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Quale deve essere il giusto livello dell'olio?

Nunzionapo

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10 Apr 2019
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Buona sera,
mi chiamo Nunzio Napolitano e lo scorso Marzo ho sostituito la mia alfa 156 di 330.000km e 18 anni con una tucson 1.7 CRDi 2WD Dct Xpossible che aveva 33.000 km.
Quando aveva 35000 ho verificato che l’olio era circa 1cm oltre il segno F,
ho chiamato in concessionaria / officina autorizzata dove l’ho comprata è mi hanno detto che era normale e che poteva dipendere dalle rigenerazioni visto che il tagliano era stato fatto a 25.000km quindi 10000km prima.
Per sicurezza ho deciso di anticipare il tagliano dei 60000km ora che ne ho 42000,
dalla fattura risultano sostituiti 5,3lt (come da manuale),
arrivato a casa l’olio risulta circa 1cm oltre il max.
A questo punto mi chiedo se è normale che mettendo la quantità indicata dal libretto l’olio risulti oltre il livello max?
Se questo è il caso, che senso ha indicare quel livello come “massimo”? Sarò pignolo ma per me massimo è qualcosa che non deve essere superato.
Qualcuno ha mai verificato il livello dopo il tagliando?
Scusate il lungo post ma sono confuso.
IMG_5967.jpg
 
Benvenuto nel club
 
Buona sera,
mi chiamo Nunzio Napolitano e lo scorso Marzo ho sostituito la mia alfa 156 di 330.000km e 18 anni con una tucson 1.7 CRDi 2WD Dct Xpossible che aveva 33.000 km.
Quando aveva 35000 ho verificato che l’olio era circa 1cm oltre il segno F,
ho chiamato in concessionaria / officina autorizzata dove l’ho comprata è mi hanno detto che era normale e che poteva dipendere dalle rigenerazioni visto che il tagliano era stato fatto a 25.000km quindi 10000km prima.
Per sicurezza ho deciso di anticipare il tagliano dei 60000km ora che ne ho 42000,
dalla fattura risultano sostituiti 5,3lt (come da manuale),
arrivato a casa l’olio risulta circa 1cm oltre il max.
A questo punto mi chiedo se è normale che mettendo la quantità indicata dal libretto l’olio risulti oltre il livello max?
Se questo è il caso, che senso ha indicare quel livello come “massimo”? Sarò pignolo ma per me massimo è qualcosa che non deve essere superato.
Qualcuno ha mai verificato il livello dopo il tagliando?
Scusate il lungo post ma sono confuso.
Vedi l'allegato 32629

Normale fino ad un certo punto.
Il funzionamento del DPF può far trafilare un po' di gasolio dentro il circuito di lubrificazione, però 1cm (che dovrebbe corrispondere ad 1 litro) in 10000Km mi sembrano un po' tanti, sintomo che forse le rigenerazioni non stanno funzionando perfettamente.

Nella mia da tagliando a tagliando (ogni 22000 km circa), al massimo ho visto innalzarsi il livello di qualche millimetro.
 
...dalla fattura risultano sostituiti 5,3lt (come da manuale),
arrivato a casa l’olio risulta circa 1cm oltre il max.
A questo punto mi chiedo se è normale che mettendo la quantità indicata dal libretto l’olio risulti oltre il livello max?

Vedi l'allegato 32629
No non è normale ma non è nemmeno imputabile alle rigenerazioni visto che l'olio è stato appena cambiato.
A questo punto i casi sono 2, alternativi uno all'altro :
1) ti hanno messo più olio per errore/trascuratezza
2) lo misuri nel momento sbagliato, cioè a caldo APPENA spenta l'auto
 
No non è normale ma non è nemmeno imputabile alle rigenerazioni visto che l'olio è stato appena cambiato.
A questo punto i casi sono 2, alternativi uno all'altro :
1) ti hanno messo più olio per errore/trascuratezza
2) lo misuri nel momento sbagliato, cioè a caldo APPENA spenta l'auto

Per la seconda ipotesi però l'olio dovrebbe mancare non abbondare...
Questo perché, stando ancora in circolo, non si è ancora posato completamente nella coppa...

Comunque un cm è troppo, io lo farei togliere (assecondando la tesi dell'errore) e poi lo terrei d'occhio...
 
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