di navigatori ne ho ben 3, un tomtom one v3, un navteq e un garmin quest, il tomtom lo uso sulla mia macchina, il navteq l'ho comprato per la mia compagna e il garmin l'ho montato in moto, non so' se ti posso essere utile ma ti riporto le mie esperienze:
TOMTOM
è il più conosciuto, è molto preciso come segnale ma a volte sgarra strade, è l'unico con il quale ogni tanto mi incaz... come una bestia perche mi fa' fare percosi con decine di km in +, tutto sommato pero' è il + aggiornabile e l'unico davvero facile da programmare inserire poi ed altre cose
NAVTEQ
credo sia il + semplice di tutti, non sbaglia una strada, ma si limita a fare il suo, non aspettarti grandi cose i poi sono difficilmente aggiornabili stesso discorso per le mappe, ma lo usiamo da 2 anni e non ho mai aggiornato , fino ad ora non ha sbagliato un colpo
GARMIN
è un navigatore bestiale, velocissimo e ultrapreciso, ha un ricalcolo davvero azzeccato, è in grado di beccare ogni strada e stradina anche le sterrate, puo' essere usato anche in mare, il mio è anche impermeabile (per questo l'ho montato in moto), restano le tracce se le strade non sono presenti, per me il migliore
dimenticavo i prezzi
tomtom: 139 euro in versione europa
navteq :99 euro
garmin quest: 399 euro mappa mondiale, nautica e stradale