• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Raduno Tucson: Concessionaria promossa, Hyundai bocciata...

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.403
Punteggio reazioni
9.707
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Raduno Tucson: Concessionarie promossa, Hyundai bocciata...

dettaglio-Tucson.jpg

Da tempo non siamo così critici ma lo facciamo per scuotere una situazione che ci sembra di dormiveglia.
Hyundai Club Italia forse risulterà scomodo... forse perchè non siamo FANBOY!

Alla fine dell'articolo troverete i voti del raduno mentre le foto le troverete anche strada facendo.

Adventure01.jpg HCI-Tucson.jpg Tucsonforum & HCI.jpg

Queste immagini, da sole, fanno capire quanto siamo favorevoli nel far crescere il Brand in Italia.

La domanda è Hyundai lo vuole davvero?

Questa domanda può avere molte risposte e ci sarebbe da scrivere molto.
Dire di Si è troppo semplice.
Di seguito alcuni pensieri post raduno su cui riflettere e far riflettere voi cari utenti.

Nella gestione delle multinazionali il cliente talvolta risulta l'ultima ruota del carro, ed anche un incomodo; Hyundai è una multinazionale, i clienti e noi del club potremmo essere per lei l'ultima ruota del carro?!?
A questa domanda torneremo più avanti.

Sappiamo bene che le strategie delle multinazionali sono talvolta molto diverse da quello che molti di noi ritengono dettate dal buon senso ma ci sono sempre delle ragioni per le quali decisioni a noi incongruenti sono per loro importanti per un fine a noi spesso sconosciuto.

La storia ci ha insegnato che per creare un Grande Brand sarebbe opportuno lavorare su più fronti.
Altri prima di Hyundai hanno fatto percorsi anche diametralmente diversi che in un modo o nell'altro li hanno visti protagonisti.
Ma spesso vediamo che le cose in Italia girano diversamente da quel che la logica e il cuore ci dicono.

Grandi eventi?
WTCR: In questo Week End abbiamo visto Hyundai clamorosamente ritirare le auto dal WTCR, ma piazzarsi bene alle 24 ore di Nurburgring ma solo chi segue la materia lo può sapere e spesso troviamo news qui, anche in diretta.
TCR: anche questo sport viene seguito da pochi e non dal grande pubblico, Hyundai sta facendo bene, ma chi lo sa? chi fa pubblicità? pochi direi.
Pubblicità in TV: spesso ci sono pubblicità atone, che non rimangono attaccate alla pelle, non ti fanno arrivare l'effetto Wow... scorrono via come un getto d'acqua... Talvolta sono più belle le pubblicità estere che quelle passate in Italia, ci vorrebbe più fantasia e dinamicità.
Hyundai Experience: Hyundai Europa l'anno passato (si, è solo passato 1 anno) ci ha fatto vedere come conquistare gli animi e il cuore della gente in un grande evento regalando emozioni e donando una quantità esagerata di gadget firmati "N" a chi ha portato all'evento (ma lo ha fatto Hyundai Europa, e ci è sembrato che Hyundai Italia si sia vista costretta a seguire le direttive ma è solo un'impressione).
Attualmente organizza a pagamento corsi di guida su pista, si parte da 100 euro fino a 530 euro per un corso professionale di guida primo e secondo livello, solo in Germania al Nurburgring.
A causa del Covid però tutto il resto è a porte chiuse...
E i Piccoli eventi?
Non esistono solo grandi e costosi eventi o investimenti pubblicitari... un brand si crea anche con piccole cose, come l'evento a Brescia/Lago di Garda, cioè il 3° Raduno Hyundai Tucson Italia Forum organizzato dal proattivo Alberto Bellan con la nostra partecipazione in quanto collaboratori fidati e amici.
E a breve ci sarà anche il 2° raduno Ioniq Owners a Bologna... con tante auto della nuova e futura (anzi già attuale) mobilità elettrico/ibrida.
Questi eventi poi avranno un seguito (a basso costo) di sicuro ritorno mediatico.​

Ma perchè parlo di ultima ruota del carro? Perchè questa espressione?

Hyundai Italia, ad inizio Settembre, il 3 per la precisione, ci inviava una mail dicendoci:

"Se per il raduno di Tucson Forum e IONIQ Owners dovesse servirvi qualsiasi tipo di supporto o una vettura PR sentiamoci per tempo"

Con piacere in questa occasione abbiamo dato i riferimenti dell'evento più vicino (che era stato annunciato però a Luglio con conferma definitiva a Settembre) e fatto qualche piccola richiesta senza chiedere cose impossibili.
Sicuramente la loro partecipazione avrebbe fatto piacere a chi sfidava la paura del Covid tenendo alta la bandiera Hyundai.

Ma il punto di forza su cui Hyundai Italia poteva sfruttare l'occasione era che l'accoglienza avveniva in una loro concessionaria, GIOCAVANO IN CASA.

REATTIVITA' Hyundai Italia e DELUSIONE
Ebbene, come suo solito da anni, ci ha avvertito solamente a meno di 2 giorni lavorativi che non sarebbe intervenuta.
(N.d.r.: in passato è capitato anche di mandarci richieste il giorno dopo per il giorno prima :D)

Forse il più grande portale italiano Pro-Hyundai non merita la considerazione della casa madre... non vogliamo crederlo!
Ma certamente Hyundai non si sforza molto per evitare questa opinione.

E il gruppo FB (n.d.r.: Tucson Forum) che conta oltre 6300 utenti Tucson? bhè, scontato dirlo...

Tuttavia non è tutto: a 2-3 giorni dall'evento ci avvertiva che non aveva a disposizione alcun tipo di gadget MA aveva un'auto da poterci mettere a disposizione come anteprima :rolleyes:.

o_Oo_O UNA i10 o_Oo_O:(

Sapete che non sono un presidente molto diplomatico e che racconto le cose in modo schietto.
Chi ha visto l'intervista a Marta Marchi nell'evento di Franciacorta nel 2019 sa che lo ha detto anche Claudio di Sms Radio all'inizio che non sono persona da tenere a freno... sarà che mi conosce bene:angle:
Se volete rivedere quando lo dice è nel primo o secondo minuto dell'intervista che trovate qui

Ebbene... alla loro offerta ho chiesto, visto il poco preavviso, se sarebbe stato possibile trovare la i10 direttamente presso la loro concessionaria a Brescia, in fondo sempre Hyundai sono e sarebbe meglio rispetto a darla ad uno sconosciuto (un occhio alla sicurezza ;)).

Ecco la loro risposta :oops::
Non possiamo... potete venire a prenderla, la i10, (a Milano) ma entro venerdì alle 19 (era giovedì quando mi è stato riferito) e poi riportarla lunedì mattina, così avete un'anteprima.

Quello che ci fa pensare è che il Forum HCI e le varie comunità vi fanno pubblicità ovunque e gratuitamente, contribuiscono in modo attivo a farvi aumentare le vendite, questo è del tutto evidente e palese.

Oggettivamente... scomodare una persona, che sicuramente doveva assentarsi dal proprio lavoro attraversando la città di Milano 2 volte in orario lavorativo e quindi nel traffico pazzesco di Milano, per pubblicizzare a Hyundai una i10 con la quale partecipare ad un raduno Tucson era come mettere la marmellata sulla pasta...o_O
Per farvi comunque una pubblicità gratuita... anzi a spese nostre per il vantaggio vostro... ci è sembrato veramente troppo.

ATTENZIONE: lo avremmo pure fatto se fosse stata la nuova Tucson, sarebbe stata attinente al contesto.
Anche se sarebbe stato nel vostro interesse prodigarvi (visto che ci avevate offerto supporto).
Chi ha una Tucson, ed è appassionato da fare un raduno, potrebbe facilmente venderla per acquistare la nuova, e acquistando da VOI è Hyundai che guadagna, non noi.

Voi lettori non credete che sia così?!?

Parliamo di Gadget...
Avere dei gadget aumenta l'indice di gradimento, al Nurburgring lo abbiamo visto, tutti erano entusiasti, anche a Franciacorta lo abbiamo visto, e al raduno Tucson lo si è visto grazie ad Autobase e al gruppo Tucson Forum, basta vedere le foto che troverete più avanti.
Anche noi ai nostri raduni cerchiamo di farne per chi viene.

Hyundai Club Italia ve lo sta dicendo da anni oramai: un gadget mette il sorriso ai clienti, gli stessi che fanno fare tagliandi ai propri mezzi con prezzi da mercedes di alta classe e pezzi di ricambio tali da competere con la porsche...

Forse non c'è l'interesse, non lo sappiamo, ma prendiamo e mettiamo da parte.:(

Tuttavia in tutto questo una nota intonata c'è...
Applausi per la Concessionaria AUTOBASE di Brescia.
Raduno da autobase.jpg

Magnifica foto del gruppo Hyundai TUCSON ITALIA FORUM ospitato da AUTOBASE di Brescia.
Foto scattata da Marco Nigro, rappresentante di Hyundai Club Italia.


La loro accoglienza è stata esemplare, hanno offerto dei gadget apprezzatissimi a chi è intervenuto, l'aperitivo, hanno dato la possibilità di provare le auto, insomma, dei padroni di casa encomiabili.
AccoglienzaAutobase1.jpg GadgetTucson&Autobase.jpg

Come non dare un voto alto e meritato ad Autobase. :)

Se qualcuno della zona deciderà di fare un tagliando o comprare una Hyundai, scegliere questa concessionaria sarà più facile.
I titolari hanno investito in un raduno di appassionati con mentalità aperta al cliente e al futuro (guadagnando da parte nostra tantissimo rispetto!).
E' grazie ad iniziative come questa che si crea una pubblicità mediatica su canali anche non convenzionali che li porterà ad acquisire clienti e notorietà.
Anche se un solo cliente comprerà in futuro un'auto nuova, leggendo questo articolo, o farà i tagliandi da loro li avrà ripagati di una mattina di accoglienza, dei 200 euro di gadget offerti e dei loro sorrisi dietro le mascherine.
E quest'auto sarà guadagnata anche da Hyundai Italia, compresi i tagliandi da fare nel futuro con ricambi originali... un indotto che cresce.​

Ma perchè accade questo?
Perchè tanto spesso ci vengono date interessanti prospettive di collaborazione che poi spesso vengono disattese o definite all'ultimo secondo (voluto?!?o_O) tali da non riuscire a sfruttarle?
Che la casa madre in Europa stia pensando che l'Italia sia un mercato secondario?
Si spiegherebbe molto: chi è in Italia sarebbe costretto a volare basso da direttive dall'alto.

E chissà se Hyundai Motor abbia partecipazioni in altre case costruttrici?
Magari con indicazioni di non far salire troppo il brand Hyundai in Italia, perchè margina meno rispetto a dove è partecipata con altri marchi?!?
Questo non lo potremo mai sapere... gli intrecci tra le case costruttrici sono oscuri e ignoti a noi.

Anche il fattore costi tagliandi e ricambi ... ci sarebbe tanto da dire... ma non voglio mettere troppa carne al fuoco... non ora... non qui.

Noi di Hyundai Club Italia continuiamo a dar voce a voi...
Siamo scomodi, lo sappiamo... ma siamo schietti e non siamo "FANBOY".

Non decantiamo a spada tratta Hyundai, la elogiamo se fa buone cose ma la critichiamo se le cose non ci tornano.

Speriamo di vederla crescere, lo ha fatto molto in questi anni e vogliamo speriamo che qualche punto percentuale sia anche merito nostro che la sproniamo continuamente, e speriamo di ritrattare la nostra opinione: segnale che le cose continuano a migliorare.
Lo abbiamo fatto in passato e lo faremo nel futuro.

E questo articolo lo dimostra... dimostra che teniamo a questo marchio, non saremmo così critici altrimenti.

E adesso i voti secondo noi che abbiamo partecipato:

Raduno Tucson: 10 per l'impegno, 8 per l'organizzazione, 10 per la simpatia.

Concessionaria Autobase: 8 per l'accoglienza, 8 per la mentalità progressista

Hyundai Italia: 4 per la disponibilità, 2 per l'organizzazione, 4+ per le risposte (di incoraggiamento).


Spero che per il raduno Ioniq del 10 Ottobre guadagni qualche punto...

Intanto anche in questo caso da "FIRENZE" qualcuno partirà per arrivare a Milano :blink2:, prendere in custodia una Ioniq My20 con batteria 39Kw (almeno è attinente al raduno) offerta per l'evento da Hyundai con la quale fare pubblicità "alla Hyundai stessa", a proprie spese... per poi sempre a proprie spese riportarla a Milano.

Spero che almeno la si faccia trovare con batterie cariche o_O

Ci sono circa 10 giorni per fare qualcosa di più... e per recuperare qualche punto in più sul giudizio...
Siamo sicuri che ci sono le possibilità di fare meglio rispetto a quel che abbiamo visto per il Tucson Forum

Il supporto offerto potrebbe essere superiore,
anche solo trovare l'auto non a Milano ma a Bologna sarebbe un passo avanti ;)

Con i migliori auguri


Marco Dei
Presidente Hyundai Club Italia
E tutto lo staff Hyundai Club Italia.

Di seguito una piccola carrellata delle foto del raduno... per avere maggiori impressioni, foto e video il gruppo Hyundai Tucson Italia Forum è a disposizione di chi vorrà vedere i dettagli dell'evento.
 

Allegati

  • Nigro&Autobase.jpg
    Nigro&Autobase.jpg
    303,7 KB · Visite: 23
  • Personalizzazione1.jpg
    Personalizzazione1.jpg
    302,4 KB · Visite: 23
  • SuperDettaglioTucson.jpg
    SuperDettaglioTucson.jpg
    358,3 KB · Visite: 23
Ecco alcune immagini dell'evento al ristorante e del parcheggio pieno di auto :D

Un saluto al nostro inviato speciale Marco Nigro ma soprattutto al nostro grande Alberto Bellan che ha organizzato tutto il raduno nei più piccoli particolari!

HCI & TucsonForum - Nigro e Bellan.jpg
 

Allegati

  • HCI-MarcoNigro01.jpg
    HCI-MarcoNigro01.jpg
    355,8 KB · Visite: 14
  • HCI-Nigro02.jpg
    HCI-Nigro02.jpg
    356,2 KB · Visite: 13
  • menu.jpg
    menu.jpg
    202,5 KB · Visite: 14
  • Parcheggio pieno01.jpg
    Parcheggio pieno01.jpg
    510,1 KB · Visite: 13
  • Parcheggio pieno02.jpg
    Parcheggio pieno02.jpg
    505,5 KB · Visite: 14
  • Parcheggio pieno03.jpg
    Parcheggio pieno03.jpg
    503,2 KB · Visite: 13
  • Parcheggio pieno04.jpg
    Parcheggio pieno04.jpg
    530,4 KB · Visite: 12
  • Parcheggio pieno05.jpg
    Parcheggio pieno05.jpg
    413,8 KB · Visite: 14
  • Parcheggio pieno06.jpg
    Parcheggio pieno06.jpg
    376,8 KB · Visite: 15
E come non finire omaggiando il raduno con la foto più bella!
torta raduno.jpg
 
Nel sottoscrivere integralmente l'articolo del nostro Presidente, voglio ricordare che, ovviamente, Hyundai Italia ha il pieno diritto di replica e sarà benvenuta qualsiasi risposta, precisazione o opinione in merito che, in qualsiasi forma giunga, sarà pubblicata di seguito.
 
Nel sottoscrivere integralmente l'articolo del nostro Presidente, voglio ricordare che, ovviamente, Hyundai Italia ha il pieno diritto di replica e sarà benvenuta qualsiasi risposta, precisazione o opinione in merito che, in qualsiasi forma giunga, sarà pubblicata di seguito.
Approvo in pieno come capogruppo club ix20 Italia
 
Parlando di prezzi sui pezzi di ricambio, come può costare 160x 1 interruttore lato dx alzavetri e 190 quello lato sx? Per non parlare delle pinze freno posteriori ben 940€ escluse le pastiglie, sono prezzi folli.
 
Parlando di prezzi sui pezzi di ricambio, come può costare 160x 1 interruttore lato dx alzavetri e 190 quello lato sx? Per non parlare delle pinze freno posteriori ben 940€ escluse le pastiglie, sono prezzi folli.
Sono prezzi da denuncia infatti altro che folli! Stanno tutti esagerando!
 
Indietro
Alto Basso