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Regolazione anabbaglianti fastback

Marco Turco

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I30 Fastback DCT 140 cv style
Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno sa come regolare manualmente l'altezza degli anabbaglianti. Ho provato con cacciavite piatto e a croce ma non gira nulla.
Sul manuale non c'è scritto nulla. I fari sono led.
Grazie
Marco
 
Non puoi, si autoregolano in base al carico delle persone.
 
ci sono 2 viti all'interno di ogni faro che regolano la taratura ma attenzione perché una delle due viti regola l'inclinazione laterale, sono operazioni che dovresti fare magari in garage con macchina in piano proiettando contro al muro perché se alzi troppo o sposti il disegno (che dev'essere cosi ___/ ___/ ) potresti aver problemi alla revisione!
 
Salve vorrei sapere se l'altezza di 55cm ad una distanza di 10 mt. dalla parete con fari full led è giusta, ho una i30 sw. Ovviamente anabbaglianti. Considerate che secondo me sono bassi la notte si fatica.
 
Salve vorrei sapere se l'altezza di 55cm ad una distanza di 10 mt. dalla parete con fari full led è giusta, ho una i30 sw. Ovviamente anabbaglianti. Considerate che secondo me sono bassi la notte si fatica.
anche io ho la wagon e per me i fari sono correttamente tarati...non si può fare una regolazione a spanne e soprattutto non da 10 metri se si considera che con il centrafari lo si regola attaccandolo al proiettore.
Puoi mettere la macchina in piano (garage) a circa 1 metro dal muro e da li procedere con delle piccole correzioni in altezza calcolando che 5 mm sul muro possono essere tranquillamente 5 metri sul fascio proiettato.
L'operazione più semplice sarebbe tracciare i segni della proiezione con una matita/pennarello e poi regolare/alzare leggermente in modo da poter tornare eventualmente al settaggio originale. Considera che alzare troppo il fascio diventa pericoloso per gli altri veicoli e che in revisione l'auto non passa quindi vacci delicatamente magari alzi 1/2mm e verifichi anche perché poi a pieno carico la storia cambia!
 
oppure puoi passare al volo da un elettrauto, che credo non chieda piu' di 20/30e per la regolazione dei fari, e fare tutto a modo.
regolare i fari a mano, spannometricamente, e' sbagliato e pericoloso, perche' si rischia concretamente di abbagliare o comunque infastidire chi guida di fronte a noi
 
oppure puoi passare al volo da un elettrauto, che credo non chieda piu' di 20/30e per la regolazione dei fari, e fare tutto a modo.
regolare i fari a mano, spannometricamente, e' sbagliato e pericoloso, perche' si rischia concretamente di abbagliare o comunque infastidire chi guida di fronte a noi
ancor meglio passare in Hyundai visto che la macchina gode di garanzia….falli regolare da loro!!!
 
Concordo, falli regolare in concessionaria, i led se sono troppo alti accechi tutti, io di sera in moto quando una full led prende un dosso guardo altrove :cool::eek:
 
ci sono 2 viti all'interno di ogni faro che regolano la taratura ma attenzione perché una delle due viti regola l'inclinazione laterale, sono operazioni che dovresti fare magari in garage con macchina in piano proiettando contro al muro perché se alzi troppo o sposti il disegno (che dev'essere cosi ___/ ___/ ) potresti aver problemi alla revisione!
Salve, lei ha la Fastback? Io ho provato con cacciavite piatto e a croce ma non succede nulla. Ho gatto la prova con i fari accesi on garage. Poi c'è chi dice che si regolano automaticamente, ma allora perché ci
sono queste viti?
 
Salve, lei ha la Fastback? Io ho provato con cacciavite piatto e a croce ma non succede nulla. Ho gatto la prova con i fari accesi on garage. Poi c'è chi dice che si regolano automaticamente, ma allora perché ci
sono queste viti?
Perché la taratura base va fatta, poi con il carico di autoregolano.
 
ancor meglio passare in Hyundai visto che la macchina gode di garanzia….falli regolare da loro!!!
Grazie, sono stato ieri e mi hanno detto che per loro vanno bene(li hanno alzati pero elettronicamente da centralina) e non possono alzarli di più. Mi hanno detto di alzarli da un elettrauto o da solo. Farò così con il.vecchio metodo
 
Siamo giunti alla regolazione, ma non riesco a vedere se il cacciavite che serve è a croce o torcs. Sul manuale d'uso non c'è scritto. Prima di fare danni qualcuno ne sa?
 
Siamo giunti alla regolazione, ma non riesco a vedere se il cacciavite che serve è a croce o torcs. Sul manuale d'uso non c'è scritto. Prima di fare danni qualcuno ne sa?
E quello che vorrei sapere anche io ma a quanto pare nessuno lo sa
 
Stasera vedo se riesco a capirlo. Speriamo bene
Scusa, volevo sapere se hai trovato le viti per regolare il fascio luce dei fari.
Nel codice della strada ho trovato scritto che dal centro faro l’altezza del fascio anabbagliante a 10m non deve essere superiore a 9/10 dell’altezza del proiettore.
 
Stasera vedo se riesco a capirlo. Speriamo bene
Le viti sono a croce, basta un semplice cacciavite misura media. Occhio che oltre alla regolazione alto/basso ci sono pure le viti per regolare destra/sinistra. Se non hai l'apparecchio adatto (ovviamente nessuno ce l'ha), segui lo schema di regolazione riportato sul manuale. Ti occorre un muro, del nastro adesivo, e una decina di metri di spazio per arretrare la macchina. Col nastro segnerai sul muro il centro dei fari e la linea inferiore della parte illuminata quando la macchina ci sta quasi attaccata. Poi la fai arretrare di 10 metri e verifichi l'abbassamento ed il centraggio. Ovviamente deve stare in piano e con le gomme a pressione giusta. Se hai la regolazione con la rotella all'interno dell'abitacolo devi metterla a zero. Se la macchina è in garanzia fallo fare dall'assistenza. O altrimenti, da un buon elettrauto, ci mette 10 minuti e se sei cliente forse neanche paghi....
 
sconsiglio vivamente di fare questa operazione in proprio
vai da un elettrauto, paga due lire, e fattelo fare da lui in maniera corretta seguendo lo schema previsto dalla legge
 
Se sai dove mettere le mani, o meglio il cacciavite, lo schema lo trovi qui


Ciao
Frengo
 
sconsiglio vivamente di fare questa operazione in proprio
vai da un elettrauto, paga due lire, e fattelo fare da lui in maniera corretta seguendo lo schema previsto dalla legge
Avendo lo schema e lo spazio adatto, ed un po' di manualità, si riesce tranquillamente a regolare i fari. Una volta presi i riferimenti sulla parete e prese le distanze non c'è modo di sbagliare. Anzi, con i fari moderni, dotati di lenticolari o di fari led, se l'apparecchio per la regolazione non lo posizioni bene sui fari, la regolazione è più imprecisa di quella fatta proiettando la luce sul muro bianco, perché lì il centro dei fari lo vedi proprio, bello definito, avvicinando il paraurti fino a sfiorare il muro. I vecchi fari sul vetro avevano un segno per allineare la macchinetta, cosa che i fari nuovi, sulle calotte di policarbonato, non hanno. Tale modo di regolare i fari, usando un muro, è riportato sul manuale della vettura, come regolazione effettuabile in proprio.
 
Ultima modifica:
direi che l'operazione, non per difficolta' ma per mancanza di spazio e schema accurato, sia fuori dalla portata dell'utente medio...
 
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