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Richiamo per batteria?

Domina

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Ho appena letto su una della pagine fb di un possibile richiamo per un lotto di batterie della kona.

Manteniamoci aggiornati per notizie ufficiali e info varie.

A voi cosa risulta?
 
Il richiamo comporta l'invio di una raccomandata a/r all'indirizzo del proprietario.

Si può, però, iniziare a dare uno sguardo alla pagina dedicata nel sito UNRAE.

http://www.unraeservizi.com/richiami_utente/

Tutto il resto potrebbero essere solo rumors and gossip ......
 
Il richiamo comporta l'invio di una raccomandata a/r all'indirizzo del proprietario.

Si può, però, iniziare a dare uno sguardo alla pagina dedicata nel sito UNRAE.

http://www.unraeservizi.com/richiami_utente/

Tutto il resto potrebbero essere solo rumors and gossip ......

Umh... la mia esperienza con Hyundai non dice proprio così.
Io sulla Tucson ho avuto un richiamo ufficiale (con raccomandata) per il gancio cofano.
Il richiamo del cavo invece l'ho fatto al tagliando, senza ricevere raccomandata.
Idem per il terzo stop.
La sensazione è che l'ufficialità sia riservata solamente alle "riparazioni" strettamente legate alla sicurezza.
Ci sono stati casi di utenti che hanno avuto problemi alla vettura per via del cavo corto e gli hanno fatto l'intervento al momento del guasto... per i fortunati che non accusavano problemi, il cavo lo cambiavano al tagliando.

Detto questo, io non vorrei che questo presunto richiamo per la batteria, non sia altro che il classico caso di idea che diventa notizia.

Tizio
"Dovrebbero fare un richiamo se ci sono così tanti casi"
Caio
"Dicono che faranno un richiamo"
Sempronio
"Avete fatto il richiamo?"
;)

Tipo la frizione rinforzata che ogni tanto appare nei thread Tucson
:oops:
 
ma ... come ho appena letto, anch'io sono del parere che un richiamo ufficiale come ha letto @Domina sia presto per prenderlo in considerazione, utilissimo il post di @spiridione , per controllare se si è già in una lista nera, però nel caso se mi posso permettere @Mass , la batteria potrebbe essere si un problema importante ... a parte il non partire che può causare solo disguidi o ritardi, se dovesse ( cosa quasi impossibile , ma visto che non si sa ancora cosa sia questa motivazione di scaricamento improvviso ) lasciarci di colpo , la macchina arresterebbe tutte le sue funzioni, compreso servofreno e servosterzo , compromettendo la sicurezza .
 
Se tecnicamente sia possibile che una batteria abbandoni una vettura in marcia, facendo spegnere il motore con tutte le conseguenze del caso... sinceramente non lo so.
Io non l'ho mai sentito raccontare.
Auto che si spengono mentre sono in movimento sì... è capitato anche a me, ma non era colpa della batteria
 
No.

La batteria, a motore in moto, praticamente potresti anche staccarla.

Basta e avanza la corrente fornita dall'alternatore.
 
No.

La batteria, a motore in moto, praticamente potresti anche staccarla.

Basta e avanza la corrente fornita dall'alternatore.

Quindi, anche se fosse, potrebbe rientrare nella stessa casistica del cavo corto della Tucson
Se il cliente ha problemi si cambia
Se il cliente non ha problemi si cambia al tagliando.

Ovviamente il nostro è e rimane un semplice 'pour parler'.
Non esistono richiami ufficiali sulla batteria.

Comunque queste esperienze che raccontiamo, avute su altri modelli, possono essere utili per fare anche le scelte del tagliando.
Io, per fare un esempio, se avessi fatto i primi tagliandi in officina generica con la famosa direttiva Monti... non avrei avuto le sostituzioni dei richiami non-ufficiali.
 
ragazzi scusate un attimo ... non mi quadra una cosa ...

manuale .. pagina 7-24

P_20180316_203830.jpg


Konina ... cofano aperto

P_20180316_203844.jpg


Io capisco , come scritto che " l'effettiva configurazione dell' etichetta può differire da quella mostrata in figura " , ok può essere un etichetta più grande o più piccola, può essere attaccata in un altro punto, ed anche la batteria può avere una conformazione leggermente differente .... ma se la casa dice che monta una batteria da 60 ampere , perche io ho montato una batteria da 50 ampere ????

e poi un altra domanda , possobile che una macchina con tutta questa elettronica, con il relativo assorbimento di tensione , non abbia una batteria ricaricabile con il dovuto alternatore .... sulla mia che ormai ha 5 anni cè una batteria con ricarica in recupero frenata, come su tantissime altre vetture !!

va be l'importante è che non si scarichi ... perchè se dovesse succedere mia moglie darebbe subito la colpa a mè e alle lampadine che devo sostituire :D:D
 
Etichetta capacità batteria....io leggo esempio, in più c'è scritto che la batteria può differire dall'immagine.....
(Risparmio, non energetico ma di dollari :p)
Poi leggo 560 sulla tua, quindi un buon spunto.
 
Ma la marca è la stessa della i20?
Com'è che si chiama la batteria degli i20isti?
:D
 
Eccomi

Marca Inci Aku, made in Turkey, come tutta la i20.

Questa, per logica, dovrebbe essere made in South Korea.

Comunque, concordo con @i20, la batteria di @Giorgius ha un ottimo spunto.

La mia, 1.4 diesel, ha 600 CCA, mica tanto di più!

E il fattore basilare è la corrente di spunto, più che la capacità.

Che, voglio precisare, si misura in Ah, non A.
 
ragazzi scusate un attimo ... non mi quadra una cosa ...

manuale .. pagina 7-24

Vedi l'allegato 27389


Konina ... cofano aperto

Vedi l'allegato 27391


Io capisco , come scritto che " l'effettiva configurazione dell' etichetta può differire da quella mostrata in figura " , ok può essere un etichetta più grande o più piccola, può essere attaccata in un altro punto, ed anche la batteria può avere una conformazione leggermente differente .... ma se la casa dice che monta una batteria da 60 ampere , perche io ho montato una batteria da 50 ampere ????

e poi un altra domanda , possobile che una macchina con tutta questa elettronica, con il relativo assorbimento di tensione , non abbia una batteria ricaricabile con il dovuto alternatore .... sulla mia che ormai ha 5 anni cè una batteria con ricarica in recupero frenata, come su tantissime altre vetture !!

va be l'importante è che non si scarichi ... perchè se dovesse succedere mia moglie darebbe subito la colpa a mè e alle lampadine che devo sostituire :D:D
Credo che anche le Hyundai ormai su tutta la gamma ricaricano la batteria con corrente max durante le frenate e meno o niente al minimo e in accelerazione... Con la Tucson e Torque/obd si vede tensione batteria salire durante frenate
 
Ho appena letto su una della pagine fb di un possibile richiamo per un lotto di batterie della kona.

Manteniamoci aggiornati per notizie ufficiali e info varie.

A voi cosa risulta?
Confermo la notizia sembrerebbe veritiera. Non conosco nel dettaglio quante persone abbiano avuto questo problema di fatto 2 proprietari tra giovedì e venerdì scorso hanno dovuto chiamare l'assistenza stradale Hyundai. Non so se si può già parlare di richiamo per la batteria Di fatto ho scritto a Hyundai Italia per avere ragguagli in merito.
 
Purtroppo sarebbe stata meglio una smentita.
Con le auto finora consegnate (non sembra moltissime) e considerato il solo canale web/social non sembrano neppure poco due casi e parliamo di blocco totale auto (immagino il disagio in caso di viaggio e con bambini a bordo o altro).
Spero fiducioso che risolvano e se necessario anche richiamo per tutti ( anche solo per dare fiducia e tranquillità).
 
A me dovrebbe arrivare questa settimana, quando andrò in concessionaria per visionarla allo scarico e saldare l'anticipo chiederò direttamente a loro.
 
Si possono unificare?

Direi di no.

Qua parliamo di un (ancora) eventuale richiamo per batteria difettosa.

Nell'altro thread, la batteria, invece, è(o dovrebbe essere....) del tutto incolpevole.
 
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