Luigi Manno
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- Hyundai Coupé 1.6 - 2007
Buonasera ragazzi,
vi scrivo per raccontare la storia, o meglio sarebbe dire "epopea", della mia Coupè a cavallo tra il 2011 (che x fortuna è finito) ed il 2012.
Macchina acquistata nuova da Auto K a Roma nel feb.2007 con grande soddisfazione personale. Pressoché a zero i problemi meccanici, controlli regolari e circa 40.000km macinati per lo più in città con qualche puntata fuori porta. Pochi danni a parte strusciatine varie ed un solo incidente circa 2 anni e mezzo fa causa cinese in motorino che non rispetta lo stop e mi piomba sul cofano a macchina praticamente ferma. Tutto risolto in poco tempo dal carrozziere.
Arriva Halloween 2011 ed alle ore 3:15 un'altra ragazza decide che gli stop non devono essere rispettati a quell'ora, causando un tamponamento "a 90°" nel quale io impatto frontalmente a circa 40km/h con conseguente esplosione di entrambi gli airbag anteriori e qualche danno alla carrozzeria, per mia sorpresa di entità minima rispetto a quanto mi aspettassi. La mattina dopo consegno direttamente la macchina al carrozziere, inguidabile a causa degli airbag scoppiati, il quale mi comunica che è necessario ordinare l'intero cruscotto e che per fare arrivare il tutto potrebbe esserci un'attesa di qualche settimana. In realtà passa quasi un mese, in quanto a seguito mie sollecitazioni il carrozziere afferma che tali pezzi non erano disponibili a Roma, nè in sub-ordine a Milano, bensì in Belgio dove a suo dire esiste una sorta di punto di riferimento per i ricambi Hyundai e dove, per fortuna, il pezzo era disponibile altrimenti si sarebbe dovuto richiedere il tutto alla casa madre in Corea. Risultato? Riprendo l'auto il 7 dicembre, come nuova.
Il 28 dicembre sulla strada per andare a lavoro (per chi è di Roma, tratto dell'Olimpica in mezzo a v.Pamphili direzione p.za Pio XI) vengo coinvolto in un nuovo incidente, stavolta multiplo ma ancora una volta senza (fortunatamente) conseguenze fisiche x me e senza responsabilità del sottoscritto. Subisco quindi un tamponamento da parte di due auto, a seguito del quale riporto danni sia al posteriore (paraurti post. distrutto, fanale post.dx rotto, ruota post.dx storta di circa 20-30°) che sul fianco e addirittura sul cofano (da sostituire, a dire del carrozziere).
Avendo la ruota post.dx storta, i vv.uu. mi confermano che l'auto è "non marciante" e finisce direttamente dal carrozziere tramite carro attrezzi. Il carrozziere è sempre lo stesso, ormai di fiducia se non "di famiglia", ed ancora una volta parte il countdown alla ricerca dei pezzi di ricambio. Il problema è che questo countdown non si è al momento ancora interrotto, per cui ora vi scrivo dopo 45gg. senza che la mia situazione si sia mossa di un solo centimetro rispetto al giorno stesso dell'incidente. Dal punto di vista assicurativo il mio avvocato mi ha assicurato che non ci saranno problemi a far rimborsare l'intera riparazione, ma dal punto di vista dei ricambi mi ritrovo a dover inseguire dapprima il carrozziere, poi il ricambista, poi l'officina autorizzata ed infine la Hyundai Italia per cercare di capire se e quando avrò finalmente i pezzi per consentire la riparazione dell'auto!
In tutto questo non ho la possibilità di usufruire dell'auto di cortesia perché il carrozziere afferma di potermela girare solo per il tempo necessario alla riparazione, contribuendo a complicare la mia situazione personale nella quale mi ritrovo a trascorrere praticamente il terzo mese degli ultimi 4 senza un mezzo di trasporto per andare a lavoro e più in generale per la mia vita quotidiana.
Ora... senza voler divagare troppo e anzi scusandomi per lo sfogo, pongo a voi esperti alcune domande:
- E' mai possibile che la Hyundai non abbia ancora fornito un riscontro (dopo quasi 50gg!) in merito ad una richiesta di pezzi di ricambio per una vettura del 2007?
- Cosa posso fare per cercare di muovermi in prima persona al fine di accelerare la questione o quantomeno raccogliere informazioni chiare sull'esito e sui tempi necessari ad ottenere i pezzi di ricambio?
- Devo minacciare il carrozziere di togliergli l'auto qualora non si rivolga ad un altro ricambista?
- Devo scrivere a qualche redazione (tipo Quattroruote) per denunciare il fatto che Hyundai mi tiene bloccata un'auto da quasi 2 mesi per assenza di pezzi di ricambio?
Al momento la mia situazione è la seguente: il carrozziere ha il mio stesso interesse perché se non effettua il lavoro non vede i soldi dell'assicurazione, quindi lo considero dalla mia parte ed in effetti sinora si è sempre comportato in modo esemplare quindi se ha sbagliato qualcosa lo ha fatto in buona fede. Lui si è rivolto ad un ricambista di fiducia, il quale ha affermato di aver effettuato un primo ordine nei primi giorni dell'anno ad un affiliato Hyundai (x ora non dico il nome, ma se serve ditemelo...) ricevendo come risposta una indisponibilità di quasi tutti i pezzi presso Milano, dopodiché tra i due c'è stato un litigio connesso proprio ai ritardi nelle forniture e quindi il ricambista afferma d'aver girato il tutto ad un terzo soggetto del quale non sono ancora riuscito a capire l'identità nonostante ripetuti tentativi.
Per ultima cito la Hyundai, alla quale mi sono rivolto attraverso il Contact Center ed alla quale ho segnalato l'episodio fornendo tutti i miei dati e ricevendo richiesta di fornire a mia volta i dettagli dell'ordine con i codici dei pezzi di ricambio richiesti, specifica alla quale non ho saputo rispondere non avendo altro che una copia di un fax nel quale era riportato un elenco di pezzi richiesti ed indicati nello stesso fax come non disponibili (vedi primo affiliato Hyundai di cui sopra).
Vi prego, ditemi voi che cosa fare... Io non so più dove sbattere la testa. Mi ritrovo, senza alcuna colpa su quanto accaduto sulla strada, a dover affrontare un disagio giornaliero notevole che va avanti ormai da diverso tempo ma soprattutto ancora oggi non so darmi una scadenza. Una settimana? Un mese? Tre mesi? Nessuno lo sa... E' questo che considero soprattutto intollerabile, mi dicessero che ci vuole ancora un mese ed io mi metto l'anima in pace, ma così davvero non so più a chi rivolgermi e cosa fare per sbloccare la situazione.
Scusatemi davvero lo sfogo, probabilmente c'è chi ha penato più di me e quindi se devo rassegnarmi lo farò... Ma non credo che questo sia il modo di lavorare ed ho l'impressione che qualcuno all'interno dell'ingranaggio, volente o nolente, ci stia marciando. Se dovesse essere la Hyundai, non esiterò a far scrivere dall'avvocato ma a questo punto ho bisogno di elementi un pò più certi per capire con chi "baccagliare" e non sparare una mitragliata nel deserto che non serve a nulla.
Grazie a tutti ed ovviamente resto in attesa dei vostri pareri, a completa disposizione per fornirvi ulteriori informazioni qualora decideste di aiutarmi.
Buona serata.
Luigi
vi scrivo per raccontare la storia, o meglio sarebbe dire "epopea", della mia Coupè a cavallo tra il 2011 (che x fortuna è finito) ed il 2012.
Macchina acquistata nuova da Auto K a Roma nel feb.2007 con grande soddisfazione personale. Pressoché a zero i problemi meccanici, controlli regolari e circa 40.000km macinati per lo più in città con qualche puntata fuori porta. Pochi danni a parte strusciatine varie ed un solo incidente circa 2 anni e mezzo fa causa cinese in motorino che non rispetta lo stop e mi piomba sul cofano a macchina praticamente ferma. Tutto risolto in poco tempo dal carrozziere.
Arriva Halloween 2011 ed alle ore 3:15 un'altra ragazza decide che gli stop non devono essere rispettati a quell'ora, causando un tamponamento "a 90°" nel quale io impatto frontalmente a circa 40km/h con conseguente esplosione di entrambi gli airbag anteriori e qualche danno alla carrozzeria, per mia sorpresa di entità minima rispetto a quanto mi aspettassi. La mattina dopo consegno direttamente la macchina al carrozziere, inguidabile a causa degli airbag scoppiati, il quale mi comunica che è necessario ordinare l'intero cruscotto e che per fare arrivare il tutto potrebbe esserci un'attesa di qualche settimana. In realtà passa quasi un mese, in quanto a seguito mie sollecitazioni il carrozziere afferma che tali pezzi non erano disponibili a Roma, nè in sub-ordine a Milano, bensì in Belgio dove a suo dire esiste una sorta di punto di riferimento per i ricambi Hyundai e dove, per fortuna, il pezzo era disponibile altrimenti si sarebbe dovuto richiedere il tutto alla casa madre in Corea. Risultato? Riprendo l'auto il 7 dicembre, come nuova.
Il 28 dicembre sulla strada per andare a lavoro (per chi è di Roma, tratto dell'Olimpica in mezzo a v.Pamphili direzione p.za Pio XI) vengo coinvolto in un nuovo incidente, stavolta multiplo ma ancora una volta senza (fortunatamente) conseguenze fisiche x me e senza responsabilità del sottoscritto. Subisco quindi un tamponamento da parte di due auto, a seguito del quale riporto danni sia al posteriore (paraurti post. distrutto, fanale post.dx rotto, ruota post.dx storta di circa 20-30°) che sul fianco e addirittura sul cofano (da sostituire, a dire del carrozziere).
Avendo la ruota post.dx storta, i vv.uu. mi confermano che l'auto è "non marciante" e finisce direttamente dal carrozziere tramite carro attrezzi. Il carrozziere è sempre lo stesso, ormai di fiducia se non "di famiglia", ed ancora una volta parte il countdown alla ricerca dei pezzi di ricambio. Il problema è che questo countdown non si è al momento ancora interrotto, per cui ora vi scrivo dopo 45gg. senza che la mia situazione si sia mossa di un solo centimetro rispetto al giorno stesso dell'incidente. Dal punto di vista assicurativo il mio avvocato mi ha assicurato che non ci saranno problemi a far rimborsare l'intera riparazione, ma dal punto di vista dei ricambi mi ritrovo a dover inseguire dapprima il carrozziere, poi il ricambista, poi l'officina autorizzata ed infine la Hyundai Italia per cercare di capire se e quando avrò finalmente i pezzi per consentire la riparazione dell'auto!
In tutto questo non ho la possibilità di usufruire dell'auto di cortesia perché il carrozziere afferma di potermela girare solo per il tempo necessario alla riparazione, contribuendo a complicare la mia situazione personale nella quale mi ritrovo a trascorrere praticamente il terzo mese degli ultimi 4 senza un mezzo di trasporto per andare a lavoro e più in generale per la mia vita quotidiana.
Ora... senza voler divagare troppo e anzi scusandomi per lo sfogo, pongo a voi esperti alcune domande:
- E' mai possibile che la Hyundai non abbia ancora fornito un riscontro (dopo quasi 50gg!) in merito ad una richiesta di pezzi di ricambio per una vettura del 2007?
- Cosa posso fare per cercare di muovermi in prima persona al fine di accelerare la questione o quantomeno raccogliere informazioni chiare sull'esito e sui tempi necessari ad ottenere i pezzi di ricambio?
- Devo minacciare il carrozziere di togliergli l'auto qualora non si rivolga ad un altro ricambista?
- Devo scrivere a qualche redazione (tipo Quattroruote) per denunciare il fatto che Hyundai mi tiene bloccata un'auto da quasi 2 mesi per assenza di pezzi di ricambio?
Al momento la mia situazione è la seguente: il carrozziere ha il mio stesso interesse perché se non effettua il lavoro non vede i soldi dell'assicurazione, quindi lo considero dalla mia parte ed in effetti sinora si è sempre comportato in modo esemplare quindi se ha sbagliato qualcosa lo ha fatto in buona fede. Lui si è rivolto ad un ricambista di fiducia, il quale ha affermato di aver effettuato un primo ordine nei primi giorni dell'anno ad un affiliato Hyundai (x ora non dico il nome, ma se serve ditemelo...) ricevendo come risposta una indisponibilità di quasi tutti i pezzi presso Milano, dopodiché tra i due c'è stato un litigio connesso proprio ai ritardi nelle forniture e quindi il ricambista afferma d'aver girato il tutto ad un terzo soggetto del quale non sono ancora riuscito a capire l'identità nonostante ripetuti tentativi.
Per ultima cito la Hyundai, alla quale mi sono rivolto attraverso il Contact Center ed alla quale ho segnalato l'episodio fornendo tutti i miei dati e ricevendo richiesta di fornire a mia volta i dettagli dell'ordine con i codici dei pezzi di ricambio richiesti, specifica alla quale non ho saputo rispondere non avendo altro che una copia di un fax nel quale era riportato un elenco di pezzi richiesti ed indicati nello stesso fax come non disponibili (vedi primo affiliato Hyundai di cui sopra).
Vi prego, ditemi voi che cosa fare... Io non so più dove sbattere la testa. Mi ritrovo, senza alcuna colpa su quanto accaduto sulla strada, a dover affrontare un disagio giornaliero notevole che va avanti ormai da diverso tempo ma soprattutto ancora oggi non so darmi una scadenza. Una settimana? Un mese? Tre mesi? Nessuno lo sa... E' questo che considero soprattutto intollerabile, mi dicessero che ci vuole ancora un mese ed io mi metto l'anima in pace, ma così davvero non so più a chi rivolgermi e cosa fare per sbloccare la situazione.
Scusatemi davvero lo sfogo, probabilmente c'è chi ha penato più di me e quindi se devo rassegnarmi lo farò... Ma non credo che questo sia il modo di lavorare ed ho l'impressione che qualcuno all'interno dell'ingranaggio, volente o nolente, ci stia marciando. Se dovesse essere la Hyundai, non esiterò a far scrivere dall'avvocato ma a questo punto ho bisogno di elementi un pò più certi per capire con chi "baccagliare" e non sparare una mitragliata nel deserto che non serve a nulla.
Grazie a tutti ed ovviamente resto in attesa dei vostri pareri, a completa disposizione per fornirvi ulteriori informazioni qualora decideste di aiutarmi.
Buona serata.
Luigi