bartlet
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- coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Ebbene dopo una lunga assenza dal forum causa lavoro ritorno alla ribalta con una recensione del lavoro effettuato sulla mia TUSCANI 1.6 restyling 2006 :loveit: Come ben sapete gia la nostra cara coupettina ha una buona dose di cavalli per essere un benzina aspirato ma sono dei cavalli pigri causati da una carenza, o meglio spreco di coppia del nostro motore. Allora sotto consiglio del mio carissimo amico master pc ho deciso di dargli una svegliata a questi cavalli . Dopo parecchi tentativi di contattare il tecnico protoxide sono riuscito a fissare ,dopo 1 mese circa, la creazione del mio volano da una lastra di alluminio pieno. Volano originale smontato, dal modico peso di 8.6 kg compreso corona,non pochi per un 1.6 aspirato, effettuo la spedizione e dopo 20 giorni mi arriva a casa il volano nuovo di pacca bello lucente con un peso di 3.7 kg corona inclusa ed equilibratura volano.Il volano presenta una placca in acciaio dove va ad attaccare la frizione, ottima trovata ciò perchè l'alluminio si consuma più velecomente dell'acciaio e quindi farlo interamente in alluminio porterebbe la rottura dell ultimo in breve tempo,anche se molte aziende lo offrono interamente in alluminio. Di seguito le foto
Come potete ben vedere dalle foto la frizione exedy ha la placcatura in rame per un grip esagerato ed uno stacco deciso! Dopo il montaggio del tutto vi dico le impressioni e i miglioramenti ricevuti
Miglioramenti guadagnati
-Motore più silenzioso e stabile
-Attenuati tutti i rumori della ciclistica
-Attenuazione delle vibrazioni a bassi giri e ad alti giri
-Fluidità nell acquisire la coppia a bassi giri e a medio-alti
-Eliminazione del ritardo di discesa dei giri motori (una grandissima cosa perchè così l auto riesce a rientrare in coppia subito )
-Auto più pronta e scattante a qualsiasi marcia
-Consumi ridotti del 10 % a causa dello sforzo in meno che effettua il motore ( controllo fatto con un pieno di carburante prima e dopo la modifica)
-Frizione con stacco netto e deciso da far si che l 'auto sgommi tra le cambiate delle prime 3 marce.
Peggioramenti
-Accentuazioni delle vibrazioni tra i 3000 e i 3500 giri (lieve da non dare disturbo)
-Difficolta di superamento della soglia 180 km/h (poco male per me visto le multe di eccesso di velocita e la difficoltà di andare a quella velocità causa autovelox )
CONCLUSIONI
Dato che la motoristica 1.6 è una motoristica solo europea , correggetemi se sbaglio, e visto la mancanza di un volano in commercio alleggerito per quest auto sarei il primo a mia conoscenza in europa ad aver fatto una cosa del genere sulla tipologia di vettura..L operazione ne vale la pena si inizia a godersi così realmente la nostra coupe come una vera sportiva! L'azienda protoxide ha fatto un lavoro preciso è pulito la consiglio a tutti!! Unica pecca che accredito all azienda è la scarsa disponibilità al contatto diretto per poter organizzare facilmente tutto cio, pensate ciò che io ho inizia a cercarla di contattarla a settembre e sono riuscito a concordare il tutto per i primi di novembre! Del resto sono bravissimi! Spero che ciò possa aiutarvi un saluto a tutti e
stay tuned
Come potete ben vedere dalle foto la frizione exedy ha la placcatura in rame per un grip esagerato ed uno stacco deciso! Dopo il montaggio del tutto vi dico le impressioni e i miglioramenti ricevuti
TEST
Miglioramenti guadagnati
-Motore più silenzioso e stabile
-Attenuati tutti i rumori della ciclistica
-Attenuazione delle vibrazioni a bassi giri e ad alti giri
-Fluidità nell acquisire la coppia a bassi giri e a medio-alti
-Eliminazione del ritardo di discesa dei giri motori (una grandissima cosa perchè così l auto riesce a rientrare in coppia subito )
-Auto più pronta e scattante a qualsiasi marcia
-Consumi ridotti del 10 % a causa dello sforzo in meno che effettua il motore ( controllo fatto con un pieno di carburante prima e dopo la modifica)
-Frizione con stacco netto e deciso da far si che l 'auto sgommi tra le cambiate delle prime 3 marce.
Peggioramenti
-Accentuazioni delle vibrazioni tra i 3000 e i 3500 giri (lieve da non dare disturbo)
-Difficolta di superamento della soglia 180 km/h (poco male per me visto le multe di eccesso di velocita e la difficoltà di andare a quella velocità causa autovelox )
CONCLUSIONI
Dato che la motoristica 1.6 è una motoristica solo europea , correggetemi se sbaglio, e visto la mancanza di un volano in commercio alleggerito per quest auto sarei il primo a mia conoscenza in europa ad aver fatto una cosa del genere sulla tipologia di vettura..L operazione ne vale la pena si inizia a godersi così realmente la nostra coupe come una vera sportiva! L'azienda protoxide ha fatto un lavoro preciso è pulito la consiglio a tutti!! Unica pecca che accredito all azienda è la scarsa disponibilità al contatto diretto per poter organizzare facilmente tutto cio, pensate ciò che io ho inizia a cercarla di contattarla a settembre e sono riuscito a concordare il tutto per i primi di novembre! Del resto sono bravissimi! Spero che ciò possa aiutarvi un saluto a tutti e
stay tuned