Mauver286
Nuovo utente
- Registrato
- 13 Lug 2024
- Messaggi
- 8
- Punteggio reazioni
- 1
- Provincia
- Bologna BO
- Auto ed Allestimento
- I10 sport
- Anno
- 2018
Vi racconto la mia esperienza :
Premetto che di meccanica ci capisco pochissimo ma di elettronica e elettrotecnica un pochino si.
La scorsa settimana in piena notte mi chiama mia figlia che é la utilizzatrice della i10 , perché dopo aver fatto benzina la macchina non parte più e non da segni di vita .Considerando che la macchina ha 5 anni e mezzo e la batteria era ancora la prima originale , non mi sono stupito , era durata anche troppo, anche se al tagliando di dicembre 2023 avevo espressamente chiesto all'officina un test per la batteria e mi dissero che era ancora valida.
Comunque parto con i cavi per tentare di farla partire ma senza successo.
Parcheggiata la macchina a spinta dal benzinaio , la mattina seguente (era Domenica) mi procuro una batteria nuova un po più potente e con un pò più spunto (44ah invece di 40ah e 440 di spunto contro 360 dell'originale) Sicuro di non avere difficoltà effettuo il cambio , ma al tentativo di messa in moto con mio rammarico la vettura non si avvia .
Il quadro funziona il telecomando anche i vetri pure , insomma la batteria è a posto .
Dopo aver tentato per 1 ora mi rassegno e chiamo il Carro attrezzi e faccio portare la macchina all'assistenza più vicina (che non era la solita dove faccio i tagliandi).
La mattina seguente mi reco presso l'officina per spiegare il problema all'accettazione e il meccanico che mi accoglie come prima cosa mi domanda se ho per caso messo gasolio anziché benzina , ma in tal caso il motore qualche segno di vita lo avrebbe dato penso .
In questo frangente gli spiego la sequenza degli eventi e gli pongo la precisa domanda: Non è che per caso sono da ricodificare le chiavi ?
Lui mi guarda con commiserazione e non mi risponde nemmeno.
Fatto sta che due giorni dopo mi reco in officina per avere notizie e mi riferiscono che il meccanico é fuori in quel momento e sta provando la macchina per essere certi che sia tutto a posto.
Conclusione :
Fattura 346 euro x
Ricerca guasto 52 euro l'ora x 3 ore
sostituzione candele 3x 35!!!!! euro l'una
1 ORA X RICODIFICA CHIAVI.......
(Se partivano subito da questo come avevo ignorantemente suggerito......)
Non voglio sindacare sulle ore di manodopera che forse sono state veramente consumate
ma le candele a 35 euro l'una ???.
Ditemi sinceramente, sono polemico io oppure sono un pò approfittatori nelle officine di assistenza ?
Premetto che di meccanica ci capisco pochissimo ma di elettronica e elettrotecnica un pochino si.
La scorsa settimana in piena notte mi chiama mia figlia che é la utilizzatrice della i10 , perché dopo aver fatto benzina la macchina non parte più e non da segni di vita .Considerando che la macchina ha 5 anni e mezzo e la batteria era ancora la prima originale , non mi sono stupito , era durata anche troppo, anche se al tagliando di dicembre 2023 avevo espressamente chiesto all'officina un test per la batteria e mi dissero che era ancora valida.
Comunque parto con i cavi per tentare di farla partire ma senza successo.
Parcheggiata la macchina a spinta dal benzinaio , la mattina seguente (era Domenica) mi procuro una batteria nuova un po più potente e con un pò più spunto (44ah invece di 40ah e 440 di spunto contro 360 dell'originale) Sicuro di non avere difficoltà effettuo il cambio , ma al tentativo di messa in moto con mio rammarico la vettura non si avvia .
Il quadro funziona il telecomando anche i vetri pure , insomma la batteria è a posto .
Dopo aver tentato per 1 ora mi rassegno e chiamo il Carro attrezzi e faccio portare la macchina all'assistenza più vicina (che non era la solita dove faccio i tagliandi).
La mattina seguente mi reco presso l'officina per spiegare il problema all'accettazione e il meccanico che mi accoglie come prima cosa mi domanda se ho per caso messo gasolio anziché benzina , ma in tal caso il motore qualche segno di vita lo avrebbe dato penso .
In questo frangente gli spiego la sequenza degli eventi e gli pongo la precisa domanda: Non è che per caso sono da ricodificare le chiavi ?
Lui mi guarda con commiserazione e non mi risponde nemmeno.
Fatto sta che due giorni dopo mi reco in officina per avere notizie e mi riferiscono che il meccanico é fuori in quel momento e sta provando la macchina per essere certi che sia tutto a posto.
Conclusione :
Fattura 346 euro x
Ricerca guasto 52 euro l'ora x 3 ore
sostituzione candele 3x 35!!!!! euro l'una
1 ORA X RICODIFICA CHIAVI.......
(Se partivano subito da questo come avevo ignorantemente suggerito......)
Non voglio sindacare sulle ore di manodopera che forse sono state veramente consumate
ma le candele a 35 euro l'una ???.
Ditemi sinceramente, sono polemico io oppure sono un pò approfittatori nelle officine di assistenza ?