• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Reset chiavi....(forse)

Mauver286

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I10 sport
Anno
2018
Vi racconto la mia esperienza :
Premetto che di meccanica ci capisco pochissimo ma di elettronica e elettrotecnica un pochino si.
La scorsa settimana in piena notte mi chiama mia figlia che é la utilizzatrice della i10 , perché dopo aver fatto benzina la macchina non parte più e non da segni di vita .Considerando che la macchina ha 5 anni e mezzo e la batteria era ancora la prima originale , non mi sono stupito , era durata anche troppo, anche se al tagliando di dicembre 2023 avevo espressamente chiesto all'officina un test per la batteria e mi dissero che era ancora valida.
Comunque parto con i cavi per tentare di farla partire ma senza successo.
Parcheggiata la macchina a spinta dal benzinaio , la mattina seguente (era Domenica) mi procuro una batteria nuova un po più potente e con un pò più spunto (44ah invece di 40ah e 440 di spunto contro 360 dell'originale) Sicuro di non avere difficoltà effettuo il cambio , ma al tentativo di messa in moto con mio rammarico la vettura non si avvia .
Il quadro funziona il telecomando anche i vetri pure , insomma la batteria è a posto .
Dopo aver tentato per 1 ora mi rassegno e chiamo il Carro attrezzi e faccio portare la macchina all'assistenza più vicina (che non era la solita dove faccio i tagliandi).
La mattina seguente mi reco presso l'officina per spiegare il problema all'accettazione e il meccanico che mi accoglie come prima cosa mi domanda se ho per caso messo gasolio anziché benzina , ma in tal caso il motore qualche segno di vita lo avrebbe dato penso .
In questo frangente gli spiego la sequenza degli eventi e gli pongo la precisa domanda: Non è che per caso sono da ricodificare le chiavi ?
Lui mi guarda con commiserazione e non mi risponde nemmeno.
Fatto sta che due giorni dopo mi reco in officina per avere notizie e mi riferiscono che il meccanico é fuori in quel momento e sta provando la macchina per essere certi che sia tutto a posto.
Conclusione :
Fattura 346 euro x
Ricerca guasto 52 euro l'ora x 3 ore
sostituzione candele 3x 35!!!!! euro l'una
1 ORA X RICODIFICA CHIAVI.......
(Se partivano subito da questo come avevo ignorantemente suggerito......)
Non voglio sindacare sulle ore di manodopera che forse sono state veramente consumate
ma le candele a 35 euro l'una ???.
Ditemi sinceramente, sono polemico io oppure sono un pò approfittatori nelle officine di assistenza ?
 
Io fortunatamente non mi sono ancora trovato in situazioni critiche ma sui tagliandi devo dire alla mia ufficina hundai rispetto alla fiat che avevo mi sembrano giusti il tuo caso mi pare un pò fuori dalle righe e senza giustificazioni io invierei una nota a Hundai Italia
 
Perdonate l'ignoranza (per fortuna non mi è mai capitato), ma con la chiave di riserva sarebbe andata in moto? O il problema è di altro tipo e ti hanno ricodificato anche la chiave di riserva?
 
No nessuna delle 2 chiavi funzionava perché hanno impostati gli stessi parametri.....
 
Oggi mi é arrivata la mail per il giudizio sull'intervento e francamente sono un po in difficoltá sapendo che giudicano positivi solo i 9 e i 10 e non mi sento di assegnarli......
 
Indietro
Alto Basso