Salve a tutti.
Circa sei mesi fa ho acquistato una i30 ma, per svariati motivi, è rimasta immobilizzata fino ad oggi e, come c'era da aspettarsi, la batteria ora è completamente scarica.
Ho verificato che la batteria è di tipo ermetico (quindi senza i tappini) e, per sicurezza, ho interpellato telefonicamente l'assistenza del concessionario Hyundai dove l'ho acquistata, chiedendo conferma del fatto che si possa caricare senza problemi e senza rimuovere alcun 'tappino' (visto che non ci sono...).
Tra l'altro non è indicato alcun valore della capacità dell'accumulatore, anche se sul web ho trovato che dovrebbe essere da 48 Ah.
Il manuale di istruzioni non dice nulla, salvo il fatto che è del tipo a base di calcio e senza manutenzione.
Interpellata su questo l'assistenza, mi è stato detto che l'accumulatore è al piombo. Che c'entra il calcio?
Ora sto provvedendo con un caricabatterie impostato per la carica lenta (1,2 A eff.), ma sarei più tranquillo se qualcuno sul Forum avesse già fatto esperienze analoghe...
P.S.: dopo 90' di carica lenta l'accumulatore è assolutamente freddo esternamente (ovviamente la carica è solo all'inizio),
P.S.: dopo circa 30 ore (in due tempi) di carica lenta (1,2 A eff.) ho rimontato l'accumulatore e la i30 si è avviata senza alcun problema.
--
Antonio
Circa sei mesi fa ho acquistato una i30 ma, per svariati motivi, è rimasta immobilizzata fino ad oggi e, come c'era da aspettarsi, la batteria ora è completamente scarica.
Ho verificato che la batteria è di tipo ermetico (quindi senza i tappini) e, per sicurezza, ho interpellato telefonicamente l'assistenza del concessionario Hyundai dove l'ho acquistata, chiedendo conferma del fatto che si possa caricare senza problemi e senza rimuovere alcun 'tappino' (visto che non ci sono...).
Tra l'altro non è indicato alcun valore della capacità dell'accumulatore, anche se sul web ho trovato che dovrebbe essere da 48 Ah.
Il manuale di istruzioni non dice nulla, salvo il fatto che è del tipo a base di calcio e senza manutenzione.
Interpellata su questo l'assistenza, mi è stato detto che l'accumulatore è al piombo. Che c'entra il calcio?
Ora sto provvedendo con un caricabatterie impostato per la carica lenta (1,2 A eff.), ma sarei più tranquillo se qualcuno sul Forum avesse già fatto esperienze analoghe...
P.S.: dopo 90' di carica lenta l'accumulatore è assolutamente freddo esternamente (ovviamente la carica è solo all'inizio),
P.S.: dopo circa 30 ore (in due tempi) di carica lenta (1,2 A eff.) ho rimontato l'accumulatore e la i30 si è avviata senza alcun problema.
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Antonio