• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Relè rumoroso

Roberto Zanetti

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ix35 comfort 1.6 benz
Ciao a tutti. La mia auto è una IX35 comfort 1.6 benzina del 2013. Ieri dopo aver fatto il tagliando annuale (sostituzione olio e filtri) ho notato uno strano un tic-tac nel momento in cui giro la chiave di accensione e il rumore continua anche quando metto in moto. In concessionaria mi dicono che il rumore proviene dalla scatola relè e che probabilmente non mi sono mai accorto ma l'ha sempre fatto. Io assicuro che non ho mai sentito quel fastidioso tichettio prima dell'esecuzione del tagliando. L'auto viene controllata dal capo officina e dopo una mezz'ora di attesa mi viene detto che non sono state riscontrate anomalie e che tutte le benzina presentano questo rumore del relè. Chiedo se mi stanno prendendo in giro allora propongono di fissare un appuntamento per una verifica accurata. Qualcuno di voi ha riscontrato un problema del genere? Vi terrò informati, grazie, alla prossima.

Ultima modifica:
cerca di identificare il relè che fa rumore ed eventualmente scambialo con un altro uguale all'interno della scatola rele e vedi se anche l'altro è così rumoroso. Se non lo è allora è il relè da cambiare.

PS: cerca il codice e compralo on-line... la differenza di prezzo potrebbe essere 10-15 euro on-line contro 50-55 di hyundai, esperienza di un collega di coupe genesis... :mad:

cerca di identificare il relè che fa rumore ed eventualmente scambialo con un altro uguale all'interno della scatola rele e vedi se anche l'altro è così rumoroso. Se non lo è allora è il relè da cambiare.

PS: cerca il codice e compralo on-line... la differenza di prezzo potrebbe essere 10-15 euro on-line contro 50-55 di hyundai, esperienza di un collega di coupe genesis... :mad:

Grazie del consiglio. Ho scambiato il relè rumoroso con uno uguale ma il tic-tac persisteva. Ho visto sul manuale che il relè era quello del tergicristallo, ho azionato il tergicristallo e magicamente il rumore è scomparso. Premetto che il fastidioso tichettio è comparso subito dopo il ritiro dell'auto dal tagliando annuale. Volevo fare i complimenti al capo officina di Autobase che dopo aver controllato l'auto ha detto che non c'era nessun problema, il tic-tac era un rumore del tutto normale e probabilmente non ci avevo mai fatto caso. Solo dopo mia insistenza mi avevano proposto di fissare un appuntamento e aprire una pratica con Hyundai per un controllo più accurato. "Scarsi e incompetenti" ma molto bravi a spillare soldi ai clienti.

Non ho capito se il problema è stato risolto.
Il rumore proviene dal relè che era difettoso?
Dal tergicristallo che aveva un problema?
E chi è stato scarso e incompetente?
Dopo le feste e il troppo cibo forse ho gli zuccheri anche nel cranio (urge periodo di spurgo ahahah!) ma non mi è chiaro e ti chiedo perdono! :(

Non ho capito se il problema è stato risolto.
Il rumore proviene dal relè che era difettoso?
Dal tergicristallo che aveva un problema?
E chi è stato scarso e incompetente?
Dopo le feste e il troppo cibo forse ho gli zuccheri anche nel cranio (urge periodo di spurgo ahahah!) ma non mi è chiaro e ti chiedo perdono! :(

Grazie al tuo suggerimento ho appurato che il relè non è difettoso ed essendo a servizio del tergicristallo ho provato ad azionare la leva del tergi. Quando il tergicristallo si è mosso il relè ha smesso di emettere il tichettio. Non conosco per quale ragione sia successo questo inconveniente (io penso durante i controlli del tagliando annuale) ma l'importante che si sia risolto e senza spendere denaro.
Ho dato dell'incompetente al capo officina Autobase perchè insisteva dicendo che il rumore del relè era una cosa normale e probabilmente non me ne ero mai accorto (possiedo l'auto da tre anni e non avevo mai sentito nessun tic.tac).Pur avendo ricontrollato l'auto mi aveva detto che non era stato riscontrato nessun problema e che tutte le ix35 a benzina fanno questo rumore (balle)

Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Indietro
Alto Basso