- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.403
- Punteggio reazioni
- 9.705
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Il 10 Ottobre... 2° Raduno Ioniq Owners Italia.
Forse è stata l'ultima occasione di incontro tra appassionati del 2020.
A Castel San Pietro nel Bolognese.
Siamo stati a vedere, noi di HCI, come è un raduno di auto "diverse"...Forse è stata l'ultima occasione di incontro tra appassionati del 2020.
A Castel San Pietro nel Bolognese.
... quel diverso che nel prossimo futuro (non troppo futuro) farà diventare "diverse" le nostre
Sinceramente arrivare con la mia rombante Coupe mi avrebbe fatto sentire a disagio.
Avendo una specie di "Db-Killer", ho deciso di premere il "pulsante" e ho cercato di ridurre il mio rombo ma, aimè non chissà quanto e sempre "vergognandomi come un ladro" mi sono introdotto nel gruppo...
Subito però l'atmosfera è diventa piacevole e non sono trattato come un "diverso".
Mi sento subito a mio agio.
Uno dei 2 organizzatori e coordinatori del gruppo (Filippo) ci presenta agli altri ragazzi.
In questa foto siamo io (sulla sinistra), Filippo e Marco Primarosa (che è stato il nostro fotografo anche al raduno nazionale del 2019).
Notiamo subito che l'età di chi guida questo tipo di auto è variegata, passa dal giovane con la patente da poco a chi ha già qualche nipote.
Sintomo che l'auto ecologica, tecnologica ma, attenzione, anche Prestante piace a tutti, indistintamente dall'età.
Ebbene si: l'auto elettrica è anche prestante e ve lo posso garantire visto che ho guidato una Kona Elettrica in pista (e ce ne era una tra loro ed ho avuto il piacere di rivedere questo modello intrigante).
Non voglio mettere troppe foto, solo alcune, perchè in questo articolo pubblicherò un primo video che abbiamo realizzato con gli Highlights della giornata, poi dopo l'elaborazione avremo il piacere di pubblicare le foto di Primarosa che sono molto più professionali e belle delle mie.
Raduno Con Gara competitiva.
Durante il raduno si è svolta una gara ma non di velocità o di chi arriva prima...
Si doveva guidare per un percorso di circa 60 km: non aveva importava quanto tempo ci si sarebbe messo e nemmeno la migliore media di velocità.
OBBIETTIVO: risparmiare anche la singola "goccia" di carburante.
Una gara per me inedita, ma molto interessante, che avrebbe messo alla prova la capacità di saper guidare in "ecology mode", in economia.
E posso dire che se alcune delle tecniche di guida "ECO" fossero usate anche con i termici i risultati sarebbero evidenti.
Quando si sente dire: "la mia auto consuma troppo", ebbene talvolta dovremmo cambiare con "io non so guidare eco".
Munite le auto di speciali dispositivi di conteggio collegati alla OBD2 e forniti da EcoVerso (Gruppo di acquisto auto ibride ed elettriche), ad uno ad uno partono tutti per un percorso ben definito e variegato tra traffico, campagne, salite, discese, urbano ed extra urbano.
Passiamo anche di lato all'autodromo di Imola e mentre lo guardo sfilare la mente corre veloce: il ricordo va al mondiale del 1994 quando Senna morì ed io stavo guardando in diretta quel GP.
Rimane un grande circuito, un tempio della velocità e della tecnica e della storia delle competizioni nonostante questa grave perdita.
E per chi non lo sapesse non è solo per motori rombanti o moto, ma ha anche ospitato il mondiale di ciclismo a fine settembre, quindi anche utilizzato per fini più ecologici e altrettanto sportivi.
Rimane un grande circuito, un tempio della velocità e della tecnica e della storia delle competizioni nonostante questa grave perdita.
E per chi non lo sapesse non è solo per motori rombanti o moto, ma ha anche ospitato il mondiale di ciclismo a fine settembre, quindi anche utilizzato per fini più ecologici e altrettanto sportivi.
Ma il Gran Premio che stavamo facendo è invece di diversa natura... quella incontro al futuro della mobilità elettrica.
Infatti mentre pensavo a tutto questo mi trovavo a bordo di una Ioniq Elettrica 38Kw...
Un'auto dall'efficienza esagerata che permette, nonostante una batteria molto più contenuta rispetto a quella della sorella Kona, di percorrere anche il tratto Milano-Firenze quasi senza ricarica... ma attenzione, solo se sapete guidare bene.
In questo Filippo è stato un maestro... mi ha permesso di essere suo passeggero e "disturbatore" nella gara, anche se non lo era realmente in quanto organizzatore, e mi ha dato molte interessanti informazioni che presto vi documenterò e sapete quanto sia curioso.
Ma questa Ioniq non è la sua auto: è stata fornita direttamente da Hyundai.
E questo dopo che la nostra lettera/critica (che trovate qui) "ha un po irrigidito qualcuno"
Ma fa parte del gioco e voi tutti sapete che noi non abbiamo peli sulla lingua
Ma non chiudiamo nemmeno le porte, ogni critica deve essere sempre improntata alla crescita e al miglioramento.
Per questo raduno Hyundai ha recuperato certamente punti fornendoci una Ioniq EV 38Kw.
Filippo l'ha presa a Milano... ma Hyundai ha permesso di riconsegnarla nella sua zona di residenza con la sua massima comodità.
Facendo così Hyundai ha dato la possibilità di guidarla gratuitamente per oltre 1 settimana e di conoscere in prima persona cosa vuol dire avere un'elettrica, ricaricarla, goderne al massimo con la sua silenziosità e risparmio.
In questo caso non possiamo che ringraziare Hyundai per la disponibilità e cortesia offerta.
Quindi dopo una bocciatura, certamente una promozione
Brava!
Ma torniamo alla gara... sapete quale è stato il consumo sul percorso?!?
Per la sezione Hybrid: 27 km/litro...
Un buon risultato?!?
Bhe... io ho una termica di oltre 20 anni (una delle prime di interesse storico), e per me si tratta di una percorrenza molto alta.
EBBENE NON E' UN BUON RISULTATO!
Con mio stupore è stato realizzato dall'ultimo classificato
Il miglior piazzamento (oltre agli organizzatori che sono anche istruttori di guida ibrida) è stato di ben 38,5 Km/Litro.
L'organizzatore Gabriele, collega di Filippo che potrete vederlo nel prossimo video, ha realizzato addirittura 40,2 Km/Litro (ma non era in gara).
Mentre per la sezione Plug-In sono riusciti tutti a percorrere i 60 km senza far accendere il termico, tutto in modalità elettrica riuscendo a rimanere sotto gli 11 Kw/100 km.
E le auto solo Elettriche cosa hanno fatto?!?
Erano 3... 2 son state sotto i 9 Kw/100 km, una appena sopra i 9... non avendo il motore termico sono ottimizzate al massimo per gestire l'energia.
Se non erro, la nostra Ioniq EV 38Kw è arrivata 2° ma a bordo c'ero io che ero un bel disturbatore
Poi c'era una Kona e se non erro una Kia (che era cmq iscritta come cugina).
RISTORANTE E PREMIAZIONI
Dopo...tutti al ristorante, pranzo e premiazioni, con la partecipazione di Ecoverso (ex Gai, gruppo d'acquisto ibride) che ha omaggiato di un corso di guida ibrida il meno parsimonioso della gara per farlo diventare il prossimo campione di consumi del prossimo raduno
Importante e doveroso: il distanziamento è stato esemplare, anche nei tavoli poichè eravamo tutti a distanza di sicurezza e lo spazio tra persona e persona era molto ampio.
Un grazie sentito al ristorante La Torretta (http://www.latorrettahotel.it/)
Tutti hanno rispettato in modo incredibile le regole e i momenti di vicinanza erano veramente rari e mai nessuno senza mascherina se non per foto a distanza e su richiesta (comunque poche).
Oggi, con le ultime evoluzioni in quanto a contagi e regolamentazioni introdotte, probabilmente il raduno non ci sarebbe stato.
Quindi un plauso per qualsiasi cosa e anche per il tempismo.
I voti del raduno, secondo noi che siamo intervenuti:
- Raduno Ioniq: 10 in tutto, organizzazione, particolari, attenzione e simpatia.
- Ristorante e Gai (Ecoverso): 10, tutti bravi e diligenti, rispetto delle regole anche con i tavoli, pulizia al massimo e igienizzanti ovunque.
- Hyundai: voto 8 di ringraziamento, non tutto è perfetto ma si è impegnata per dare una mano reale anche se con il Covid è sicuramente difficile far tutto. Non possiamo muovere critiche ed è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare .
Ho passato una bella giornata, e rispetto a quando organizziamo i raduni per il club, è stata di relax e divertimento.
Non ci godiamo mai appieno un raduno perchè lo facciamo dalla parte dell'organizzatore... e non dalla parte del partecipante, ed è stato bello per una volta essere tra i coccolati.
E la ciliegina sulla torta è stata che mi hanno esortato a mettere la mia "vecchia" insieme alle loro auto nella foto di gruppo nonostante essere la meno ecologica... diciamo che ho fatto da contrasto tra passato e futuro
Ne sono stato molto onorato, i miei ringraziamenti.
I partecipanti potevano essere molti di più ma il Covid ha messo paura a tanti... e in attesa che il 2021 sia l'anno del riscatto per un ritrovo tra amici elettrizzati in grande stile, ecco il nostro video con i momenti salienti del raduno 2020, spero che vi piaccia!
Buona visione:
Ultima modifica: