Il vecchio Arty
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- Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
In 6 anni di impiego della mia i30 è la seconda volta che mi ritrovo a dover registrare la convergenza ed è la seconda volta che la cosa mi crea problemi. Ma è possibile?
In sostanza e sintesi, la prima volta, ritiro l'auto dal gommista e questa se ne va allegramente a destra manifestando una certa durezza nello svoltare a sinistra. Torno nella stessa officina per altre 2 volte, ma , sono incapaci a cavar il ragno dal buco! Li saluto in malo modo, dicendogli che andrò in un centro specializzato in assetti a farmi sistemare il tutto e che gli rimetterò le spese... morale? Mi chiedono di far fattura sui loro estremi fiscali. Detto fatto!
Presso la nuova officina scopro che avevano stondato un paio di dadi di registro e assettato fuori tolleranza l'auto...inoltre, NON avevano azzerato l'angolo di sterzo in centralina. Faccio rifare tutto a "quelli bravi", pago (circa 100€, cento, non è un errore), provo l'auto: dritta come un fuso e regolare negli sforzi da imprimere sul volante in curva. Riporto verbalmente il tutto alla precedente officina, recupero i money e ADDIO!
La seconda volta, di recente, a seguito di uno squarcio in un pneumatico, provvedo alla sostituzione di due gomme. Allertato dall'officina circa l'usura irregolare delle gomme, accetto di fare la convergenza e gli faccio le raccomandazioni del caso, visto i precedenti. Per farla breve, sono dovuto tornare altre 3 volte perché l'auto derivava a destra ed era dura da inserire a sinistra; solo l'ultima volta hanno accettato di collegare lo strumento per l'azzeramento dell'angolo di sterzo. Uscito dall'officina ho provato su di un tratto di tangenziale e mi sembrava tutto ok, come per magia, ma magia non è! Aspetto di andare a tirarla in autostrada per vedere se le prime impressioni sono quelle giuste.
Ora, mi chiedo e vi chiedo: ma a voi è mai successo una cosa simile?
In sostanza e sintesi, la prima volta, ritiro l'auto dal gommista e questa se ne va allegramente a destra manifestando una certa durezza nello svoltare a sinistra. Torno nella stessa officina per altre 2 volte, ma , sono incapaci a cavar il ragno dal buco! Li saluto in malo modo, dicendogli che andrò in un centro specializzato in assetti a farmi sistemare il tutto e che gli rimetterò le spese... morale? Mi chiedono di far fattura sui loro estremi fiscali. Detto fatto!
Presso la nuova officina scopro che avevano stondato un paio di dadi di registro e assettato fuori tolleranza l'auto...inoltre, NON avevano azzerato l'angolo di sterzo in centralina. Faccio rifare tutto a "quelli bravi", pago (circa 100€, cento, non è un errore), provo l'auto: dritta come un fuso e regolare negli sforzi da imprimere sul volante in curva. Riporto verbalmente il tutto alla precedente officina, recupero i money e ADDIO!
La seconda volta, di recente, a seguito di uno squarcio in un pneumatico, provvedo alla sostituzione di due gomme. Allertato dall'officina circa l'usura irregolare delle gomme, accetto di fare la convergenza e gli faccio le raccomandazioni del caso, visto i precedenti. Per farla breve, sono dovuto tornare altre 3 volte perché l'auto derivava a destra ed era dura da inserire a sinistra; solo l'ultima volta hanno accettato di collegare lo strumento per l'azzeramento dell'angolo di sterzo. Uscito dall'officina ho provato su di un tratto di tangenziale e mi sembrava tutto ok, come per magia, ma magia non è! Aspetto di andare a tirarla in autostrada per vedere se le prime impressioni sono quelle giuste.
Ora, mi chiedo e vi chiedo: ma a voi è mai successo una cosa simile?