fine corsa, cioè quando sembra che sia arrivato a fine corsa se si spinge ancora fa uno scatto e scende ancora di un paio di cm è normale sta cosa? Qualcuno ne sa qualcosa? Ve lo chiedo qui perchè andare dal meccanico per chiedere mi viene un po' scomodo.....
Grazie
 
Katanese ha scritto:
Mi sono accorto anche di un'altra cosa......ho cercato qualcosa nei post precedenti e ho visto che questo fatto si è verificato anche ad ss4 nella sua i30 diesel....il pedale dell'acceleratore ha una apparente fine corsa, cioè quando sembra che sia arrivato a fine corsa se si spinge ancora fa uno scatto e scende ancora di un paio di cm è normale sta cosa? Qualcuno ne sa qualcosa? Ve lo chiedo qui perchè andare dal meccanico per chiedere mi viene un po' scomodo.....
Grazie

ce l'ho anche io, non ti preoccupare è normale, anzi pare ce l'abbia anche la I20, ne hanno discusso anche loro, leggi qui

https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=3259

cià cià
 
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