Ti ringrazio @10nmore per questa domanda e ti rispondo volentieri.
A me piacciono tutte le tecnologie, e proprio perchè conosco le termiche che so quali problemi possono avere e quali sono i punti deboli o di forza.
Il termico in passato era un terno al lotto... all'esame della patente o conoscevi come era fatto il motore e come metterci le mani o la patente non te la davano.
In pratica prima partivi ma non sapevi se tornavi, non so se mi spiego.
Mio padre in auto teneva sempre la valigetta degli attrezzi
Certo è che le auto hanno fatto un po' come i computer.
Prima se non eri un informatico e sapevi spippolare nel DOS, formattare dischi o installare e gestire un programma il pc non lo usavi ed anzi, era un casino.
Windows ha rivoluzionato il sistema rendendolo usabile a tutti (e così anche i vari android e apple rendendo semplici le cose difficili.
Le macchine lo stesso, da dei catorci che erano pronti a rompersi ad ogni momento siamo passati ad auto che hanno precisione e tecnologia.
Però anche qui si paga uno scotto, al pari delle elettriche a volte ci sono termiche che stanno ferme lo stesso tempo.
Quante volte siamo dovuti intervenire come club per sollecitare un'auto ferma da mesi in officina perchè nessuno ci capiva nulla e nemmeno si mettevano in moto per farlo?
I motori termici e quel che ci gira intorno è un assemblaggio di centinaia di pezzi che se anche solo 1 smette di funzionare manda in crisi tutto.
L'arte (se si può chiamare così) è riuscire a far funzionare tutto nel migliore dei modi, in sincrono.
E questo mi affascina, amo questo tipo di motore, ed amo ancor di più perfezionarlo e usare materiali di qualità là dove mi accorgo che si è risparmiato.
Però come informatico ed elettronico apprezzo quel che viene fatto per "semplificare".
La macchina elettrica è una cosa estremamente semplice, non potete sapere quanto è più semplice dei motori termici, quasi disarmante.
La batteria è una cosa stupida, il motore è una cosa stupida... nel senso che sono quasi banali.
Quel che fa cambiare la storia è metterli insieme e pilotarli bene con inverter e soprattutto il software!
Se si programma bene come si devono comportare e come gestirli si ha un prodotto che può cambiare faccia da un momento all'altro.
Per questo le cose semplici sono spesso migliori delle cose difficili.
Il motore è stata un'impresa difficile, e lo è stato ancor di più riuscire a renderlo efficiente.
Ma immaginatevi di prendere un petardo... accenderlo e metterlo sotto un barattolo... il barattolo salta subito per aria.
Ecco, imbrigliate centinaia, migliaia di esplosioni così e fate in modo che quella spinta vada a muovere un ingranaggio senza distruggere quel barattolo.
Quanto deve essere stato difficile riuscire a rendere efficace ed efficiente questa cosa pilotandola?!?
Ecco, questo mi ha affascinato e ancor più le persone che l'hanno pensato centinaia di anni fa... un percorso che resta nel mito!
Ma è anche vero che siamo arrivati ad un punto, sia commercialmente parlando (i costruttori devono trovare qualcosa da vendere) che a livello di inquinamento, che da qualche parte si deve andare a parare prima che il petrolio finisca per davvero e che non si dis più in grado di spostarsi e, dove in alcune zone dove l'inquinamento la fa da padrona, si vada ammalandosi di problemi respiratori.
Ma vedo con ammirazione quanto è semplice l'elettrica, a volte banale, e più efficiente rispetto ai termici: nel mio garage, se avessi soldi, ci sarebbe sia una elettrica che una termica.
Però, poichè ho queste nozioni sia di meccanica che di elettronica sono il primo a dire:
1) i costruttori hanno aumentato senza senso il prezzo delle termiche, ma tanto sanno che qualcuno gliele compra ugualmente
E mi viene da pensare che lo abbiano fatto per poter poi vendere meglio le elettriche e marginare visto che dopo probabilmente avranno meno introiti.
2) tante elettriche hanno un costo troppo elevato, al limite dello strozzinaggio, e non valgono quel che chiedono, qui si entra in un mondo dove si può scrivere un libro... evitiamo...
3) nel prossimo futuro le cose si stabilizzeranno e anche il mercato inizierà a fornire alternative valide per tutti i gusti.
Spero in un futuro misto dove l'elettrico possa convivede con il termico, ognuno a fare del suo meglio secondo le esigenze e passioni, per adesso il termico vive di buona salute mentre l'elettrico sgomita per emergere... ma è ancora fanciullo, deve mangiare molto per crescere...