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Quale liquido refrigerante per Tucson 2.0 CRDI 4wd 2005

SpiGiacomo

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Hyundai Tucson 4wd
Ciao a tutti, mi sapete dire quale liquido refrigerante monta la Hyundai Tucson 2.0 CRDI 112cv 4wd anno 2005 ? Grazie in anticipo
 
Nessuno che mi può aiutare grazie. .
 
Hai provato a chiedere (leggo che sei di Sassari, Sassari città??? ) in Concessionaria a Predda Niedda?
 
Hai provato a chiedere (leggo che sei di Sassari, Sassari città??? ) in Concessionaria a Predda Niedda?
Si ma niente.. Io voglio sapere se il refrigerante ci vuole rosso o blu per la mia Tucson..
 
A mio modestissimo parere, se devi fare una sostituzione totale del liquido, uno vale l'altro.

Sulla Getz ce lo avevo verde, sulla i20 ce l'ho blu. Rosso mi pare che lo avevo sulla Corsa una vita fa..... Uno vale l'altro! :D

P.s. La Tucson tua e' una 2.0 CRDi, no??? Se si, il motore è il VM fratello maggiore del D3EA della Getz, quindi, per logica, liquido verde.... :)
 
A mio modestissimo parere, se devi fare una sostituzione totale del liquido, uno vale l'altro.

Sulla Getz ce lo avevo verde, sulla i20 ce l'ho blu. Rosso mi pare che lo avevo sulla Corsa una vita fa..... Uno vale l'altro! :D

P.s. La Tucson tua e' una 2.0 CRDi, no??? Se si, il motore è il VM fratello maggiore del D3EA della Getz, quindi, per logica, liquido verde.... :)
Io stavo pensando di mettere il rosso che dato per motori in alluminio visto che la mia Tucson 2.0 crdi 4wd a componenti in alluminio e ghisa..
 
Io stavo pensando di mettere il rosso che dato per motori in alluminio visto che la mia Tucson 2.0 crdi 4wd a componenti in alluminio e ghisa..
Si devo svuotare completamente l'impianto refrigerante perché devo fare kit distribuzione completa di pompa acqua e kit servizi completo..
 
A mio modestissimo parere, se devi fare una sostituzione totale del liquido, uno vale l'altro.

Sulla Getz ce lo avevo verde, sulla i20 ce l'ho blu. Rosso mi pare che lo avevo sulla Corsa una vita fa..... Uno vale l'altro! :D

P.s. La Tucson tua e' una 2.0 CRDi, no??? Se si, il motore è il VM fratello maggiore del D3EA della Getz, quindi, per logica, liquido verde.... :)

Non mi pare che sia cosi' .... i vari colori distinguono i vari tipi di componenti presenti nel liquido radiatore... dannosi per certi tipi di materiali ....

Insomma nn si puo' mettetere il liquido refrigerante per motori in ghisa in quelli con basamento in alluminio e viceversa..... perche' si scatenano fenomeni di corrosione....

Ho esposto la "Regola generale" ... per notizie + esatte cercate con google.....

Avevo visto il 3d appena aperto e nn ho risposto proprio perche' la domanda e' specifica... e nn so ke liquido usa il modello di auto di cui stiamo parlando ....

Riguardo alla corrosione nn e' che la macchina si disfa in 1 giorno .... ma ma ho visto testate in alluminio veramente mangiate... quando sono state aperte.... in questi casi il tutto si risolve con 1 bella spianatora e l'uso di guarnizioni + spesse che compensano il metallo mancante...
 
Il motore della mia vecchietta era il motore 2.0 della vecchia Tucson privato di un cilindro. Aveva il basamento in ghisa e la testata in alluminio, esattamente come quello della i20 che ho ora.

Bene, la Getz aveva il liquido verde. Quello della i20 mi sembra sia azzurro (ora mi sta sorgendo un dubbio, ma non ho voglia di andare a vedere... :p)....

Fate vobis.....:rolleyes:

Io credo che per la Tucson di @SpiGiacomo , con quasi 12 anni di carriera, i rischi di corrosione della testata siano ormai o definitivamente scampati, oppure già belli che fatti.
 
Qua dice che l'unica cosa da NON fare è fare i miscugli:



...organici OAT che si distinguono per il colore arancione-rosso, compatibili con molti liquidi antigelo ad esclusione di quelli blu-verde. Tuttavia, il colore è fondamentalmente un segnalatore di perdite dal circuito di raffreddamento, quindi è sempre meglio sincerarsi sulla compatibilità dell'antigelo che si vuole versare nella vaschetta per non alterare la formulazione degli inibitori. Mescolando liquidi compatibili ma diversi di colorearancione-rosso con giallo-porpora (come avviene quando si rabbocca con olio motore di caratteristiche diverse) il grado di protezione termico si riduce, per cui è consigliabile introdurre non oltre il 10% di antigelo di colore diverso. Se si prova a mescolare liquidi incompatibili, come il verde-blu con l'arancione-rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso (che non ha assolutamente la capacità di circolare e raffreddare come la soluzione acquosa) con la necessità di pulire e ripristinare il circuito di raffreddamento prima possibile...

Tratto da qua : http://www.sicurauto.it/test-e-recensioni/news/test-antigelo-auto-cosa-indicano-i-vari-colori.html

Visto @SpiGiacomo deve sostituire completamente, io andrei di verde, e via! :)
 
Il mio Tucson basamento in ghisa e testata in alluminio penso che il rosso sia perfetto ?? Chiedo questo perche sabato devo effettuare kit distribuzione con pompa acqua più cambio liquido refrigerante.. Parlando col meccanico dice che il refrigerante rosso per il mio motore e molto meglio del blu che monta ora perche il rosso protegge meglio le parti in alluminio e anche il radiatore..
 
Uso & manutenzione c'è scritto..vedi foto:
 

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Glicol etilenico su base alluminio, queste caratteristiche sono del refrigerante rosso .. Giusto???
 
Come detto, sullo specifico nn posso risponderti ... devi aspettare qualcuno che ha il tuo stesso motore... e si ricorda di che colore e' o era il liquido ORIGINALE....

Insisto che il Colore indica 1 diversa composizione chimica....

ok a nn mescolare i liquidi tra loro .....

Ok a scegliere il liquido con minore effetto corrosivo in base al tipo di testata che si ha.... anche se si scarica tutto .....

Motore in ghisa o in alluminio? Motori e tecnologie diverse richiedono liquidi specifici. Leggete con attenzione l'etichetta del liquido e se avete qualche dubbio non esitate a contattare l'esperto Arexons. Per i motori in ghisa si consiglia un liquido radiatore a base INORGANICA mentre per quelli in alluminio si consiglia l'utilizzo di un liquido di nuova generazione a base ORGANICA.

http://arexons.it/it/manutenzione/che-liquido-usare-per-il-radiatore

http://www.sicurauto.it/test-e-recensioni/news/test-antigelo-auto-cosa-indicano-i-vari-colori.html
 
Ultima modifica:
Come detto, sullo specifico nn posso risponderti ... devi aspettare qualcuno che ha il tuo stesso motore... e si ricorda di che colore e' o era il liquido ORIGINALE....

Insisto che il Colore indica 1 diversa composizione chimica....

ok a nn mescolare i liquidi tra loro .....

Ok a scegliere il liquido con minore effetto corrosivo in base al tipo di testata che si ha.... anche se si scarica tutto .....

Motore in ghisa o in alluminio? Motori e tecnologie diverse richiedono liquidi specifici. Leggete con attenzione l'etichetta del liquido e se avete qualche dubbio non esitate a contattare l'esperto Arexons. Per i motori in ghisa si consiglia un liquido radiatore a base INORGANICA mentre per quelli in alluminio si consiglia l'utilizzo di un liquido di nuova generazione a base ORGANICA.

http://arexons.it/it/manutenzione/che-liquido-usare-per-il-radiatore

http://www.sicurauto.it/test-e-recensioni/news/test-antigelo-auto-cosa-indicano-i-vari-colori.html
Sul mio libretto c'è scritto: Glicol etilenico su base alluminio... Quindi quale ci vuole Rosso blu o verde ???
 
Che fosse glicole lo sospettavo ... visto che quasi tutti i liquidi refrigeranti usano questo composto ...

Per il resto ti conviene aspettare uno col tuo stesso motore o chiedere al tuo meccanico o ricambiasta di fiducia...
 
Motore in ghisa o in alluminio? Motori e tecnologie diverse richiedono liquidi specifici.

@GIONNI123 : ribadisco, sono almeno trent'anni che i diesel hanno basamento in ghisa e testata in alluminio.

Era così la mia vecchia Uno diesel 1.3 del 1989, era così la Getz, ed è così la i20.

Quindi, che famo....? :confused:
 
Famo che usamo lo liquido dello stesso colore di quello ke c'e' .... se uno sa quale e... se no si kiede al mecca o al ricambista come su detto... :):):)

Dal meccanico mi e' capitato di vedere delle testate corrose dal liquido di raffreddamento almeno lui mi disse cosi'.... erano i primi tempi che si usavano miscele per radiatore apposite (prima solo acqua rigorosamente di Rubinetto !!! :):):))... e che si vedevano le testate in alluminio .... quindi era + facile fare casini con il refrigerante....

Sulla 405 benzina ti risulta che il motore fosse tutto in alluminio.... io credevo cosi' ...... ma puo' essere che il basamento era in ghisa....
 
Sulle macchine a benza il motore in alluminio (tutto, basamento e testa) è quasi la regola.
La tua i20, Gionni, è così (alluminio su alluminio).

La mia no, perchè il diesel lavora a pressioni medie effettive notevolmente superiori e il basamento deve essere più resistente, detta molto in semplicità.

La testata (in alluminio) della Uno Diesel dovetti buttarla proprio e sostituirla con una di rotazione. Come dici tu, all'epoca (metà anni 90) i liquidi erano meno "ricercati" di quelli attuali.

Non fu possibile nemmeno spianarla. Le cavità di passaggio dell'acqua (perchè era poco più che acqua, il liquido...) erano diventate voragini.
Mi ero accorto del problema perchè, a motore spento o freddo, l'acqua entrava in camera di scoppio, invece a motore caldo, se aprivi il tappo del radiatore usciva gas di scarico!!!!!

Detto questo, ribadisco che, ora come ora, un liquido vale l'altro....
 
Non sono convinto .... i liquidi hanno diversi colori sia per nn essere mischiati tra di loro ... e su questo mi pare che siamo d'accordo.... sia perche' le loro formulazioni sono diverse ... e almeno per chi ha i motori dove e' presente l'alluminio rischia forti fenomeni di corrosione se nn usa il liquido adatto.... poi puo' succedere che una ditta adotta il colore azzurro e un'altra per la stessa formulazione usa 1 colore tendente al verdino ... in questo caso i liquidi sono chimicamente simili e possono essere mischiati senza problemi ...
 
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