• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

REGOLAMENTO degli iscritti al FORUM

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.842
Punteggio reazioni
1.665
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
N.B. Ricordiamo che HYUNDAI CLUB ITALIA non è un organo alle dipendenze di HYUNDAI MOTOR COMPANY, nonostante il nostro forum sia frequentato da numerosissime concessionarie ed addetti ai lavori Hyundai.

La nostra associazione è formata da appassionati, senza fini di lucro e completamente immune da condizionamenti di alcun tipo.

Ogni utente che insinuerà (anche indirettamente) collusioni tra lo Hyundai Club Italia e HMC o peggio ci accuserà di essere "al soldo" di HMC, sarà immediatamente BANNATO dal forum.
Anche perchè così dicendo dimostrerà di non aver letto questo regolamento prima dell'iscrizione e di conseguenza non aver capito NULLA riguardo la natura della nostra Associazione.


.
.
.
.
.
HYUNDAI CLUB ITALIA ®

Associazione registrata presso l'Agenzia delle Entrate
Il marchio "Hyundai Club" è registrato presso l'ufficio Marchi e Brevetti Italiano
Il portale Hyundai Club è raggiungibile dai nomi dominio www.hyundai-club.eu www.hyundaiclub.it , www.hyundai-italia.eu
Il Forum del "HYUNDAI CLUB ITALIA" viene aperto ufficialmente il 4 settembre 2007 ed è importante luogo d’incontro tra i soci del Club per discussioni di vario genere (suggerimenti, informazioni e contatti).
E’ una piazza globale dove poter parlare di qualsiasi cosa e quindi non solo di motori, questo ovviamente nella opportuna sezione OffTopic...
Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove.
L'iscrizione e' gratuita, da effettuarsi cliccando sull’apposito link all’interno del forum, e serve unicamente a garantire che alcuni approfittando del totale anonimato non sfoghino la loro ira/frustrazione all’interno del forum e non facciano un uso distorto delle discussioni pubblicate.

Ogni utente può inoltre iscriversi ed effettuare un versamento volontario di sostegno diventando utente premium con il quale diventerà sostenitore del progetto per 1 anno e avrà alcuni vantaggi sia sul forum che presso alcune aziende che sono convenzionate.


-------
Dal 19 settembre 2021 il regolamento viene modificato per renderlo più adeguato all'attuale periodo.
NUOVO REGOLAMENTO AL FORUM CLICCATE QUI


Marco Dei
Presidente in carica Hyundai Club Italia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Regolamento ufficiale - Termini e condizioni d'uso.

1. No Spam
- Lo spam è definito come auto-promozione o semplicemente post senza senso, non curanza nelle risposte. Potrebbe anche essere definito come "messaggi fastidiosi, stupidi e senza costrutto".
Rientra nello spam anche la pubblicità fatta per altri siti, i post con numeri/cifre o sole icone; i post con sole immagini o video sono concessi se inerenti e costruttivi ma saranno comunque oggetto di attenzione.
Ripetuti messaggi con lo stesso significato, risposte senza rilevanza alcuna per le linee del forum o post fatti con l'unico scopo di autopromuovere il proprio lavoro verranno cancellati e l'utente sarà avvisato o escluso a seconda della gravità.

2. No materiale erotico -Post o materiali a sfondo erotico o pornografico sono severamente proibiti. Chiunque postasse questo genere verrebbe definitivamente escluso (bannato).

3. No al Flaming - Il Flaming è definito come un attacco personale nei confronti di un altro utente a riguardo di religione/politica/punti di vista/conoscenze etc... Sebbene le sane discussioni siano da noi incoraggiate, esiste un punto oltre il quale certe affermazioni possono diventare insulti personali e questo è assolutamente da evitare sia sul forum sia nei messaggi personali. Tali abusi vengono generalmente sottolineati dai moderati con degli avvertimenti che possono poi portare al ban (esclusione) in caso di comportamenti recidivi.
-3.1 No Discussioni Politiche - Sul nostro forum non sono gradite discussioni politiche, per inciso:
No insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici, no apologie di ideologie politiche, è vietata qualsiasi forma di propaganda verso un partito o un esponente politico.

4. No Trolling - Il lato inverso di Flaming, il Troll è colui che istiga altri utenti ad insultarlo. Frasi del tipo "Hyundai fa schifo" “Hyundai rottami” sarà considerato come trolling, in quanto si tratta di un atto mirato ad innescare litigi. Gli utenti che rientrano in questa categoria saranno prima richiamati e, se necessario, esclusi dal nostro forum. Alimentare o rispondere a provocazioni dei trolls è considerato ugualmente contro le regole. Rientra nel trolling/flaming lo scegliere avatar, nickname o firme provocatrici o numerici.
Chiunque può scrivere notizie o commenti, ma questi devono essere supportati e presentati in modo imparziale e senza pregiudizi alcuni.
Chiunque scriva senza riferirsi a fatti concreti o con articoli in sostegno, facendo insomma trolling, verrà considerato come un utente le cui intenzioni sono quelle di danneggiare il forum e pertanto verrà escluso in modo permanente, quindi evitare qualsiasi aggettivo denigratorio nei confronti di persone o cose.


5. No Siti Illegali / Materiale protetto da Copyright – È tassativamente vietato pubblicare, inserire link o domandare dove trovare software a pagamento protetto da Copyright illegalmente, cracks, iso, mappe navigatori satellitari, codici seriali, ed altro salvo non disponibili legalmente all'interno di siti ufficiali della casa madre.
"La Violazione" di questa regola usualmente può portare ad una sospensione momentanea del vostro account o ad una esclusione permanente.
Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile degli Amministratori e dei Moderatori.


6. Firme e Avatars
- Le firme sono immagini o testi personalizzati posizionati al di sotto delle risposte delle persone, gli Avatars sono le immagini che appaiono subito sotto il Nickname di ogni iscritto. È una pratica comune per le persone avere la propria firma personalizzata e questo è perfettamente accettabile fintanto che non contengano nulla riguardo Sesso, cose di cattivo gusto, immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo ed epoca, link ad esercizi commerciali, link e frasi e qualsivoglia riferimento ad altri club o forum non esplicitamente autorizzati dallo Staff.
In ogni caso l'uso di un Avatar o di una firma può essere sempre oggetto di richiamo da parte dello Staff se ci siano delle motivazioni anche diverse da quelle elencate ma che si ritenga essere oggetto di polemica/disturbo per gli altri.

Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione e verrà richiamato in modo che modifichi adeguatamente quanto richiesto per essere conforme al regolamento e al giudizio dello Staff.
Se non viene modificata entro un tempo relativamente congruo la violazione comporterà la rimozione della firma personale/avatar ed un punto infrazione.
Nei casi più gravi, dove l'infrazione viene ripetuta per più di 3 volte in sola chiave polemica, l'utente verra' allontanato dal Forum a tempo determinato a seconda della gravita' del suo comportamento.


7. Insubordinazione e Contestazioni – L’insubordinazione è semplicemente il non ascoltare la sentenza di un Moderatore o Amministratore, ignorare ciò che diciamo di fare è contro le regole, usualmente si traduce in una sospensione, o in casi gravi con esclusione permanente.
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave evidentemente polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, sarà oggetto di sanzione che può arrivare anche all'allontanamento dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.


8. No richieste di posizioni di responsabilità / Mod – I Mod e Admin sono felici di promuovere eventuali utenti ad una posizione di responsabilità, se constateremo una attitudine propensa alla disciplina, responsabilità, cordialità e maturità. Un modo per dimostrare l’esatto contrario di tutte queste qualità è quello di chiedere esplicitamente una posizione di responsabilità. Se sei idoneo per la posizione, saremo noi a contattarti, non viceversa.
La violazione di questo si tradurrà in un avvertimento, continue e continue richieste si tradurranno in una sospensione del proprio account per 48 ore.


9. Esclusioni e Sospensioni – Anche se ci piace avere un dialogo aperto con i nostri utenti, un Ban è un Ban.
Un utente escluso dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
Qualora un utente escluso si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente escluso. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
Non inviare E-Mail per chiedere come mai sono stato escluso o sospeso, ** La vostra mancanza di comprensione del regolamento è probabilmente la ragione stessa. **.
NB: In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di Hyundai Club Italia metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali.
- 9.1 Evitare l'iscrizione multipla - I nostri sistemi informatici avvertono lo Staff nel caso di utilizzi di più utenze contemporaneamente, fingersi persone diverse o inserire foto e dati falsi, è grave ed è passibile di Esclusione dal forum.


10. No abusi E-Mail – È inaccettabile usare e-mail di utenti trovate qui sul forum e segnalarle come Spam nella propria casella di posta, inviare loro minacce, insulti, etc. Chi abuserà sarà escluso dal forum, e verrà segnalato alle autorità competenti.


11. No pubblicità ad altri siti – Noi adottiamo un rigoroso “ No Pubblicità “ , ovviamente link a fonti di articoli, pdf, schede tecniche sono consentiti, tuttavia inserire link ad attività commerciali al di fuori dei nostri partner e sponsor che non siano state precedentemente approvate dal Direttivo sono vietate.


12. Non abusare degli Smiles – Gli Smile sono un ottimo modo per esprimere le vostre emozioni / sentimenti su un argomento, tuttavia molti Smiles in una unica risposta (o una serie di risposte ) sono fastidiosi e rallentano il forum a tutti. Per questi motivi ti chiediamo di non abusare della funzione Smiles.


13. Utilizzare solo il colore Nero per i testi e la dimensione caratteri standard– Al fine di rendere più agevole a tutti la lettura, raccomandiamo l’utilizzo del testo nero di default e di non utilizzare la dimensione caratteri diversa dalla standard. Si può usare un diverso colore per evidenziare gli aspetti chiave della propria risposta, ma la maggior parte del testo dovrebbe essere pubblicato in nero. Si può usare una dimensione diversa di font per evidenziare una parola ma non l'intera frase/periodo. Sono esclusi dall'usare il solo testo nero gli iscritti del sesso femminile. Sono esentati da questa regola i mod e gli admin.
-13.1 USO DEL MAIUSCOLO - L'uso del maiuscolo, nella netiquette su web equivale ad urlare, chiunque ne faccia un uso non responsabile verrà prima richiamato, poi sarà oggetto di sanzione, se recidivo può essere passabile di sospensione o allontanamento dal forum

14. Non impersonare moderatori e amministratore - Include l'agire come se si fosse dei moderatori o spacciarsi per tali per esempio mandando messaggi personali ad un utente comunicandogli che verrà bannato o promuovendo nuove politiche del forum senza aver preventivamente ottenuto il consenso dello staff o dell'amministratore, chiunque verrà scoperto nel farlo può essere dapprima richiamato, sanzionato per arrivare infine all'allontanamento dal forum.

15. No a comportamenti che violino il Codice della Strada - Sono vietate discussioni riguardanti le infrazioni del codice della strada; in particolar modo comportamenti pericolosi, ingareggiamenti, gare clandestine. Chiunque si azzardi a scrivere cose del genere si aspetti una immediata cancellazione del messaggio o modifica, in alcuni casi anche indicare le velocità raggiunte potrebbe essere oggetto di richiamo.

16. Segnalazione di messaggi scorretti - Si prega di utilizzare l'apposita opzione del forum, contrassegnata dall'icona "segnala" posizionata in basso a sinistra di ogni messaggio, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati messaggi specificando nell'oggetto il motivo della notifica.
In questo modo ogni utente può aiutare a rendere il forum un posto ordinato e tranquillo.

17. Inviti e pubblicità di altri forum in via privata o pubblica - Ogni tentativo di utilizzo del forum, anche attraverso messaggistica privata, finalizzato alla sola distrazione di utenze verso altri siti/forum verrà considerato come grave mancanza nei confronti dell'etica di Hyundai-club.eu e come tale verrà sanzionato con esclusione permanente. Se volete stare con noi e pubblicizzare il Vs forum contattate l'amministratore.

18. Le auto degli iscritti- Tutti i possessori di Hyundai sono liberi di inserire la propria vettura in questa sezione, per ricevere commenti su modifiche effettuate o da effettuarsi. Si consiglia di coprire, nelle foto, le targhe o qualsiasi riferimento privato riguardante il proprietario della stessa (cognome, nome, targa, nr. di telaio etc.), lo Staff si riserva comunque il diritto di decidere arbitrariamente se cancellare o meno le foto della vettura, anche se richiesta dall'iscritto.
Le auto quindi verranno considerate "oggetti" come se fossero normalmente parcheggiate in strada pubblica.

19. Cancellazioni dal Forum - Gli utenti di Hyundai Club Italia possono in qualsiasi momento chiedere la cancellazione del proprio account e dei propri dati personali facendo richiesta per iscritto via e-mail o per pvt all'amministratore.
I messaggi, le foto pubblicate liberamente e tutti gli scritti inseriti nelle aree pubbliche dall'utente che richiede la cancellazione del proprio account non saranno cancellati in quanto pubblicati liberamente su un forum pubblico e facenti parte della storia del forum stesso.

20. Iscrizione come "Socio Premium" - la quota associativa ha più scopi, la prima è sostenere l'associazione nella sua esistenza, nella funzionalità del portale e dei servizi che vengono offerti gratuitamente. La quota permette di usufruire di alcuni servizi speciali come l'assenza di pubblicità o convenzioni con alcune aziende.
E' importante ricordare che non viene versata una somma per l'acquisto di prodotti ma di una quota associativa e di contributo all'attività dell'associazione sportiva e per l'articolo 37 del Codice Civile l'associato non può richiedere la restituzione delle somme versate.


Politiche Editoriali, Responsabilità e Diritti

1a. Linguaggio
- Visto che il nostro forum non parla solo di Hyundai ma anche di tutto ciò che vi gira intorno, ogni riflessione dei nostri utenti sarà apprezzata. Vi preghiamo di esprimervi correttamente e di astenervi dal fare abbreviazioni il più possibile (il che include le classiche scritte da sms come ke invece di che).
Questo gioverà non solo al forum ma anche alla capacità di ciascuno di scrivere in modo appropriato.
Non scrivere in maiuscolo (si veda sopra al punto 13.1)

2a. Rispetta lo "Staff” - Molto spesso vengono disprezzati a causa del ruolo che rivestono. I moderatori e i membri del direttivo sono qui per aiutarti, lavorando duro a beneficio di ciascun utente. Sebbene il libero pensiero sia incoraggiato, sul forum cercate di sforzarvi di capire le decisioni prese dai Moderatori e dal Direttivo che vengono sempre prese nell'interesse collettivo in base a ciò che si ritiene sia il meglio per il forum stesso. Mostra rispetto e apprezzamento per il loro lavoro, ne hanno bisogno!

3a. ESENZIONE DA RESPONSABILITÀ

Qualora Hyundai Club Italia sia chiamata a rispondere in via extragiudiziale o giudiziale dinanzi a terzi per risarcimento danni dovuti a comportamenti vietati in particolare con riferimento al punto 5 del Regolamento o ad altri casi sul forum, saranno ritenuti responsabili esclusivamente gli utenti che abbiano commesso il fatto.


Nel caso in cui utenti del forum si rendano responsabili di messaggi calunnianti o diffamatori da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, lo Staff non potrà in alcun modo essere ritenuto corresponsabile dell'illecito.
Gli autori di questo Forum e i suoi moderatori, non possono infatti garantire una presenza costante, 24 ore su 24, sul forum stesso, né garantire l'immediata rimozione dei messaggi contestati.

Hyundai-club.eu non si assume alcuna responsabilità dei contenuti che verranno inseriti su questo Forum di discussione e delle conseguenze che questi potranno causare, perché redatti volontariamente dai partecipanti. Questi ultimi si assumono la responsabilità dei loro post pubblici e dell'invio di PM ed email, del tutto non controllabili dallo Staff.
Hyundai-club.eu si riserva il diritto di intervenire su post che, a seguito di controlli "a campione" o di segnalazioni, venissero giudicati inopportuni per forma e/o contenuti al presente forum nonché in violazione delle norme del codice civile e penale.

Possiamo solo garantire la massima disponibilità nel rimuovere/modificare il prima possibile quei contenuti che saranno considerati, senza ombra di dubbio, lesivi nei confronti di terzi di qualunque natura.
Inoltre ricordiamo che la maggior parte dei messaggi cancellati può essere ripristinabile e visibile allo staff permettendo il riesame da parte degli organi competenti.

3b. ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA'
Gli utenti che vogliono segnalare un grave disservizio da parte di una Concessionaria o di Hyundai Italia sono invitati a chiarire la propria posizione con dati obiettivi di cui saranno ritenuti responsabili. Sono inoltre obbligati a farsi riconoscere mettendo il proprio nome e cognome reale e luogo di provenienza.
Se non volete inserirla in chiaro, dovete almeno indicarla via messaggio privato ad un moderatore e all'amministratore del forum in modo che rimanga "scritto".
Questa regola vuole:
- evitare accuse anonime finalizzate a danneggiare una società;
- permettere alla società chiamata in causa di verificare la veridicità di quanto affermato dagli utenti;
- tutelare amministratori e moderatori del forum che non possono assumersi le responsabilità di quello che viene dichiarato dagli utenti.

E' in ogni caso vietato usare termini come "truffa" "imbroglio" etc..etc... perchè nessuno è colpevole fino a sentenza del giudice e lo Hyundai Club Italia non è il luogo competente per svolgere un processo

- Tutti i post e le repliche offensive verranno immediatamente rimosse e sanzionate secondo regolamento;
- Nel caso si ravvisino estremi di reato (violazione Privacy, comunicazione dati sensibili o diffamazione etc..) HCI metterà a disposizione all'A.G. i relativi tabulati per il riconoscimento degli utenti;

4a. DIRITTI DI AUTORE

Si pone all'attenzione dell'utente quanto segue: in conformità alle Legge 633/1941, alla Legge 128/2004 e successive modificazioni, questo forum è esclusivo titolare dei diritti d'autore delle informazioni in esso contenute dal momento della loro pubblicazione. Contestualmente alla sottoscrizione ed all'iscrizione, l'utente accetta che i testi da lui prodotti e tutto il materiale di altra natura (audio, video o fotografico) diventino "proprietà" a disposizione UNICA di Hyundai-club.eu, dopo l'avvenuta pubblicazione volontaria da parte dell'autore.
Ne consegue che tutti i messaggi, le informazioni e il materiale visivo contenuti nelle pagine non potranno essere copiati e pubblicati da altre persone che non sia l'autore stesso, anche se modificati e/o cancellati parzialmente e l'autore non potrà richiederne, una volta pubblicati volontariamente una successiva cancellazione, se non consensuale con l'amministrazione.
Ogni utilizzo del materiale pubblicato sulle nostre pagine (farà fede la data di inserimento del post) dovrà essere autorizzato per iscritto, direttamente dallo Staff a seguito di esplicita richiesta.
L'impiego diretto dei testi o di altro tipo di pubblicazione (audio e video) può essere tollerato unicamente se, contestualmente alla riproduzione (parziale o totale) del contenuto che si intende copiare, vengano esplicitamente indicati l'autore e la fonte (la pagina esatta del nostro forum da cui è stato estrapolato ciò che interessa, ovvero il link della stessa) e soprattutto ci sia una autorizzazione scritta da parte di Hyundai-club.eu e dell'autore!

Ogni violazione verrà perseguita in base alla legge italiana.

Accettazione da parte degli iscritti

Registrandosi a questo forum l’utente si impegna a rispettare le regole sopra descritte e le politiche del forum e dichiara di aver compreso appieno le conseguenze che derivano dalla trasgressione di tali regole.
L’utente deve inoltre essere a conoscenza del fatto che tali regole sono suscettibili a cambiamenti in qualunque momento e l’utente si impegna a rispettare anche le nuove regole introdotte in seguito alla sua iscrizione.
L’utente deve inoltre comprendere che il forum non è una democrazia in quanto la maggioranza non determina automaticamente la corretta linea comportamentale (sebbene le azioni riguardanti temi importanti siano spesso prese dopo aver consultato gli utenti).
Se ritieni che tutto ciò sia coerente e hai letto e compreso le regole e le politiche del forum, sei il benvenuto nella nostra community!

Di seguito: "Indicazioni e infrazioni"


Marco Dei
Presidente Hyundai Club Italia
Aggiornamento al regolamento utenti 19 settembre 2021
 
Ultima modifica:
INDICAZIONI UTILI SUL COMPORTAMENTO - REGOLAMENTO 19/09/2021

Invitiamo voi Utenti a seguire le basilari regole nell'utilizzo dei forum:
Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma soprattutto non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se piu' sezioni sono inerenti all'argomento da voi trattato, questo per evitare confusione nel rispondere in quanto doppi post/thread creerebbero solo confusione.
Inoltre sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti.
E' vietato anche creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone "vietando" ad altri utenti di partecipare alla discussione.

Non fare un post di presentazione descrivendo il proprio problema: prima presentatevi, poi andate nella sezione del vostro modello.
L'infrazione di queste regole potrebbe provocare l'immediata chiusura dei thread sopracitati.



INFRAZIONI
Dalla data 7 agosto 2010 entrano in vigore i punti infrazione e in questo messaggio vi è un aggiornamento ed estensione dello stesso.

Gli utenti che non rispetteranno il regolamento riceveranno delle infrazioni accumulabili con scadenza variabile (quelle gravi non scadranno mai).
Le infrazioni potranno limitare l'accesso a certe aree del forum, rallentamento della fruizione dei contenuti oppure, se accumulate, porteranno alla sospensione temporanea dal forum: con 7 punti di infrazione scatta in automatico un ban temporaneo di 10 giorni.
Passato questo periodo di tempo, se verranno per una seconda volta accumulati 7 punti di infrazione può scattare il ban permanente.

Può capitare che un utente riceva un avvertimento: gli avvertimenti non hanno lo stesso peso delle infrazioni in quanto non danno punti di infrazione, ma sicuramente l'utente deve stare più attento a come si comporta, perchè quello che all'inizio è un avvertimento potrebbe diventare un'infrazione.
Un avvertimento ha sempre uno lo scopo distensivo e permette di correggere un possibile comportamento che può essere giudicato non positivo o quantomeno chiarificatorio.

Eventuali proposte di modifica saranno raccolte ESCLUSIVAMENTE via messaggio privato dagli amministratori.

Per discutere una qualsiasi infrazione/warning che ritenete ingiusta dovrete contattare privatamente l’amministratore o i moderatori.
E' gradito un tono conciliante, mentre le aggressioni verbali sono sempre considerate negative.
Il lavoro che facciamo è per rendere il forum fruibile, certamente quando applichiamo queste regole e le infrazioni non è nostro piacere farlo, quindi cercate di capire il nostro punto di vista e cercate di farci entrare in questo ruolo il meno possibile.
Grazie.

LISTA INFRAZIONI

Primo numero: indica il numero di punti
Secondo numero: l'articolo a cui fa riferimento.


Lo staff ha il compito di intraprendere le azioni necessarie al fine di riportare l'evento oggetto di attenzione alla normalità applicando l'azione che riterrà giusta, la presente di seguito serve per darvi indicazioni utili sulle modalità che nel 90% dei casi saranno adottate, tuttavia lo staff è libero di applicare azioni diverse in situazioni particolari.

1 PUNTO INFRAZIONE

1.1 Spam
Definizione: "Un intervento dal contributo nullo"
Eccezioni: sono escluse da infrazioni di questo tipo le aree OFFTOPIC dove lo spam è permesso

1.2 Necroposting
Definizione: "Riesumare una discussione abbandonata da almeno 3-6 MESI dando un contributo nullo alla stessa"
Eccezioni: sono esentate ovviamente le aree in cui lo spam è permesso oppure il messaggio è determinante per la riapertura della stessa.

1.3 Questa persona è un Hacker/Scammer/Troll!
Definizione: "Accusare qualcuno direttamente o indirettamente di hacking/scamming o di perseguire la via del trolling"
Eccezioni: Questa regola non si applica agli amministratori entro la propria giurisdizione. Segnalare un altro utente con l'apposita funzione di report non attiva questa regola

1.1 Avatar/Firma
Definizione: in caso di firma o avatar non corrispondenti alle norme indicate dal regolamento, qualora non venisse modificato dopo comunicazione da parte dello staff entro un tempo congruo (max 1 settimana dalla comunicazione), viene assegnata la presente infrazione.
In caso di elevata gravità può essere cancellato l'avatar e firma direttamente dallo staff e assegnato il punto senza comunicazione.
In caso di reiterazione del comportamento si possono assegnare più volte i infrazione: es: 2 volte avatar politici = 2 punti infrazione.
Al 3° avatar non regolamentato si procederà alla sospensione temporanea dell'utente.


2 PUNTI INFRAZIONE

2.1 Flame
Si veda il Punto 3 del regolamento

2.2 Rickrolling
Definizione: "L'inserzione intenzionale di informazioni/collegamenti fuorvianti allo scopo di attirare un altro utente a guardare un video, una foto o qualcos'altro"

2.3 Attrarre i Moderatori
Definizione: "L'agire al limite delle regole allo scopo di infastidire altri utenti"

2.4 Trolling
Si veda il Punto 4 del regolamento

2.5 Violazione generica
Definizione: "Qualsiasi intervento che generalmente supera il limite a discrezione dei moderatori"
Commento aggiuntivo: i moderatori possono decidere all'interno della propria giurisdizione di infliggere questa infrazione, previa segnalazione da parte di altri utenti e possibilmente un consulto con i moderatori globali e/o gli amministratori. Nel dubbio, il moderatore è tenuto a chiudere il topic senza necessità di dare spiegazioni e inviare un avvertimento all'utente che rientra in questo tipo d'infrazione.
Tra le violazioni generiche per esempio ci sono l'Off Topic, l'inserimento in chiaro di immagini o filmati disturbanti, l'uso eccessivo di linguaggio volgare, bestemmie anche sotto spoiler.
Il moderatore può essere rigido ma agisce nell'interesse del forum e cerca sempre la collaborazione con l'utente trasgressore al fine di evitare che si ricreino situazioni simili a quelle che hanno portato alla sanzione.

2.6 Dramma
Definizione: "Interventi drammatici il cui unico scopo è quello di attrarre l'attenzione"

2.7 Discussioni sull'hacking e sui server privati
Definizione: "Discussioni divulgative e richieste sull'hacking e sui server privati non sono ben accette"
Commento aggiuntivo: discussioni sui server privati non sono vietate a priori, ma se ne vogliamo parlare, evitiamo la pubblicità dannosa
Si legga il punto 5 del regolamento per avere più chiarezza, poichè la questione è delicata la sanzione di 2 punti può essere maggiorata.

2.8 Forum Bashing
Definizione: "Insultare questo o altri forum senza motivo o giustificazione sia in modo diretto che indiretto"
Commento aggiuntivo: "Hyundai Club Italia fa schifo" è forum bashing. "Hyundai Club Italia fa schifo perché gli utenti fanno schifo" è forum bashing perché non c'è una giustificazione.
Rientra nella definizione di "trolling" - Punto 4 del regolamento, quindi in caso di reiterazione dopo il primo avvertimento può portare alla sospensione temporanea e/o definitiva dell'account.

2.9 Warez
Definizione: "Discutere, condividere, richiedere links o aiutare qualcuno a trovare materiale illegale"
Commento aggiuntivo: Per Materiale Illegale si intendono programmi, giochi, software coperto da diritto d'autore o regolarmente acquistabile, media come episodi di serie televisive, film, MP3 e via dicendo. Questa infrazione si applica anche a chi fornisce collegamenti a siti in cui un utente può imparare come ottenere materiale warez.
Si legga il punto 5 del regolamento, dopo il primo avvertimento ci può essere la sospensione temporanea e/o definitiva dell'account.

2.10 Pubblicità
Definizione: "Inserire una discussione con il collegamento a un altro sito/forum/blog commerciale o con il solo scopo di attirarvi gli utenti per trarne beneficio"
Commento aggiuntivo: l'inserimento di tali collegamenti è permesso previa richiesta agli amministratori e autorizzazione da parte loro.
Si legga il punto 10 del regolamento.

4 PUNTI INFRAZIONE

4.1 Insulti e critiche continuate verso lo staff dell'associazione
Definizione: là dove l'utente esterna in pubblico (ma anche in privato) in modo maleducato la sua opinione verso lo staff può rischiare 4 punti di infrazione.
La critica è sempre accettata se costruttiva, se questa non lo è e soprattutto viene espletata fuori dal contesto adeguato e in maniera maleducata lo staff insindacabilmente e senza preavviso può cancellare i post oggetto di critica e assegnare i punti infrazione.
La reiterazione di questo comportamento porta invece al ban temporaneo o definitivo.

7 PUNTI INFRAZIONE [BAN TEMPORANEO]

7.1 Pornografia
Definizione: "Inserire foto, collegamenti esterni o video contenenti nudità o testi contenenti riferimenti sessuali espliciti"

7.2 Sono un Cracker/Cheater!
Definizione: "Chi si vanta di creare/usare mezzi disonesti per facilitarsi il gioco e non solo"
Commento aggiuntivo: Anche cheaters/crackers conosciuti meritano una seconda possibilità, ma se queste persone sono così arroganti da rimanere ancorate all'idea che aggirare le regole è il loro stile di vita, è meglio che comincino a trovarsi un altro forum

7.3 Offese personali dirette
Definizione: "Tutti gli interventi contenenti offese pesanti, dirette o indirette"
Commento aggiuntivo: frasi offensive verso la madre di un altro utente rientrano per esempio in questo tipo d'infrazione, compreso verso lo staff dell'associazione.

7.3 Avatar/firma fuori regolamento
Definizione: "chi inserisce per più di 3 volte un'avatar o una firma che non rispettano il regolamento sarà oggetto di sospensione"

7.4 caso in via di definizione (sarà inserito presto l'ultimo caso)


BAN PERMANENTE

B.1 Utente Fasullo
Definizione: "Utenti creati allo scopo di impersonificare un'altra persona"
Commento Aggiuntivo: una volta scoperto l'account fasullo, TUTTI gli utenti con il medesimo indirizzo IP riceveranno un'infrazione generica, a meno che non si riesca a dimostrare che i due account sono completamente slegati
B.2 Reiterazione
Definizione: questo intervento sarà eseguito verso gli utenti che continueranno nel comportamento che li hanno portati ad essere stati bannati temporaneamente in precedenza.

6) MODERATORI:

I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili.
Hanno ampi poteri all'interno del Forum, vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum, intervengono dove le discussione vanno oltre il limite consentito secondo il presente regolamento.
Salvo la loro funzione di "moderazione", devono essere considerati utenti come gli altri.

7) MERCATINO:

Il Forum è provvisto inoltre di alcune sezioni per la vendita' di auto e di eventuali accessori ecco di seguito alcune norme da seguire. L’inserimento da parte dei rivenditori di annunci o pubblicità di ogni genere è consentito solo previa autorizzazione dello Staff del Club.
Inserimento di POST sul Mercatino:
a) inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di dettagli sulla componente che si vende o si cerca (magari inserendo il link del prodotto stesso per facilitare il compratore a scoprirne le caratteristiche ) e soprattutto se si e’ disposti a spedire o meno.
b) Sono vietate le aste: proporre sempre un prezzo dei prodotti messi in vendita (specificando se compreso di spese di spedizione o meno), oppure chiedere una sorta di valutazione dai moderatori o da chi e' piu' esperto di voi (naturalmente le opinioni sui prezzi vanno documentati).
c) Solitamente si dovrebbe rispettare la fila: Chi ha postato per primo ha la precendenza sugli altri ( tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona ).
d) E’ vietato rilanciare il prezzo nel caso in cui esso superi il prezzo proposto dal venditore. Naturalmente se il prezzo proposto fosse troppo alto potra’ essere richiesta l'opinione o dei moderatori o di altri utenti ma le opinioni vanno sempre e comunque documentate.
e) E' severamente vietato inserire negli annunci, numeri di telefono.
f) E' vietata la vendita di materiale nuovo a meno che il costo dell'oggetto sia del 50% inferiore a qullo di listino.
g) E' vietata la vendita da parte di ATTIVITA' commerciali, poichè questo mercatino è riservato a soggetti privati.
h) E' obbligatorio inserire nel titolo del thread la sigla della provincia dove si trova l'oggetto venduta
i) E' vietato chattare nel mercatino, per qualsiasi problema non inerente alla vendita usate i PM.
l) E' vietato aprire thread doppi per la stesso oggetto in vendita.
m) E' consentito "uppare" le discussioni, ma solo da parte del venditore e con un massimo di 1 UP ogni 3 giorni.

N.B. Hyundai Club Italia, compreso lo Staff del Forum stesso non si assume nessuna responsabilità sull'esito delle transazioni.

Buona permanenza sul forum

Marco Dei
Presidente in carica Hyundai Club Italia
 
Ultima modifica:
Aggiornamento al regolamento - 09 Nov 2021

In alcuni casi è necessario informare gli utenti di alcune norme extra per un migliore comportamento e gestione sul forum.

Nickname: è vietato utilizzare nick assurdi, ad esempio fatti di solamente numeri o di serie di lettere messe a casaccio
Esempio di Nick vietati:
  • 3436563542
  • hfhfheeketrt
  • 123456abc
I nick name che troveremo così saranno cancellati o (modifica di Marzo 2022) modificati dalla direzione.

Aggiornamento: 12 Marzo 2022
Rientrano nei nick oggetto di modifica anche quelli che vengono inseriti in formato e-mail, esempio Nick: mario.rossi@gmail.com
Ovviamente questo tipo di modifica la effettueremo nei nick individuati, potrà capitare che qualche utente possa sfuggire dai nostri controlli.

Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso