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rabbocco liquido radiatore

roby

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scusate la domanda forse stupida....
ho la I30 da 6 mesi e mi sono accorto che il liquido del radiatore sta sotto la meta' del serbatoio...
siccome il tagliando sara' non prima di 6 mesi... avevo pensato di rabboccare.
Posso usare qualsiasi liquido per radiatore in commercio, oppure e' come per l'olio... che occorre usare la stessa marca/modello??
Grazie,
Roby.
 
ciao roby, io per il licquido del radiatore non ho mai fatto caso alla marca,anche perché come fai a sapere quale marca usano in officina o in hyundai?La cosa importante é che sia antigelo x l inverno.
 
Ciao, attenzione a rabboccare il liquido raffreddamento se non è necessario: il livello va rabboccato solamente se è sotto il minimo, è perfettamente normale che stia verso il minimo a caldo e verso il massimo a motore freddo. La funzione del vaso, chiamato infatti vaso di espansione, è quella di costituire una riserva dell'impianto di raffreddamento. Nel caso in cui il livello fosse sotto il minimo, si può rabboccare con antigelo a base glicoletilenica (solitamente di colore azzurro). Saluti
 
è perfettamente normale che stia verso il minimo a caldo e verso il massimo a motore freddo.

in realtà è al contrario.....a freddo è più verso il minimo e a caldo verso il massimo
 
Be allora.....sapendo che a caldo il tutto si "modifica"..ho controllato a freddo, e tra le tacche del minimo e del massimo.. si trova un po' piu' giu' del centro...
quindi diciamo che non sto al minimo...
e forse mi conviene non rabboccare ancora, giusto?
Cia'
 
Bè vorrei avvisarvi che i liquidi per radiatore non sono tutti uguali, fate attenzione, i principali sono due tipi, uno è quello comune che costa molto poco, poi ne esiste uno generalmente di colore rosso, per i motori di ultima generazione di alluminio, il primo tipo è abbastanza corrosivo ed ossidante per l'alluminio.
 
Anche la mia, ritirata dal concessionario, aveva il liquido sotto la metà. A distanza di 1 anno era sceso di qualcosina, cmq al tagliando annuale è stato rabboccato a 1 mm sotto la tacca max.

Per cronaca anche il liquido dei lavavetri non era full...
 
Be allora aspetto....sperando che nn arrivi al minimo prima del tagliando...
cmq il lavavetri, credo nn sia un problema (almeno questo)... ho preso un arexon pronto all'uso, quindi non concentrato.. ad eccezione di quando nevica, credo che vada bene, giusto?
 
Ragazzi io avevo una atos del 2001 e devo dirvi una cosa ho camminato per parecchio tempo senza acqua nel radiatore e nn è successo nulla il motore sempre alla giusta temperatura... è stato pericoloso ma come motore era un orologio e adesso la vedo ancora camminare per la città senza nessun problema heheheheheh...
 
Ragazzi io avevo una atos del 2001 e devo dirvi una cosa ho camminato per parecchio tempo senza acqua nel radiatore e nn è successo nulla il motore sempre alla giusta temperatura... è stato pericoloso ma come motore era un orologio e adesso la vedo ancora camminare per la città senza nessun problema heheheheheh...

Dai non diciamo fesserie.....

Senza liquido refrigerante le temperature si alzano di brutto e fondi la testata con danni alle bielle e pistoni. Certo se ti capita e dopo 5 minuti ti fermi, ancora ancora la cosa è recuperabile previa verifica della compressione del motore. Altrimenti puoi andare a buttare il motore
 
Dai non diciamo fesserie.....

Senza liquido refrigerante le temperature si alzano di brutto e fondi la testata con danni alle bielle e pistoni. Certo se ti capita e dopo 5 minuti ti fermi, ancora ancora la cosa è recuperabile previa verifica della compressione del motore. Altrimenti puoi andare a buttare il motore

E' possibiloe andare anche senza acqua nel vaso di espansione perchè nel resto del circuito ci sono altri 3-4 litri di acqua che girano. La quantità che è presente nel vaso serve solo a tre cose: creare una prevalenza utile ad evitare il fenomeno di cavitazione della pompa, a separare le bolle d'aria dal liquido quando si è a temperatura ed ad avere una riserva in caso di problemi. Se il vaso di espansione è vuoto è perchè la macchina o perde, o brucia acqua, ma di danni al motore non se ne fanno. Il caso è diverso ovviamente se si svuota completamente l'impianto.
 
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